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Scarico 2 in uno per bicilindrico

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    #1

    Scarico 2 in uno per bicilindrico

    Mi piacerebbe provare a fare uno scarico sulla mia vtr unendo i collettori e salendo con un tubo di sezione doppia nel sottosella
    Unione dei collettori dovrebbe avvebnire sotto pedana destra.
    Il silenziatore essendo posto nel sottosella sara di piccole dimensioni.
    Qualcuno di voi esperti ha idea dei pro e contro?
    Come si comporterebbero le onde soniche?

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    #2
    Nessun esperto ha idee???

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      #3
      Dai un occhiata a queste




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        #4
        Questo e lo scarico ufficiale 2002 AKRA io intendevo fare una cosa simile a questa



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          #5
          Originally posted by saxtrump View Post
          Mi piacerebbe provare a fare uno scarico sulla mia vtr unendo i collettori e salendo con un tubo di sezione doppia nel sottosella
          Unione dei collettori dovrebbe avvebnire sotto pedana destra.
          Il silenziatore essendo posto nel sottosella sara di piccole dimensioni.
          Qualcuno di voi esperti ha idea dei pro e contro?
          Come si comporterebbero le onde soniche?
          domanda da cento miliardi di euro!

          Diciamo che: dando per buono che riesci a fare i collettori lunghi uguali fino al punto di giunzione, dando per buono che riesci a farli compensare a dovere quando si incrociano, dando per buono che azzecchi il diametro del tubo singolo che porta dal compensatore/collettore al terminale, ti resta solamente da indovinare la dimensone e la lunghezza del terminale himself, che a livello puramente teorico pi? ? corto pi? privilegia gli alti ma svuota sotto, pi? ? lungo pi? "riempie" bene i bassi ma "tappa" agli alti. Specie in un bicilindrico.

          A quel punto non avremo ancora iniziato a parlare di onde soniche (che poi... ? un due tempi? ) ma almeno avremo una base di partenza che in teoria ? sensata (ma non per questo sicuramente giusta)

          in ogni caso io prima fare una rullata al banco, cos? vediamo come e dove la moto "spinge". di l? si decide come intervenire... sempre con lo spannometro ovviamente.

          Buon lavoro!

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            #6
            allora cominciamp con un po di info:
            la moto ha teste flussate,pistoni hc pistal,airbox vascone,scarico akra modificato alluncando i collettori a passagio alto conprolunghe diametro 60 ed accorciando leggermente il silenziatore ,modifica che ha rafforzato molltissimo i medi rispetto all akra standard ed ha lasciato invariati i cavalli massimi.
            ecco l'ultima bancata all'albero dopo essere stata mappata da Tassinari.


            intendevo lasciare la parte sotto dei collettori con il punto di conpensazione originale, portarli su tutti e due da sx in fianco al forcellone mantenedo il diametro 60 ed unirli alla fine come lo scarico delle rcv.
            Tutti dicono che la vtr ha bisogno di silenziatori voluminosi ma nessuno sa spiegare il perche,ed io vorrei appunto a cosa andrei in contro ,se ne vale la pena provare o se e una cg@ta....

            ecco come sono adesso lo scarico

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              #7
              Io non li unirei alla fine, li unirei prima, come l'akra da sbk. e poi continuerei su con il collettore singolo.

              ps. forcella/piedini che modello sono? Hai dovuto cambiare anche le piastre?
              grazie

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                #8
                Originally posted by Zipps View Post
                Io non li unirei alla fine, li unirei prima, come l'akra da sbk. e poi continuerei su con il collettore singolo.

                ps. forcella/piedini che modello sono? Hai dovuto cambiare anche le piastre?
                grazie
                Quindi con un diametro equivalente di circa 85 o con il 60 ?Uniti gia vivino alla pedana?


                ps i piedini e le piastre sono DM meccanica le forche sono sp2 con steli trattati e meccanica hollins

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                  #9
                  Sul VTR ho sempre letto pareri negativi sullo scarico singolo.
                  Quello di Edwards ? n'altra storia.

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                    #10
                    Neanch'io ti so spiegare tecnicamente il perch?, ma i silenziatori voluminosi "riempiono" ai bassi. Evidentemente quel motore agli alti ruzza gi? bene, ai bassi ha bisogno di una mano.

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                      #11
                      Originally posted by AleCaf? View Post
                      che porta dal compensatore/collettore al terminale, ti resta solamente da indovinare la dimensone e la lunghezza del terminale himself, che a livello puramente teorico pi? ? corto pi? privilegia gli alti ma svuota sotto, pi? ? lungo pi? "riempie" bene i bassi ma "tappa" agli alti. Specie in un bicilindrico.
                      Ma non ? il contrario ? Ovvero silenziatori lunghi = piu' allungo ? Sulle WSBK lo ho sempre visti pi? lunghi di quelli di serie ...

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                        #12
                        Al di la di tutto , se giri in piste che richiedono l'uso di db-killer e/o unnlimite per i db il monosilenziatore su un bicilindrico ? un problema perch? per rientrare nella stessa soglia di rumore devi tappare molto di piu' di quanto devi fare con i due silenziatori perdendo piu' cavalli di quanti ne perdi con due silenziatori .

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                          #13
                          Originally posted by *Dago* View Post
                          Ma non ? il contrario ? Ovvero silenziatori lunghi = piu' allungo ? Sulle WSBK lo ho sempre visti pi? lunghi di quelli di serie ...
                          Fermo restando che ogni motore ? una storia a s?, per quello che ne so io ribadisco quanto ho detto. E magari mi sbaglio, eh?
                          Tieni presente che parliamo di un bicilindrico.

                          Del resto guarda le motogp, che hanno le trombette cortissime...
                          Comunque tutto pu? essere, la dimnamica dei fluidi... lo dice la parola, ? una scienza molto "fluida". E per questo piuttosto complicata.
                          E io ho studiato lettere all'universit?.

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                            #14
                            Ragazzi, ho detto una cazzata.
                            Oggi ho portato la moto a fare il tagliando e parlando del pi? e del meno col meccanico siamo finiti a parlare di scarichi.
                            In buona sostanza Dago ha ragione!
                            Mi son sbagliato, e lo ammetto...

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                              #15
                              Allora scarico lungo uguale ad allungo della moto, dovrebbe tirare pi? in alto senza murare.
                              Silenziatori voluminosi dovrebbero darti pi? coppia.
                              Il fatto e che la mia allungando lo scarico e migliorata moltissimo ai medi ,a circa 7000 avevo quai 7 cavalli in pi? ,mentre in alto e rimasta uguale....cosa che non si spiega neppure Marco Diazzi (colui che mi ha preparato il motore).
                              A questo punto non torna pi? nulla

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