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[UltraElettronica] ULTROMETRO 1.0

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    #31
    Figata! Memoria flash per poter scaricare i dati immagazzinati?

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      #32
      Aggiornamento:

      Ho messo una memoria per tenere il dato del picco dell'escursione della forcella, cos? da fermo posso vedere quanta forcella ho utilizzato.

      Sto studiando per un'acquisizione dati e salvataggio su SDcard.

      Devo invece, purtroppo, rinunciare alla piattaforma inerziale con giroscopio. Troppi calcoli, troppo complessi e il Micro che non ce la fa a fare tutto.
      Quindi metter? solo un accelerometro, un inclinometro per rotazioni sull' asse Z (impennate e frenate) e se riesce bene, una indicazione dell'angolo di piega attraverso sensori ad ultrasuoni che misurano la distanza da terra del perno ruota (o altro punto).

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        #33
        Cosi su due piedi direi che non ci credo
        Se hai voglia di buttare gi? qualcosa, giusto per capire la frequenza e l'ordine di grandezza dei calcoli, si possono far due considerazioni

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          #34
          Originally posted by TarTaRo View Post
          Cosi su due piedi direi che non ci credo
          Se hai voglia di buttare gi? qualcosa, giusto per capire la frequenza e l'ordine di grandezza dei calcoli, si possono far due considerazioni
          Se me li fai te e mi dai anche il codice in C, ti bacio in bocca...

          Cmq... i problemi sono:

          1) Farlo funzionare su un sistema inerziale moto-inclinometro, ovvero a velocit? costante, ma in movimento rispetto al piano su cui si lavora (la Terra). A moto ferma ? molto facile e l'ho gia fatto con successo, ma a compensare le forze centrifughe ci vuole una discreta trigonometria.

          2) E poi fare un filtro che annulli le figure di rumore (magari mettendo un filtro Kalman) e cmq che non mi faccia dare "i numeri" al lotto al sistema.

          3) Non ho mai tempo

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            #35
            Guarda per il codice C problemi zero.. ? il mio pane quotidiano
            Per? non conosco il filtro di cui parli tu e non so quanto possa "cubare"
            Per il resto si possono fare molte cose
            Ha il coprocessore in virgola mobile il proc che usi ?
            I coseni ecc si possono tabellizzare volendo
            Purtroppo il tempo manca anche a me.. ma se mi poni qualche problema specifico lo provo a risolvere volentieri..
            Sperimentare la vedo un p? pi? dura

            P.s. anche senza bacio in bocca
            Last edited by TarTaRo; 21-02-13, 17:32.

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              #36
              Bene, fine settimana ti d? il problema da studiare, vediamo se esce qualcosa.

              Cmq niente coprocessore, solo unit? interi che fa anche i float. Il punto ? che il display grafico assorbe un sacco di risorse solo per "campare". Dovrei ottimizzare, am non ho tempo, potrei riscrivere in assembler nativo RISC, ma poi ci metto 2 anni a finirlo!!!

              P.S. Ho gi? un cliente che mi ha commissionato un lavoro "derivato" da questo e adesso ho ancora meno tempo.

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                #37
                Mmmm.. come viene pilotato un display del genere ?
                Hai un frame buffer che devi "blittare" completamente ad ogni refresh ?
                Non so. anche qui se non ? troppo "avanzato" rispetto al processore, problemi non ce ne dovrebbero essere..
                Insomma si potrebbero diminuire gli FPS ad esempio prima di arrivare a scrivere in assembler
                Per? ripeto.. son proprio discorsi cosi ad altissimo livello visto che non ho dettagli

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                  #38
                  Originally posted by TarTaRo View Post
                  Mmmm.. come viene pilotato un display del genere ?
                  Hai un frame buffer che devi "blittare" completamente ad ogni refresh ?
                  Non so. anche qui se non ? troppo "avanzato" rispetto al processore, problemi non ce ne dovrebbero essere..
                  Insomma si potrebbero diminuire gli FPS ad esempio prima di arrivare a scrivere in assembler
                  Per? ripeto.. son proprio discorsi cosi ad altissimo livello visto che non ho dettagli
                  Il display viene aggiornato completamente ad ogni lettura, una ogni 50 mSec. Adesso sto ottimizzando per mettere nella funzione main() tutta la sovra struttura grafica di supporto, e mettere nel while(1) solo la parte che si modifica

                  Per esempio i quadrati/cornice e il fodero della forcella metterlo fisso nel main (non cambia mai) e il disegnino dello stelo che si muove, insieme ai dati, nel while.

                  Addirittura posso fare un compare, che se non cambia nulla rispetto ai 50mSec precedenti, non fa nemmeno il refresh.

                  Insomma, a perdere del tempo si ottimizza tutto.

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                    #39
                    Ecco bravo, ci siamo capiti
                    Tutte le cose che hai detto sono da fare per forza altrimenti non si fa altro che rinfrescare il display
                    Poi 20 fps sono oggettivamente tanti per un oggetto del genere.. 5 sono pi? che sufficienti.. prova
                    Per la trigonometria si usano funzioni "tabellizzate" e calcoli interi e di operazioni se ne fanno parecchie

                    P.s. Il "compare" che intendi tu spero sia tipo il controllo di un flag che se non viene alzato da nessuna funzione che ha disegnato, allora significa che nessuno ha disegnato e quindi non si rinfresca.. perch? se ? un memcmp() di due frame buffer, in soldoni, ci mette magari troppo cmq..

                    anche la gestione del clearscreen ? importante poi.. lo fai ogni redraw ?

                    Se ti presso troppo dillo eh ?!?

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                      #40
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Bene, fine settimana ti d? il problema da studiare, vediamo se esce qualcosa.
                      Lo scrivi qui sul topic?

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                        #41
                        Originally posted by GuidoPiano View Post
                        Lo scrivi qui sul topic?
                        No, sono robe segrete!

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                          #42
                          Originally posted by TarTaRo View Post
                          Ecco bravo, ci siamo capiti
                          Tutte le cose che hai detto sono da fare per forza altrimenti non si fa altro che rinfrescare il display
                          Poi 20 fps sono oggettivamente tanti per un oggetto del genere.. 5 sono pi? che sufficienti.. prova
                          Per la trigonometria si usano funzioni "tabellizzate" e calcoli interi e di operazioni se ne fanno parecchie

                          P.s. Il "compare" che intendi tu spero sia tipo il controllo di un flag che se non viene alzato da nessuna funzione che ha disegnato, allora significa che nessuno ha disegnato e quindi non si rinfresca.. perch? se ? un memcmp() di due frame buffer, in soldoni, ci mette magari troppo cmq..

                          anche la gestione del clearscreen ? importante poi.. lo fai ogni redraw ?

                          Se ti presso troppo dillo eh ?!?

                          Ma no, che magari mi viene voglia di fare di pi?.

                          Il compare lo faccio tra le variabili stelo-forcella" e dati vari. Lo faccio proprio all'inizio del programma, e solo se ? cambiato qualcosa, parte tutto e, come dici te, anche un clearscreen.
                          Ma se mettiamo la parte grafica nel main, non serve nemmeno pi? fare un clearLCD. Semplicemente sovrascrivo le posizioni sul display.

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                            #43
                            Ok, vedrai che queste ottimizzazioni ti lasceranno molta piu' banda per il resto..
                            Dai ultro che vedo che sei sulla strada giusta !

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                              #44
                              Ultrone, cura molto bene la parte di stabilizzazione dell'alimentazione dei potenziometri... se li alimenti a 5V (a 12V non ho mai visto nessuno) e hai 10 bit sono circa 5mV per LSB... se la tua alimentazione non ? pulita con questo livello...di fatto leggi quello che capita
                              I potenziometri sono nell'ordine di qualche kOhm quindi stabilizzarla dovrebbe essere molto semplice..a meno che non inizia ad attaccarci micro e display sotto la stessa alimentazione

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                                #45
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                No, sono robe segrete!
                                Ostia!
                                No, no, tientele strette.

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