Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Parliamo di elettronica di serie e aftermarket

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Parliamo di elettronica di serie e aftermarket

Vorrei sapere da chi di voi ? + esperto di me se ? + performante e sostanzialmente "meglio" un'elettronica di serie (per esempio Aprilia o BMW) oppure una aftermarket.

Nello specifico per esempio, un TC della IRC oppure quello integrato in Aprilia e BMW... cosa ? meglio?Che in generale funziona meglio?

• Font Size
    mia opinione.rispetto ai primi TC after,ora le evoluzioni sono davvero potenti e ultraprogrammabili.

credo che agli albori i TC di serie avessoro + cose da dire rispetto gli after. oggi x me sono pari visto che anche la serie si ? evoluta.

la differenza la fa la "programmabilit?" un TC di serie ha X mappe e nessun modo di uscire dal seminato amenoch? non hai anche i programmatori apposta,che costano dei bei soldi,

i TC after oggi sono multiprogrammabili a piacimento,e abbastanza meno cari.
    Last edited by bosco_RR; 13-02-13, 14:03.

Comment

• Font Size
      Bosco.. mi permetto di dire una cosa.. i tc after saranno anche programmabili questo ? bello e per certi aspetti anche un bene.. ma d'altro canto permette all'utente di fare paciughi che nella maggior parte delle volte finiscono a funzionare peggio che meglio.

I TC sono complessi da far funzionar correttamente, ci vuole un elettronico con i controcoglioni che legga i dati e che in base a quelli regoli di conseguenza.. ? molto pi? difficile che far funzionare bene le sospensioni nel senso che qui non ? questione di dire la voglio pi? dura o pi? morbida, ? questione che il tc se funziona quasi non ti accorgi d'averlo.. fino a quando per sbaglio non lo spegni.

Non so se mi spiego, ma spesso con gli originali (con tutti i limiti del caso) si va' meglio che con gli after a cui ha messo mano gente inesperta come Ultrone

Scusa Ultrone era un po' che non ti tiravo in mezzo e avevo voglia di pronunciare il tuo nome

Comment

• Font Size
        ah ma non ho dubbi x un comune mortale dove fare casini ? un attimo la "complessit?" di un TC after puo essere rovinevole,allo stesso modo di un TC di serie riprogrammato con i calibration
        per avere un sistema che ti aiuta a "non cadere" e che rischia se sei bravo di ostacolarti in pista un TC di serie ? probabilmente imbattibile perch? ? facile..unica pecca forse il prezzo,ma tanto te lo danno con moto con pacchetti che includono altro

per uno che vuole provare ad andare + forte,a b? dopo serve qualcosa di + evoluto e potenzialmente + difficile da affinare,un TC after di ultima generazione o un TC di serie ricalibrabrile a dovere! guardandomi in giro ne ho visti pochini tra gli amatori a cui certe esigenze diventan davvero esigenze
        Last edited by bosco_RR; 13-02-13, 14:38.

Comment

• Font Size
          Originally posted by bosco_RR View Post
          mia opinione.rispetto ai primi TC after,ora le evoluzioni sono davvero potenti e ultraprogrammabili.

credo che agli albori i TC di serie avessoro + cose da dire rispetto gli after. oggi x me sono pari visto che anche la serie si ? evoluta.

la differenza la fa la "programmabilit?" un TC di serie ha X mappe e nessun modo di uscire dal seminato amenoch? non hai anche i programmatori apposta,che costano dei bei soldi,

i TC after oggi sono multiprogrammabili a piacimento,e abbastanza meno cari.
          Certo che affermare che gli attuali Tc after siano pari a quelli di serie ? un po' come dire che cicciolina ? vergine

Comment

• Font Size
            Poi certo se parliamo di centraline after con Tc da quindicimila euro allora ti do ragione

Comment

• Font Size
              Originally posted by devilsss View Post
              Vorrei sapere da chi di voi ? + esperto di me se ? + performante e sostanzialmente "meglio" un'elettronica di serie (per esempio Aprilia o BMW) oppure una aftermarket.

Nello specifico per esempio, un TC della IRC oppure quello integrato in Aprilia e BMW... cosa ? meglio?Che in generale funziona meglio?
              penso che sia meglio quello di serie per queste due moto ..poi dipende sempre da quello che uno vuole fare ..

Comment

• Font Size
                mi chiedevo se uno montasse un TC della IRC su un cbr 1000 che di serie non ha nulla, confrontato con uno di quelli li aprilio e BMW come sta come paragone

Comment

• Font Size
                  Quelli di serie saranno sempre avanti per alcuni semplici motivi:
                  - sono stati progettati per una specifica moto e non per un pluralit? di moto
                  - sono stati progettati da chi ha progettato anche la moto
                  - sono integrati con gli altri sistemi elettronici presenti nella moto
                  Quanto all'ultimo aspetto, faccio un esempio su BMW (solo ed esclusivamente perch? tra i sistemi "di serie" ? quello che conosco meglio): il TC lavora "rapportandosi" sia con l'acceleratore del mezzo, sia con la mappatura motore.
                  In determinate situazioni (ad esempio a determinati angoli di piega e in determinate condizioni di accelerazione) la centralina fa compiere una leggera diminuzione delle coppia motrice al motore...per "prevenire" l'intervento del TC e per rendelo pi? dolce.
                  I sistemi aftermarket, per quanto ottimi, non possono arrivare a questo livello di "integrazione"
                  Last edited by stradivari; 13-02-13, 15:46.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by puzzaninni View Post
                    Poi certo se parliamo di centraline after con Tc da quindicimila euro allora ti do ragione
                    ah ma io parlo di quelli,moto di serie con tc e tc after di oggi.mica parlo di centraline con tc da sbk con piattafofme inerziali

Comment

• Font Size
                      mi chiedevo se uno montasse un TC della IRC su un cbr 1000 che di serie non ha nulla, confrontato con uno di quelli li aprilio e BMW come sta come paragone
                      Il paragone non lo so io monto su cbr 1000 2009 tc irc non l'ultimo pro ma quello in commercio nel 2010 .. male non va ? regolabile su 10 posizioni cmq pittosto che niente .. (p.s. per? io avevo trovato una super bazza con un tipo .. in pratica pagato mi sembra 600 nuovo di palla anzich? 900 ..cmq molto di meno ..)

Comment

• Font Size
                        Io ho lavorato molto su Aprilia stock e originale e posso dirti che tra l elettronica Aprilia(std) e un tc aftermarket non c? paragone...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by robyrs125sp View Post
                          Io ho lavorato molto su Aprilia stock e originale e posso dirti che tra l elettronica Aprilia(std) e un tc aftermarket non c? paragone...

in favore dello standard Aprilia?

Comment

• Font Size
                            Te lo dico come tecnico che ha avuto parte nella progettazione di un TC.

Quelli di serie delle moto, non tutti invero, ma sopratutto di alcune, sono 10.000 anni luce rispetto a quelli AfterMarket

Comment

• Font Size
                              in favore dello standard Aprilia?
                              penso che intendesse proprio questo..

Comment

X
                              Working...
                              X