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Scelta grado termico candele...

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    #1

    Scelta grado termico candele...

    Ciao a tutti,

    Ho smontato una delle candele per dare un occhio prima di cambiarle.

    Il colore ? decisamente nero, la qual cosa lascerebbe pensare (anche se non necessariamente) ad una miscela troppo grassa. Mi consigliate di rimettere una DPR8EA oppure di cambiarla ?

    Ricordo, per esempio, che nel manuale del DRZ400SM c'era scritto di esaminare il colore e cambiare la gradazione di calore a seconda del medesimo. Mi pare che, nel caso di colore nero, la candela sia troppo fredda.

    Pu? essere ?

    In detto caso dovrei passare alla DPR7EA. Corretto ?

    Grazie.



    NGK - Danni riscontrabili

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    #2
    sinceramente, correggere la carburazione con il grado termico della candela, mi pare una novit?.
    So che le iridio, grazie alla miglior scintilla, migliorino le combustioni leggermente grasse, come altre candele ad alta efficienza, ma niente pi?.
    Il grado termico ? studiato sul tipo di propulsore, in base al clima stagionale puoi variare il rendimento ma quel poco che varia in base al rapporto fra temperatura e densit? dell'aria. D'estate un punto pi? fredda rispetto l'inverno, tenendo quella di serie come riferimento per l'inverno.

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      #3
      No... non voglio cambiare la carburazione, ma usare la candela pi? adatta. Cosa normalissima. Per ulteriori informazioni seleziona il link NGK nel mio primo messaggio. Le candele DEVONO lavorare in una determinata temperatura. Questa ? determinata dal propulsore, dalla carburazione, dallo stile di guida e dal grado termico della candela. Se la temperatura ? troppo bassa, anche solo perch? sei un tranquillone, carburi male perch? la candela rimane troppo fredda.

      Tutto sul sito NGK.... basta cercare un p? nelle varie sezioni.

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        #4
        Cambiare grado termico della candela, pu? anche essere distruttivo.
        Se vai in giro per strada, io metterei quella che consiglia la casa.
        Se ci corri, acquisisci il valore lambda e mappa iniezione ed anticipo come si deve.
        Poi controlla il colore della candela e regolati di conseguenza.
        Cambiare candele e magari sei grasso di carburazione o fuori con gli anticipi, per me non ha senso.

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          #5
          Si. Normalmente avresti ragione, ma spesso lo prevedono le case stesse di cambiare grado termico. Nel DRZ400SM c'erano 3 gradi termici, da libretto, tra cui scegliere a seconda del colore della vecchia candela.

          Nella Honda che ho adesso sono dati 3 gradi termici, ma non c'? riferimento al colore della candela. Dice di cambiarlo a seconda della temperatura media ambiente a cui si viaggia, ma comunque ? previsto.

          Non ho abbastanza esperienza per fare di testa mia. Mi limito a chiedere consiglio su qualcosa che il libretto prevede.

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            #6
            altra cosa, strano che d'inverno risulti grassa, la densit? dell'aria ? maggiore quindi dovresti avere il contrario.
            E' anche vero che le centraline, autoadattandosi, spesso esagerano.
            Mi hanno spiegato che, le centraline, non hanno molti gradi di intervento ma solo 3 step, +1 0 -1 , questo vuol dire che in condizioni normali utilizza la mappa "0", se nell'utilizzo verifica uno smagrimento (pu? essere dovuto sia alla temperatura dell'aria che alla pressione atmosferica) modifica in "+1" e se registra un ingrassamento passa a "-1". Per semplicit? parliamo solo della temperatura, +1 copre da -20? a +20?, 0 da +21? a +29? e -1 da +30? a +60?, cercando di fare il meglio possibile al centro della fascia preposta. Capisci che se la correzzione interviene perch? sfora di poco il parametro otterrai l'opposto del desiderato.

            Ti consiglio di lasciare le cose come stanno e verificare il colore candela verso maggio, quando la temperatura aria ? intorno ai 25? le centraline non intervengono nella rettifica carburazione, se anche li pare grassa allora intervieni.

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              #7
              Si, si, avevo capito che lo consiglia la casa.
              Intendevo dire che, per strada, userei il grado termico con cui esce la moto dal concessionario, che solitamente ? quella che ? il compromesso migliore.
              La moto da cross ? una moto da corsa, quindi ti indirizzano su interventi che solitamente non vengono indicati per le moto stradali.
              Per?, a mio avviso, ha senso spingersi a quei livelli, solo se si curano tutti gli aspetti della messa a punto in modo approfondito.
              Anche perch? chi va in strada, difficilmente cambia candela tra primavera ed estate. Quindi il rischio ? di montare una candela pi? calda adesso, poi a luglio con 40 gradi ti trovi a smanettare in collina e detoni come un matto.

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                #8
                Originally posted by omarMT01 View Post
                altra cosa, strano che d'inverno risulti grassa, la densit? dell'aria ? maggiore quindi dovresti avere il contrario.
                E' anche vero che le centraline, autoadattandosi, spesso esagerano.
                Mi hanno spiegato che, le centraline, non hanno molti gradi di intervento ma solo 3 step, +1 0 -1 , questo vuol dire che in condizioni normali utilizza la mappa "0", se nell'utilizzo verifica uno smagrimento (pu? essere dovuto sia alla temperatura dell'aria che alla pressione atmosferica) modifica in "+1" e se registra un ingrassamento passa a "-1". Per semplicit? parliamo solo della temperatura, +1 copre da -20? a +20?, 0 da +21? a +29? e -1 da +30? a +60?, cercando di fare il meglio possibile al centro della fascia preposta. Capisci che se la correzzione interviene perch? sfora di poco il parametro otterrai l'opposto del desiderato.

                Ti consiglio di lasciare le cose come stanno e verificare il colore candela verso maggio, quando la temperatura aria ? intorno ai 25? le centraline non intervengono nella rettifica carburazione, se anche li pare grassa allora intervieni.
                Considera che in inverno magari ci giri cambiando le marce a 2000 giri.
                Secondo me sono interventi da prendere in considerazione se fai un uso "estremo" del mezzo. Inteso come severo e costante, se no devi avere un compromesso che ti faccia andare al meglio possibile in tutte le situazioni.

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                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Ti consiglio di lasciare le cose come stanno e verificare il colore candela verso maggio, quando la temperatura aria ? intorno ai 25? le centraline non intervengono nella rettifica carburazione, se anche li pare grassa allora intervieni.
                  Grazie del consiglio.

                  P.s. La mia moto ? dotata ancora di carburatori ed ? Euro 1.

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                    #10
                    Originally posted by skid73 View Post
                    Considera che in inverno magari ci giri cambiando le marce a 2000 giri.
                    Secondo me sono interventi da prendere in considerazione se fai un uso "estremo" del mezzo. Inteso come severo e costante, se no devi avere un compromesso che ti faccia andare al meglio possibile in tutte le situazioni.
                    Prover? a rimettere la stessa candela.

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                      #11
                      Due ruote, il mio era un discorso generale. Non so tu che uso ne fai della moto.

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                        #12
                        Sono un bradipo !

                        Comunque quattro candele hanno un costo tale da potermi permettere il tentativo.

                        Last edited by Dueruote_; 18-02-13, 09:48.

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                          #13
                          Originally posted by Dueruote_ View Post
                          Grazie del consiglio.

                          P.s. La mia moto ? dotata ancora di carburatori ed ? Euro 1.
                          beh, tutta la filippica ? andata a farsi benedire

                          rimane il fatto che con il freddo dovrebbe diventare magra, maggior concentrazione d'aria a parit? di apertura, se ? cos? adesso st'estate sar? terribile, non ti conviene toccare le viti ed intervenire seriamente? Poi st'estate metti delle candele pi? calde per compensare.

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                            #14
                            La lettura delle candele andrebbe fatta su candele con alle spalle qualche centinaio di km e meglio se dopo un uso molto sportivo.. E' palese che una candela prossima alla sostituzione abbia alle spalle molte migliaia di km percorsi e pertanto residui ci saranno anche in motori molto efficienti e con il grado termico giusto.
                            Tanto premesso io quoto skid.. nel senso che sarebbe meglio attenersi a ci? che prevede la cassa stessa.
                            Montare delle candele pi? calde aiuter? l'avviamento a freddo, su questo non c'? dubbio, ma il rischio ? molto alto, la temperatura sul cielo del pistone aumenta considerevolmente e si si arriva alla fusione dell'elettrodo lo stesso incandescente potrebbe portare ad un bel buco sul pistone.

                            Se la moto non ha particolari problemi di avviamento a freddo non serve a nulla montare candele pi? calde.

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                              #15
                              Fatica un filo, ma niente di grave. Lo lamentano pi? o meno tutti su questo modello. Le candele hanno 3000Km.

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