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    #46
    Originally posted by skid73 View Post
    La domanda centra dal fatto che chi ha fatto la forcella potrebbe aver tenuto conto dell'uso che ne doveva fare il proprietario ed essersi regolato di conseguenza. Oppure no.
    Quindi l'utente che ha aperto il tread potrebbe toccare in fondo sempre o mai. Nessuno lo sa.
    Da qui una mia vecchia idea per modificare i tamponi in modo di avere pi? corsa ma senza eliminarli del tutto.
    Chiedo a Cobra ed Abhi cosa ne pensano.
    se uno ? capace di andare in moto non servono perch? il pacco lo si evita e se arriva, arriva anche col tampone ma almeno sfruttiamo tutta la corsa..

    altrimenti se non molto esperto, io mezzo cm di tampone idraulico lo lascerei per un minimo di sicurezza che ad es. in una buca in staccata potrebbe evitargli almeno danni ad es al cerchio

    ps. Cobra, se non vuoi dirmelo giuro che non mi offendo e dormir? lo stesso, per? almeno dimmi "non te lo dico"

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      #47
      Originally posted by steu60 View Post
      OK , be' immagino che andando o volendo calcolare con "la lente di ingrandimento", cioe' facendo i pignoli : in quei 2 cm di tampone il k complessivo aumenta ed hai un piccolissimo margine in cui non andrai a pacco ...e manterrai una pur minima azione ammortizzante...

      pero mi sembra una pignoleria matematica
      Non ? una pignoleria: il tampone serve per non far sbattere tra loro componenti soggetti a rottura (quali sono quelli interni alla forcella) in condizioni di emergenza, cio? quando supero di gran lunga il carico per il quale la forca ? stata progettata. Pi? che sull'aumento del K, lavora sullo smorzamento idraulico, cio? frena tantissimo la forcella, talmente tanto che si comporta quasi come un componente solido.
      Aumentare il k della forcella non serve a una mazza in queste condizioni, qui lavora la frenatura idraulica

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        #48
        si ..effettivamente quando avevo fatto le forcelle,mi era stato chiesto se l uso che ne avrei fatto era solo pista oppure strada-pista e appunto dicendo solo pista, erano stati tolti i famosi tamponi...quindi adesso tornando anche in strada e non volendo metter mano al portafoglio ho chiesto qualche consiglio....per? sinceramente penso che se il problema ? solo il famoso toc ...la user? cosi...

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          #49
          Dany vai tranquillo, non esiste nessun problema. Ripeto io lo tolgo di default !!

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            #50
            scusa abhi mi sono perso qualcosa ... cosa ti dovrei dire ?

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              #51
              Originally posted by Cobra View Post
              scusa abhi mi sono perso qualcosa ... cosa ti dovrei dire ?
              questo
              Originally posted by abhi View Post
              ma curiosit?, come avete risolto il problema?

              aumentato lo spazio di ingresso del freno di est. sul lato bypass rialzando il doppio piano?
              puoi risp. in privato se preferisci

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                #52
                Originally posted by Torakiky View Post
                Aumentare il k della forcella non serve a una mazza in queste condizioni, qui lavora la frenatura idraulica
                Beh non pisciamo fuori dal vasino
                Aumentare il K serve a rimanere pi? Lontani dal Pakko, in modo da avere Extra Corsa per le Buche !!!
                Direi che ? molto importante, anche perch? proprio la R6 senza TamponI va a pakko di Brutto !!!
                Plurale perch? c'? sia il Tampone Idraulico che una Mollettina Extra che si somma nell'ultimo cm ...
                NOTA: se ho tirato fuori il discorso S.Donato, non ? a caso !!!
                Se in Pista DOVETE Limitare la Frenata altrimenti fate Pakko a causa delle MOLLE
                In Strada ci sono situazioni dove NON si pu? Limitarsi, quindi il Pakko ? Assicurato !!!
                Le Molle sono Fondamentali, al punto che Kawasaki con le K10 (+Effetto Aria) toglie i Tamponi !!!
                Fondamentali quando si parla di Sostegno (quindi per il PAKKO)

                POI cmq, sia le Buche che la Staccata (feroce) sono dei COLPI ... e quindi IDRA ? Fondamentale !!!
                Fondamentale quando si parla di Controllo dei Movimenti (quindi per i COLPI)

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                  #53
                  Originally posted by Cobra View Post
                  Tora in caso di botta il tampone idraulico ti fa na cippa...e' come se fosse un muro, solo che ti preclude altri 20 mm di corsa che magari potrebbe esserti piu' utili.

                  Skid a mio modo di vedere un qualsiasi tampone, tamponerebbe, che sia un tampone a molla, che sia idraulico etc... 1- anche le molle dei miracoli in caso di frenata improvvisa o buca secca tamponano, altro che storie...mi potete raccontare tutte le favelle che volete, ma io ho visto con i miei occhi a simulare una buca secca o una frenata improvvisa...non esiste tampone di sorta...2- l'unica e' cercare di avere quanta piu' corsa possibile e sperare !!
                  Il tampone interviane su quelle buchettine piccole o in caso di frentine, ma se non avessi il tampone e avessi quei fatidici 20-25 mm in piu' di corsa non mi accorgerei nemmeno del problema...
                  E' un po' come un air bag in auto...se vai contro il muro a 150 km/h l'air bag ti serve a poco !!
                  Premetto che concordo su tutto !!! aggiungo solo degli appunti :
                  1- Infatti se non Modifico Idra, bench? si potrebbe Frenare alla S.Donato ... NON Tolgo i Tamponi
                  2- Cio? +Sostegno Molla permette di avere ci? che ho chiamato Extra Corsa

                  Originally posted by abhi View Post
                  se uno ? capace di andare in moto non servono perch? A- il pacco lo si evita e se arriva, B- arriva anche col tampone ma almeno sfruttiamo tutta la corsa..
                  A- a dimostrazione che per evitarlo si deve LIMITARE la Frenata
                  B- ecco il problema ? che ci si arriva pure col Tampone, tranne in poche situazioni intermedie ...
                  Cos? senza Tampone, che Frena di Brutto o quasi Blokka per 20mm, non fatevi Illusioni
                  La realt? ? che alla fine serve praticamente per NON Sentire il Rumore
                  ed ovviamente se non sento il rumore pure il colpo che prendono i componenti sar? minore (Tora)

                  Per i cerchi Storti ringraziate lo Sgonfiaggio delle Gomme
                  con un briciolo di logica arrivate da soli a capire il perch? ...

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                    #54
                    Originally posted by Cobra View Post
                    Tora in caso di botta il tampone idraulico ti fa na cippa...e' come se fosse un muro, solo che ti preclude altri 20 mm di corsa che magari potrebbe esserti piu' utili.

                    Skid a mio modo di vedere un qualsiasi tampone, tamponerebbe, che sia un tampone a molla, che sia idraulico etc...anche le molle dei miracoli in caso di frenata improvvisa o buca secca tamponano, altro che storie...mi potete raccontare tutte le favelle che volete, ma io ho visto con i miei occhi a simulare una buca secca o una frenata improvvisa...non esiste tampone di sorta...l'unica e' cercare di avere quanta piu' corsa possibile e sperare !!
                    Il tampone interviane su quelle buchettine piccole o in caso di frentine, ma se non avessi il tampone e avessi quei fatidici 20-25 mm in piu' di corsa non mi accorgerei nemmeno del problema...
                    E' un po' come un air bag in auto...se vai contro il muro a 150 km/h l'air bag ti serve a poco !!
                    Infatti stiamo dicendo la stessa cosa.
                    Se pigli un marciapiede a 80 all'ora, andare a pacco ? il minimo dei problemi.
                    Anche secondo me, avere 20 mm di corsa in pi?, ? preferibile rispetto ad avere il tampone idraulico.
                    La domanda era se di 20 mm ne recuperi 19 ed eviti di sbattere, la cosa pu? essere utile o no. Non so, io sarei combattuto. L'idea non mi dispiace ma non mi esalta nemmeno.

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                      #55
                      Originally posted by danydany View Post
                      si ..effettivamente quando avevo fatto le forcelle,mi era stato chiesto se l uso che ne avrei fatto era solo pista oppure strada-pista e appunto dicendo solo pista, erano stati tolti i famosi tamponi...quindi adesso tornando anche in strada e non volendo metter mano al portafoglio ho chiesto qualche consiglio....per? sinceramente penso che se il problema ? solo il famoso toc ...la user? cosi...
                      Originally posted by Cobra View Post
                      Dany vai tranquillo, non esiste nessun problema. Ripeto io lo tolgo di default !!
                      Si si ... ma vai molto tranquillo, soprattutto in Frenata ...

                      Cobra dovrebbe aver ragione, se ti hanno fatto un buon lavoro cambiando Molle e Idra ... no problem !!!
                      Per?, ascolta un pirla ... vai in un posto libero e prova qualche Staccata d'emergenza ...
                      E' molto importante per sapere quanto Frenare nei casi Limite !!!
                      Provarlo dal vivo nell'emergenza reale non sempre d? buoni risultati

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                        #56
                        Originally posted by abhi View Post
                        se uno ? capace di andare in moto non servono perch? il pacco lo si evita e se arriva, arriva anche col tampone ma almeno sfruttiamo tutta la corsa..

                        altrimenti se non molto esperto, io mezzo cm di tampone idraulico lo lascerei per un minimo di sicurezza che ad es. in una buca in staccata potrebbe evitargli almeno danni ad es al cerchio

                        ps. Cobra, se non vuoi dirmelo giuro che non mi offendo e dormir? lo stesso, per? almeno dimmi "non te lo dico"
                        Ritornando alla risposta data a Cobra, vale anche qua.
                        Secondo me, se uno arriva a tampone idraulico, ? tanto pericoloso come il tampone meccanico. La forca sbatte, rimbalza e poi piano piano scende nel tampone. Ma per far chiudere lo sterzo, basta la prima "murata".
                        No?

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                          #57
                          Originally posted by abhi View Post
                          questo
                          Abbiamo risolto modificando il sistema del by-pass e anche il pistone , ma solo in quei casi dove riscontravamo il problema, e ripeto il problema era palese sulle cartucce !

                          Skid per me il tampone va eliminato del tutto...ipotizzando di avere 15 mm di corsa e 5 di tampone, cmq avrei 5 mm in meno di corsa...e cmq il tampone andrebbe lo stesso a murare !! Si potrebbe pensare a qualcosa di diverso, ma secondo me il gioco non ne vale la candela !!

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                            #58
                            Originally posted by skid73 View Post
                            La domanda era se di 20 mm ne recuperi 19 ed eviti di sbattere, la cosa pu? essere utile o no. Non so, io sarei combattuto. L'idea non mi dispiace ma non mi esalta nemmeno.
                            Ne pi? ne meno i soliti Compromessi a cui sei abituato
                            Non chiederlo a Cobra lui l'ha gia detta la sua filosofia ...
                            Cambia marca e chiedilo a FG loro sono esperti di Tamponi Idraulici Progressivi ...

                            Originally posted by skid73 View Post
                            Secondo me, se uno arriva a tampone idraulico, ? tanto pericoloso come il tampone meccanico. La forca sbatte, rimbalza e poi piano piano scende nel tampone. Ma per far chiudere lo sterzo, basta la prima "murata".
                            No?
                            Si, hai ragione ...
                            ti correggo solo "La forca sbatte" e la Moto Rimbalza
                            "poi piano piano scende nel tampone" perch? questo ? Blokkato pure nel Ritorno

                            Tornando ai Tamponi "progressivi" ... hanno solo la capacit? di fare una via di mezzo ...
                            Come quando sei indeciso tra K9 e K10 cos? metti la K9,5
                            se vedi il bicchiere mezzo pieno ... hai i vantaggi di entrambe
                            se mezzo vuoto ... hai i problemi di entrambe

                            La cosa assurda ? farsi Paranoie, quando cmq non puoi Frenare alla S.Donato
                            perch? non risolvi nulla, se non ridurre la Corsa Effettiva che ? Utile IN ALTRI FRANGENTI (Steu)

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                              #59
                              Originally posted by Cobra View Post
                              Abbiamo risolto modificando il sistema del by-pass e anche il pistone , ma solo in quei casi dove riscontravamo il problema, e ripeto il problema era palese sulle cartucce !

                              Skid per me il tampone va eliminato del tutto...ipotizzando di avere 15 mm di corsa e 5 di tampone, cmq avrei 5 mm in meno di corsa...e cmq il tampone andrebbe lo stesso a murare !! Si potrebbe pensare a qualcosa di diverso, ma secondo me il gioco non ne vale la candela !!
                              Hai ucciso la met? di me pi? romantica ma hai convalidato quella pi? realistica.
                              Vi ? mai capitato di trovare forcelle senza tampone idraulico che si sono rovinati i pompanti per essere andati a pacco?
                              Intendo nell'uso normale, non in seguito a buche, marciapiedi, incidenti o altro

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                                #60
                                Originally posted by skid73 View Post
                                Ritornando alla risposta data a Cobra, vale anche qua.
                                Secondo me, se uno arriva a tampone idraulico, ? tanto pericoloso come il tampone meccanico. La forca sbatte, rimbalza e poi piano piano scende nel tampone. Ma per far chiudere lo sterzo, basta la prima "murata".
                                No?
                                io credo esista situazioni in cui la forza non ? tale da far sentire il pacco col tampone dove riesce a fare benela sua funzione
                                ove al di sotto di quella forza avremmo avuto il pacco senza tampone e al di sopra ? come non averlo (esempio cobra airbag)

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