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Trasformazione da cross a supermotard

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    #1

    Trasformazione da cross a supermotard

    Chiedo pareri a i conoscenti della materia in merito alla trasformazione della mia yamaha yz 450 f 2012 da cross a motard.
    Attualmente la moto in versione da cross ha queste quote ciclistiche:
    Ruote ant.21" e post.19"
    interasse 1487mm con perno ruota arretrato al massimo
    avancorsa 117mm
    angolo di sterzo 26.9?
    Bilanciamento pesi con me sopra sono 83,6kg all'anteriore e 104kg al posteriore;mono con negativo a 3,8cm
    Ho in arrivo le ruote ant 16,5" e post 17"
    chiusura angolo di sterzo di 1,5?(? un kit che comprende un nuovo piantone,nuove sedi e cuscinetti)
    piedini forcella arretrati di 12mm per aumentare l'avancorsa.
    Ora devo far preparare le sospensioni e volevo capire come comportarmi con le altezze delle sospensioni per arrivare a bilanciare i carichi sugli assi con me seduto sopra la moto al 50% ognuno..

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    #2
    Originally posted by torben View Post
    Chiedo pareri a i conoscenti della materia in merito alla trasformazione della mia yamaha yz 450 f 2012 da cross a motard.
    Attualmente la moto in versione da cross ha queste quote ciclistiche:
    Ruote ant.21" e post.19"
    interasse 1487mm con perno ruota arretrato al massimo
    avancorsa 117mm
    angolo di sterzo 26.9?
    Bilanciamento pesi con me sopra sono 83,6kg all'anteriore e 104kg al posteriore;mono con negativo a 3,8cm
    Ho in arrivo le ruote ant 16,5" e post 17"
    chiusura angolo di sterzo di 1,5?(? un kit che comprende un nuovo piantone,nuove sedi e cuscinetti)
    piedini forcella arretrati di 12mm per aumentare l'avancorsa.
    Ora devo far preparare le sospensioni e volevo capire come comportarmi con le altezze delle sospensioni per arrivare a bilanciare i carichi sugli assi con me seduto sopra la moto al 50% ognuno..
    Non sono convinto che sia il giusto approccio:
    1) sei sicuro che ti serva un 50-50 come distribuzione dei pesi?
    2) ammesso e non concesso che ti serva e che sia possibile ottenerlo, devi tenere conto anche di altre cose nel decidere le altezzze, tra cui geometri di sterzo e altezza baricentro.

    Ti consiglio di consultare qualcuno che ha gi? fatto la stessa cosa, ti risparmierai un sacco di prove e mal di testa

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      #3
      Non sono sicuro della distribuzione dei pesi per? per quel che sento e il rapporto migliore da avere su una moto...
      Aim? i piloti che corrono seriamente nel supermotard fanno tantissimi test ed informazioni ne fanno girare pochissime al pubblico...
      A parlare con sopensionisti rinomati mi dicono che attualmente si usa togliere 2cm alle forcelle e 5mm di mono e le moto vanno benino e che poi tocca al pilota bilanciarla tramite sfilamento o infilamento forcelle(almeno sulla yamaha fanno cos?)
      Per? se chiedo le quote ciclistiche e distribuzione dei pesi non le conoscono

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        #4
        perch? aumenti l'avancorsa? Si riduce troppo?

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          #5
          Originally posted by torben View Post
          Non sono sicuro della distribuzione dei pesi per? per quel che sento e il rapporto migliore da avere su una moto...
          Aim? i piloti che corrono seriamente nel supermotard fanno tantissimi test ed informazioni ne fanno girare pochissime al pubblico...
          A parlare con sopensionisti rinomati mi dicono che attualmente si usa togliere 2cm alle forcelle e 5mm di mono e le moto vanno benino e che poi tocca al pilota bilanciarla tramite sfilamento o infilamento forcelle(almeno sulla yamaha fanno cos?)
          Per? se chiedo le quote ciclistiche e distribuzione dei pesi non le conoscono
          infatti, ti stai facendo troppe seghe mentali, io sarei partito con accorciare le forcelle di 20mm, mettere il mono con 15mm di sag statico e l'avrei provata cos?, poi te l'aggiusti a seconda, secondo me ti stai infilando in un labirinto da cui nn vieni + fuori...

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            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post
            perch? aumenti l'avancorsa? Si riduce troppo?
            Si si riduce da 117 in versione cross ad 88mm circa inserendo le ruote motard;poi accorciando ancora le forcelle e chiudendo l'angolo di sterzo scendiamo ancora tanto...

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              #7
              Originally posted by dillo View Post
              infatti, ti stai facendo troppe seghe mentali, io sarei partito con accorciare le forcelle di 20mm, mettere il mono con 15mm di sag statico e l'avrei provata cos?, poi te l'aggiusti a seconda, secondo me ti stai infilando in un labirinto da cui nn vieni + fuori...
              Fare come fanno tutti ? ok,l'esperienza degli altri non si butta mai via;ma provre cose nuove potrebbe essere anche un miglioramento;ecco perch? chiedevo se bilanciarla al 50% fosse meglio di un 55 posteriore e 45 anteriore...
              Qui dentro c'? gente che capisce bene queste cose e magari ci da una mano...

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                #8
                Originally posted by torben View Post
                Fare come fanno tutti ? ok,l'esperienza degli altri non si butta mai via;ma provre cose nuove potrebbe essere anche un miglioramento;ecco perch? chiedevo se bilanciarla al 50% fosse meglio di un 55 posteriore e 45 anteriore...
                Qui dentro c'? gente che capisce bene queste cose e magari ci da una mano...
                Beh, prima di provare cose nuove, ? buona regola capire come vanno quelle vecchie...
                Ribadisco il concetto: ? un po' difficile a priori dire se una modifica andr? meglio o peggio, a meno di avere una buona esperienza specifica (cosa che mi pare di capire tu non hai, altrimenti non avresti chiesto).
                Inoltre, stai gi? facendo un botto di modifiche, a lume di naso pi? o meno corrette, ma appunto pensate, provate e validate da altri prima di te, ecco perch? direi che sono a occhio corrette: ti consiglio di cominciare a montare i pezzi e, se proprio sei "scientifico", prendere tutte le misure effettive delle quote (angolo sterzo, avancorsa, interasse, posizione baricentro), dopodich? metterla come le quote della YZ SM standard lavorando sulle sospensioni (suppergi? quello che ti ha detto dillo) e partire da l? a cucirtela addosso

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                  #9
                  Originally posted by torben View Post
                  Non sono sicuro della distribuzione dei pesi per? per quel che sento e il rapporto migliore da avere su una moto...
                  Su una stradale s?, un motard boh...

                  Originally posted by torben View Post
                  A parlare con sopensionisti rinomati mi dicono che attualmente si usa togliere 2cm alle forcelle e 5mm di mono e le moto vanno benino e che poi tocca al pilota bilanciarla tramite sfilamento o infilamento forcelle(almeno sulla yamaha fanno cos?)
                  Per? se chiedo le quote ciclistiche e distribuzione dei pesi non le conoscono
                  Come vedi, nessuno fa un assetto a tavolino: fai anche tu cos? e ti troverai bene, poi casomai fai le modifiche che ti sembrano opportune

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                    #10
                    Far? sicuramente cos? per? io mi chiedo se il motard non esistesse e dovessimo inventare il primo motard in base a quale dato determineremo le giuste quote ciclistiche al fin di avere una moto bilanciata per situazioni tipo asfalto 70% e sterrato 30%?Faremmo dei tentativi?

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                      #11
                      Originally posted by torben View Post
                      Far? sicuramente cos? per? io mi chiedo se il motard non esistesse e dovessimo inventare il primo motard in base a quale dato determineremo le giuste quote ciclistiche al fin di avere una moto bilanciata per situazioni tipo asfalto 70% e sterrato 30%?Faremmo dei tentativi?
                      Esatto, hanno fatto proprio cos?, in Francia

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