Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiare ordine scoppi su 4 cilindri...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by skid73 View Post
    Il perch? non lo so, mi viene da pensare cos?.
    Le differenze di attrito tra 2 e 4 cilindri le ignoro. Mi riferivo a quando hai detto che ai bassi l'attrito influisce poco. Non pensavo ti riferissi ad una comparativa tra i due.

Comunque, chi fa la prova?
    Il bicilindrico ha tendenzialmente meno attrito perch? ha semplicemente meno punti di contatto.. se pensi ad esempio al perimetro delle fasce elastiche in un 4 cilindri ? molto pi? ampio... hai il doppio delle valvole.. il doppio delle bronzine.. il doppio delle molle valvole ecc ecc. E' ovvio che parliamo di differenze percentuali basse rispetto alle potenze totali erogate dai motori ma questa ? la ragione per la quale una ducati ha una differenza tra potenza all'albero e alla ruota molto pi? bassa rispetto ad una qualsiasi 4 cilindri.
    Ovviamente poi il 4 cilindri pu? girare pi? alto e quindi messo tutto sul piatto della bilancia vincer? sempre in termini di potenza anche se il 2 ha meno perdite.

Comment

• Font Size
      Originally posted by sandro76 View Post
      Il bicilindrico ha tendenzialmente meno attrito perch? ha semplicemente meno punti di contatto.. se pensi ad esempio al perimetro delle fasce elastiche in un 4 cilindri ? molto pi? ampio... hai il doppio delle valvole.. il doppio delle bronzine.. il doppio delle molle valvole ecc ecc. E' ovvio che parliamo di differenze percentuali basse rispetto alle potenze totali erogate dai motori ma questa ? la ragione per la quale una ducati ha una differenza tra potenza all'albero e alla ruota molto pi? bassa rispetto ad una qualsiasi 4 cilindri.
      Ovviamente poi il 4 cilindri pu? girare pi? alto e quindi messo tutto sul piatto della bilancia vincer? sempre in termini di potenza anche se il 2 ha meno perdite.
      Ehm, non voglio fare il saputone, ma la potenza all'albero comprende gi? le perdite per attrito dei pistoni e della distribuzione...

Comment

• Font Size
        Si infatti ho detto una cagata.. ma il concetto rimane invariato

Comment

• Font Size
          Anche no, per? concordo!

Comment

• Font Size
            Tutt'ok

Originally posted by MiKiFF View Post
            Anche no, per? concordo!

Non ho capito, concordi sulla cagata o sull'invarianza del concetto?

Comment

• Font Size
              Originally posted by skid73 View Post

Comunque, chi fa la prova?
              Se mi garantite il risultato la prova la faccio davvero...

... per garanzia sul risultato mi preoccupa sopratutto elettronica e scarico...

... per la prima non ne capisco nulla ma immagino voi s? e che le mappe sian circa le stesse se il profilo camma non cambia e se metto una paratia nell'airbox per far respirare bene i cilindri dx e sx...

... ma lo scarico?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Torakiky View Post
                Tutt'ok

Non ho capito, concordi sulla cagata o sull'invarianza del concetto?
                Concordo che in teoria gli attriti di un 4 cilindri siano maggiori di un 2 per i maggiori punti di strisciamento e che ci? si manifesti subito sulla potenza all'albero, quella alla ruota non c'entra 'na mazza...

Comment

• Font Size
                  Se mi garantite il risultato la prova la faccio davvero...

... per garanzia sul risultato mi preoccupa sopratutto elettronica e scarico...

... per la prima non ne capisco nulla ma immagino voi s? e che le mappe sian circa le stesse se il profilo camma non cambia e se metto una paratia nell'airbox per far respirare bene i cilindri dx e sx...

... ma lo scarico?

bah, secondo me, una volta accordate camme e scintille, dovrebbe andare bene: per lo scarico non mi preoccuperei, le onde di pressione viaggiano su tubi separati, non vedo fastidi alla confluenza (a meno che sia un 4 in 2 in 1).
                  Fai, fai, e poi dicci

Comment

• Font Size
                    Per le scintille non penso ci siano problemi.. di solito le danno ad ogni giro o almeno ne ho viste diverse cha facevano cosi..
                    L'unica spesa sono le camme.. che andrebbero fatte fare e non penso costino poco..
                    (E.. a quel punto.. si potrebbero anche ritoccare in modo da ottenere cio' che si vuole)
                    e la manodopera

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      bah, secondo me, una volta accordate camme e scintille, dovrebbe andare bene: per lo scarico non mi preoccuperei, le onde di pressione viaggiano su tubi separati, non vedo fastidi alla confluenza (a meno che sia un 4 in 2 in 1).
                      Fai, fai, e poi dicci
                      La fai un p? troppo semplice, qualcuno ha uno schema di uno scarico big bang?

Comment

• Font Size
                        Adesso dico la seconda cagata del giorno..

Secondo m? l'unica parte di scarico da modificare ? la parte terminale dove i tubi passano da 2 a 1...

La parte iniziale dei collettori dove ci sono 4 tubi va' benissimo cos? come in origine, poi si uniscono in 2 tubi dove si uniscono il cilindro 1 col cilindro 2 e il 3 col 4... Il motore con la nuova fasatura fa' scoppiare simultaneamente il cilindro 1 col cilindro 3 e il 2 col 4... vien da s? che i gas di scarico dei 2 cilindri girano nelle 2 tubazioni diverse.. il problema ? quando si uniscono le tubazioni da 2 a 1 perch? il singolo tubo ? dimensionato da evaquare un singolo cilindro mentre qui arrivano i gas di 2 cilindri contemporaneamente..
                        Per mantenere la velocit? dei flussi costante bisogna prendere la sezione totale dei 2 tubi sommati assieme e sostituire il pezzo finale di tubazione con un diametro analogo.. altrimenti abbiamo un'ostruzione del condotto.

Io la penso cos? almeno

Comment

• Font Size
                          La fai un p? troppo semplice, qualcuno ha uno schema di uno scarico big bang?

Adesso dico la seconda cagata del giorno..

Secondo m? l'unica parte di scarico da modificare ? la parte terminale dove i tubi passano da 2 a 1...

La parte iniziale dei collettori dove ci sono 4 tubi va' benissimo cos? come in origine, poi si uniscono in 2 tubi dove si uniscono il cilindro 1 col cilindro 2 e il 3 col 4... Il motore con la nuova fasatura fa' scoppiare simultaneamente il cilindro 1 col cilindro 3 e il 2 col 4... vien da s? che i gas di scarico dei 2 cilindri girano nelle 2 tubazioni diverse.. il problema ? quando si uniscono le tubazioni da 2 a 1 perch? il singolo tubo ? dimensionato da evaquare un singolo cilindro mentre qui arrivano i gas di 2 cilindri contemporaneamente..
                          Per mantenere la velocit? dei flussi costante bisogna prendere la sezione totale dei 2 tubi sommati assieme e sostituire il pezzo finale di tubazione con un diametro analogo.. altrimenti abbiamo un'ostruzione del condotto.

Io la penso cos? almeno
                          Come detto, ti interessa se hai un 4-in-2-in-1: in quel caso, hai il problema che dice sandro, perch? ti troverai con 2 cilindri che scaricano insieme nella stessa confluenza.
                          In questo caso, cmq, basta farsi invertire le confluenze dei tubi, in modo da far scaricare alternativamente 1 cilindro per volta.
                          Se invece hai un 4-in-1, direi che il problema non si pone, poich? la confluenza ? sicuramente dimensionata per accogliere lo scarico di 2 cilindri in contemporanea

Comment

• Font Size
                            Solitamente i 4 cilindri in linea hanno 4-2-1 con i cilindri 1 e 2 collegati e 3 e 4 collegati, considerando che rendendolo big bang scoppiano insieme 1 e 4 e poi 2 e 3 non ci dovrebbero essere problemi di "smaltimento" del volume, ma probabilmente le onde di contropressione che aiutano o meno il riempimento o lo svuotamento vanno a farsi benedire...

Comment

• Font Size
                              Solitamente i 4 cilindri in linea hanno 4-2-1 con i cilindri 1 e 2 collegati e 3 e 4 collegati, considerando che rendendolo big bang scoppiano insieme 1 e 4 e poi 2 e 3 non ci dovrebbero essere problemi di "smaltimento" del volume, ma probabilmente le onde di contropressione che aiutano o meno il riempimento o lo svuotamento vanno a farsi benedire...

Perch?? Le onde di pressione viaggiano ognuna sul proprio tubo e vengono riflesse quando incontrano la variazione di sezione (nel nostro caso, la confluenza dei tubi): se non hai il problema di avere dei cilindri che scaricano contemporaneamente in una confluenza, stai a posto

Comment

• Font Size
                                Concordo con Tora

Comment

X
                                Working...
                                X