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Calcolo velocit? finale in base ai rapporti.

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    #1

    Calcolo velocit? finale in base ai rapporti.

    Salve a tutti.
    E' il primo post che scrivo.
    Ragazzi, cercando e cercando non ho trovato una formula definitiva o meglio le ho trovate ma confuse...
    Volevo sapere quale fosse con precisione, la formula per calcorare la velocit? Massima finale alla ruota? Sapendo che come dati ho:
    un TOT di numero di giri motore
    -il rapporto della primaria
    -il rapporto della sesta
    -il rapporto finale
    -la circonferenza della ruota.
    potete aiutarmi?

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    #2
    Io non ho mai voglia e uso sempre lui : Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator !!

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      #3
      Mi servirebbe proprio il calcolo, perch? sabato ho un test su questo e vorrei prendere un buon voto...
      In particolare sono confuso dal fatto se si deve fare:
      -pignone diviso corona o corona diviso pignone?
      -ingranaggio primario in sesta diviso ingranaggio secondario in sesta o il contrario?
      -pignone albero motore diviso corona frizione o il contrario?

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        #4
        A naso direi
        v= n*(n1/n2)*(n3/n4)*(n5/n6)*C
        dove
        n ? il regime di rotazione dell'albero motore, in giri al secondo
        n1 ? il numero di denti dell'ingranaggio sull'albero motore
        n2 ? il numero di denti dell'ingranaggio all'estremit? del primario del cambio
        n3 ? il numero di denti dell'ingranaggio della marcia inserita, sul primario del cambio
        n4 ? il numero di denti dell'ingranaggio della marcia inserita, sul secondario del cambio
        n5 ? il numero di denti del pignone
        n6 ? il numero di denti della corona
        C ? la circonferenza della gomma posteriore, in metri.

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          #5
          Ottimo guidopiano, direi che ? proprio cos? !!!

          Edito, provato al volo con i numeri della mia R1 e torna uguale a gearingcommander!!
          Last edited by KneeSlider; 28-02-13, 15:26.

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            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Ottimo guidopiano, direi che ? proprio cos? !!!

            Edito, provato al volo con i numeri della mia R1 e torna uguale a gearingcommander!!
            Grazie mille raga! Bene, ora lo appunto, domenica vi faccio sapere se mi ? tornto utile

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              #7
              altra domanda... esiste una formula che ci consenta di calcolare la lunghezza del forcellone?

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                #8
                Originally posted by GuidoPiano View Post
                A naso direi
                v= n*(n1/n2)*(n3/n4)*(n5/n6)*C
                dove
                n ? il regime di rotazione dell'albero motore, in giri al secondo
                n1 ? il numero di denti dell'ingranaggio sull'albero motore
                n2 ? il numero di denti dell'ingranaggio all'estremit? del primario del cambio
                n3 ? il numero di denti dell'ingranaggio della marcia inserita, sul primario del cambio
                n4 ? il numero di denti dell'ingranaggio della marcia inserita, sul secondario del cambio
                n5 ? il numero di denti del pignone
                n6 ? il numero di denti della corona
                C ? la circonferenza della gomma posteriore, in metri.
                Faccio una correzione!
                la formula corretta ? v=n/ (/ (n2/n1)*(n4/n3) * (n6/n59) \) *C

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                  #9
                  Guarda che sono uguali.
                  Per la lunghezza del forcellone invece non so. In funzione di cosa vuoi calcolarla?

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