Ciao, volevo chiedere chi di voi ha riscontrato (come me), che lo sviluppo della gomma, una volta montata sui cerchi MARCHESINI, cambia di brutto!
Su R1 2009 ho montato dei cerchi marchesini in magnesio da 17 pollici (mod. KOMPE)
una volta che ho spostato le mie DUNLOP D212 dal cerchi originali ai Marchesini... mi sono accorto (impossibile non farlo) della reattivit? di molto aumentata della moto.... credendo all inizio che dipendesse esclusivamente dal peso ridotto, come dicono tutti!
Ma osservando la gomma (post) ? evidente che ora ? "molto pi? stretta".
Ovvero, rimane sempre una 200/55, ma il cerchio la fa sviluppare come una 180.
Misurando la circoferenza del cerchio con la gomma s?, c'? quasi 1 cm in pi?, di differenza dalla circonferenza misurata del cerchio originale + la stessa gomma.
Ora sembra proprio un gommone!
Infatti ora sento il rapporto che si ? allungato.
Sembrano quasi 2 denti di corona.
Anche la misura della spalla ? cambiata!
Praticamente cambia tutto!!!!
Ora per strada, con le stesse pieghe di prima non finisco pi? la gomma dietro... mi manca sempre almeno 1 cm abbondante.
Quindi mi avanza un sacco di gomma...
Tutto questo ? un bene....
ma non capisco come sia possibile, dato che il canale del cerchio originale e del Marchesini, sono ugali: 6.00 pollici
Qualcuno di voi, ne era al corrente???
sa spiegarmelo???
Su R1 2009 ho montato dei cerchi marchesini in magnesio da 17 pollici (mod. KOMPE)
una volta che ho spostato le mie DUNLOP D212 dal cerchi originali ai Marchesini... mi sono accorto (impossibile non farlo) della reattivit? di molto aumentata della moto.... credendo all inizio che dipendesse esclusivamente dal peso ridotto, come dicono tutti!
Ma osservando la gomma (post) ? evidente che ora ? "molto pi? stretta".
Ovvero, rimane sempre una 200/55, ma il cerchio la fa sviluppare come una 180.
Misurando la circoferenza del cerchio con la gomma s?, c'? quasi 1 cm in pi?, di differenza dalla circonferenza misurata del cerchio originale + la stessa gomma.
Ora sembra proprio un gommone!
Infatti ora sento il rapporto che si ? allungato.
Sembrano quasi 2 denti di corona.
Anche la misura della spalla ? cambiata!
Praticamente cambia tutto!!!!
Ora per strada, con le stesse pieghe di prima non finisco pi? la gomma dietro... mi manca sempre almeno 1 cm abbondante.
Quindi mi avanza un sacco di gomma...
Tutto questo ? un bene....
ma non capisco come sia possibile, dato che il canale del cerchio originale e del Marchesini, sono ugali: 6.00 pollici
Qualcuno di voi, ne era al corrente???
sa spiegarmelo???
Comment