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Innalzamento posteriore

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    #1

    Innalzamento posteriore

    quali sono i limiti nel modificare l'altezza sella spessorando o sostituendo l'ammortizzatore? La domanda nasce dalla voglia di sostituire il suddetto con uno non specifico della moto stessa, quindi mi chiedevo se ci sono percentuali "obbligate" oppure entro un certo limite si pu? pastrocchiare...
    magari poi compensando alzando o abbassando davanti.

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    #2
    Re: Innalzamento posteriore

    Spessorando il mono alzi il baricentro. Questo comporta una maggiore velocit? della moto nello scendere in piega ma un rallentamento nelle varianti.

    In particolare gli effetti dell'altezza al posteriore diminuiscono il valore di avancorsa e, al limite, tendono a far chiudere lo sterzo ed a innescare perdite di trazione al posteriore

    Naturalmente gli effetti opposti se il baricentro lo abbassi o abbassi il solo retrotreno.

    Personalmente, perch? non dimenticare che la cosa ? sempre sogettiva, ho alzato tantissimo tutta la moto, in particolare dietro. Avanti ho il limite delle piastre di sterzo originali e della lunghezza dei foderi. Suzuki 1000 K3

    Se vuoi provare consiglio di eseguire modifiche esagerate per meglio comprenderne gli effetti altrimenti rischi di non sentire l'effetto. Quindi se vuoi alzare alza di 10mm e fai un giro prudente per vedere cosa succede, poi eventualmente torni indietro.

    Ciao

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      #3
      Ti ringrazio molto per le delucidazioni altamente profesionali che hai fornito, quindi ne approfitto per farti qualche altro quesito.

      La mia ? una ZX6-R 2002, ho gi? spessorato di 11mm il posteriore, ammortizz. originale, davanti c'? la modifica WP molle olio e spessori, le piastre sono abbassate di 7mm dalla posizione originale. Ho fatto una prova abbassando fino a 15mm c.a. davanti ma era troppo

      Ora, per la mia poca esperienza, la moto sembra andare bene, anche a detta di chi ha un p? pi? di pista alle spalle.

      Nei giorni in cui ho provato la moto, ho fatto qualche giro con una R1 2003 e un GSX 600 2002, e forse posso dire che il Kawa, cos? configurato, era nettamente pi? preciso della GSX ma meno facile dell'R1, la quale per? si sedeva troppo dietro rendendo poco fermo l'anteriore.

      (Io sono 1.83 x 86kg, tanto per avere un'idea di come posso stare sopra alle moto)

      Ora, io cambierei il mono originale non tanto perch? ne sento l'esigenza, ma perch? tutti dicono che lil comportamento della moto ne trarrebbe un grande vantaggio, quindi sono curioso. Per contro, vorrei, sempre che fosse possibile, acquistare qualcosa di eventualmente utilizzabile anche in un altra moto, primo perch? costano una cifra, secondo perch? non so quanto terr? ancora questo kawa...

      Scusatemi tanto se ho detto una fila di fregnacce, ma la mia esperienza purtroppo ? quella che ?...

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        #4
        Max,

        da quel che ho capito ti trovi bene con le modifiche che hai fatto. Se ti trovi bene tu significa che la moto ? ok. Io non posso consigliarti nulla di meglio.

        Quel che posso fare ? indicarti la strada nel caso avessi qualche problema del tipo: la moto allarga, salta, ? imprecisa all'anteriore, sbacchetta ecc. ecc..

        Per il mono io sulla mia suzuki l'ho sostituito con un Ohlins modificato da K-Service ed ho sostituito anche il link. Mi trovo benissimo e non perch? ho speso i soldi e deve andare bene per forza, mi trovo bene perch? la moto efettivamente va bene. E' sensibile alle regolazioni e, dopo un primo periodo si sconcerto (dovuto al set-up stravolto di botto) ho regolato tutto, passo per passo, per i miei gusti.

        Modificare un mono per montarlo su di un'altra moto ? possibile ma spesso, per via del costo, la modifica ? troppo costosa. Ad esempio se hai un mono per il 1000 suzuki e vuoi modificarlo per una R1 2004 ti conviene acquistare un mono nuovo. La cosa va valutata volta per volta e non c'? una ricetta comune.

        Spero di esserti stato utile.

        Ciao

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