Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraElettronica] ULTROMETRO 1.0

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by NDTecnico View Post
    Sfrutta l'interrupt del timer 0 per creare una routine sequenziale di temporizzazione, cos? il firmware continuer? a girare e perderai poco tempo per le letture cos? facendo potrai anche scegliere di aumentare o diminuire la frequenza di campionamento senza dover ogni volta riscrivere il firmware
    Sto facendo delle prove con ATM-OS e FreeRTOS, con gestione semaforica dei vari task. Sono a buon punto.

Purtroppo devo finire due lavori importanti per due clienti, che mi occupano anche il tempo libero (notturno). Sono in cassa integrazione e sto lavorando di pi? di quando "lavoravo"...

Comment

• Font Size
      aGGiornamento:

Ora ho un p? di tempo e aggiungo qualcosa.

Next week mi arrivano due sensori termici infrarossi "contactless", cio? senza contatto.

Sono questi:

Ovvero MLX90614, che costano un botto ma sono ad alte prestazioni.

Lo scopo e TRAPANARE il parafango posteriore e montarli a 45? rispetto alla perpendicolare dell'asse-ruota. Insomma, che puntano la spalla della gomma. Questo per avere una temperatura di esercizio delle gomme e capire quando posso tiracchiare.

Funziano con Bus I2C, ma dovr? mettere un ripetitore per evitare disturbi.

Cmq li aggiunger? ad un men? dell'ultrometro, cos? abbiamo anche le temperature delle spalle delle gomme!

Ps. Se Archimede non mi trova un potenziometro-forcella d'occasione mi sa che devo rinunciare all'escursione forcella. Costa troppo!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ultrone View Post
        Purtroppo devo finire due lavori importanti per due clienti, che mi occupano anche il tempo libero (notturno). Sono in cassa integrazione e sto lavorando di pi? di quando "lavoravo"...
        Il solito parastatale che non fa un ***** al lavoro e salda i cancelli in nero!

Comment

• Font Size
          aGGiornamento:

Ps. Se Archimede non mi trova un potenziometro-forcella d'occasione mi sa che devo rinunciare all'escursione forcella. Costa troppo!
          sfortunatamente anche io li compro e non li faccio quindi non ho grandi occasioni...per? magari come usato trovi qualcosa...

Comment

• Font Size
            Sono arrivati i due gioiellini:

Ora faccio due prove e poi posso procedere a TRAPANARE il parafango posteriore!

Comment

• Font Size
              Zio cabne che hanno tutti e due lo stesso "indirizzo" e non posso metterli insieme sullo stesso Bus...

Adesso devo studiare come fare per modificare la EEPROM interna per modificare l'indirizzo di almeno uno di questi cosi.

Ce n'? sempre una...

Comment

• Font Size
                ma per l'acquisizione lambda hai fatto pi? nulla?

Comment

• Font Size
                  Zio cabne che hanno tutti e due lo stesso "indirizzo" e non posso metterli insieme sullo stesso Bus...

Adesso devo studiare come fare per modificare la EEPROM interna per modificare l'indirizzo di almeno uno di questi cosi.

Ce n'? sempre una...
                  Ti conviene fare una schedina semplice di interfaccia su cui monti il sensore e un piccolo micro, e poi colloqui con l'ultrometro (TM) via RS-485 per esempio...
                  Anche perch? L'I2C ? nato per rimanere all'interno della scheda, portarlo "in giro" non ? consigliato

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gianluca78 View Post
                    ma per l'acquisizione lambda hai fatto pi? nulla?
                    Si, ho ordinato il chip, ma quella ? l'ultimo dei miei problemi.

Comment

• Font Size
                      Si, ho ordinato il chip, ma quella ? l'ultimo dei miei problemi.
                      beh sarebbe un bel giocattolo invece....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                        Ti conviene fare una schedina semplice di interfaccia su cui monti il sensore e un piccolo micro, e poi colloqui con l'ultrometro (TM) via RS-485 per esempio...
                        Anche perch? L'I2C ? nato per rimanere all'interno della scheda, portarlo "in giro" non ? consigliato
                        Lo so, sono al limite fisico dell'I2C, ma anche secondo l'altro IngeGGnere dovrebbe funzionare.

Si tratta di 2mt di cavo, al limite metto un booster di linea, ma sempre I2C. Mi sembra eccessivo passare su RS485 (ma basterebbe anche RS232, la comunicazione va bene anche Half-duplex).

Il punto ? la capacit? complessiva di linea, che non deve superare i 400pf, con un p? di accortezza sui cavi, dovrei starci dentro. Poi ridurro la velocit? di comunicazione al minimo, il dato di temperatura ? un Float di 32 bit. Anche se imposto una velocit? morto-di-sonno, ? sempre abbondantemente ridondante per una sequenza di ACK e 32 bit di dato, richiesti con un polling di 100mSec...
                        Last edited by Ultrone; 12-06-13, 14:49.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gianluca78 View Post
                          beh sarebbe un bel giocattolo invece....
                          Beh, con calma metto anche quello.

Comment

• Font Size
                            Beh, con calma metto anche quello.
                            allora rimango in attesa di un riscontro perch? la cosa mi interessa parecchio

Comment

• Font Size
                              EUREKA! Sono riuscito a modificare la EEPROM di un sensore, adesso ha un indirizzo nuovo di zecca e posso collegarlo in parallelo a quell'altro!

Stasera, se riesco a finire, posto un video!

Comment

• Font Size
                                Mi gasa sto aggeggio ultra completo ... Ultrone ma sent? na cosa poi me lo vendi??? Anche in nero senza fattura ... No problem sn terrone non mi scandalizzo ahahah

Comment

X
                                Working...
                                X