Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Saldatura T.I.G. - per Tiz

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by skid73 View Post
    Ma anche tu facss sei un professionista?
    Saldare bene mi ha sempre affascinato. Mi piacerebbe saper saldare alluminio sottile ma faccio cagare.
    Si si
    Lavoro in un'azienda in cui il 90% dei processi e' di saldatura, ma io saldo solo per divertimento

Originally posted by tiz851 View Post
    io quello che ho notato finora ? che quando accende la torcia fa fuoriuscire gas qualche secondo prima,e appena finito di saldare mantiene la torcia accesa sempre con fuoriuscita di gas. questo mi ha insegnato.

c'? anche da dire che la macchina che mi concedono ? abbastanza cazzuta,indi per cui i lavori vengono sicuramente meglio..

ad esempio,appena scocca l'arco regola automaticamente l'amperaggio se aumento o diminuisco la distanza del puntalino dal pezzo,senza dover correggere con i pedali.
    diciamo che il 99% ? merito della macchina,mentre il 0,99% ? culo e il restante ? merito mio.

beccucio standard,o lungo o corto in base alla manovrabilit?.
    appena posso mi informo sulla questione tungstno forato e non e a cosa serve di preciso e con che applicazioni.
    nel caso,scrivete qualche domanda,che la giro e vediamo di farci rispondere

per le mie foto:
    le mie sono titanio,quindi soggetto a colorarsi subito.
    per? ti dico che quando fa gli ugelli difussori o mi salda i collettori ottiene questo:

Imageshack - 150420113039.jpg

acciaio temprato 50 hrc e riporto in inox (316 mi pare)
    rimane gialla e intorno rimane una leggera alonatura azzurra.
    Le macchine serie hanno il pre e post gas, in modo da proteggere il bagno contro l'ossidazione.
    La forma dell'elettrodo dipende fondamentalmente dal materiale: in linea di massima tonda per alluminio e leghe varie, appuntita per gli acciai.
    Il tondo si fa, con gran parte delle saldatrici, mediante una funzione della macchina.
    La punta teoricamente andrebbe fatta molando in senso assiale e non radiale, in modo da favorire il flusso elettrico lungo l'asse dell'elettrodo.
    Noi usiamo l'affila elettrodi.
    L'angolo della punta si riflette sull'angolo di apertura del cono: stretto per cordoni (e spessori) sottili, viceversa ampio.

Comment

• Font Size
      Originally posted by tiz851 View Post
      il ricamo ? fatto con la tavola motorizzata,non a mano libera.
      ravano nell'hd,qualche foto dei suoi ricami ce le ho in giro

ha polso il tipo...molto....
      per un orefice abbastanza famoso ha fatto dei prototipi in inox,con un cordone che doveva sembrare tipo una squamatura.....

questo ? un esperimento per vedere la fattibilit?:

ImageShack? - Online Photo and Video Hosting

sembra una cosa complicatissima,ma alla fine ? "solo" il movimento del polso rispetto al cordone,in maniera da provocare onde sovraposte.

? anche colui che ha sistemato i forgiati di puzzanini,quelli famosi che tutti dicevano di buttare...

:1:
      Ma porca la grandissima favelas
      ? praticamente perfetto......

Comment

• Font Size
        cosi deve essere
        ho acquistato il kit large lens, tra 2 settimane le prime prove, vediamo come vengono fuori belle saldature

Comment

• Font Size
          Porca paletta insegnatemi. Sar? il vostro umile discepolo.
          Voi dove siete per venire a capirci un po?

Comment

• Font Size
            che bel post! xd

Comment

• Font Size
              skid prima di tutto , che saldatrice hai? per capire cosa puo fare

secondo ..recupera un po di materiale , inox ed aluminio e ti dico cosa fare

3zo ..guardati un paio di video su youtube , canale weldingtripsandtricks , aiuta proprio tanto, perche ti fa vedere tutto
              anche quanti A usare / mm di materiale, impostazioni saldatrice etc
              Last edited by Mac_ro; 22-01-13, 10:49.

Comment

• Font Size
                Ho una CEA 200 AC/DC. Per me ? gi? troppo buona. Ferro e titanio mi riescono abbastanza bene ma l'alluminio mi si squaglia subito. Sono arrivato a pensare che debba salire molto con la frequenza.
                Di filmati ne ho visti una marea ma saldano pezzi molto pi? grandi e spessi.

Comment

• Font Size
                  Azz Mac ma Timisoara RO vuole dire Roma o Romania?

Comment

• Font Size
                    Romania

per 1 mm metti 30-45A e vedi cosa succede
                    le mie impostazioni per 1.5mm sono 45A , 100Hz , AC balance 30-40% perche saldo aluminio molto pulito
                    saldare con il pedale aiuta tantissimo, non hai idea, perche puoi variare l-amperaggio dopo come ti piace
                    su pezzi sporchi ossidati alzo verso 50 ma distrugge il tungsten velocemente

hai una bella saldatrice, migliore della mia penso, che e una cinese da 8-900 euro
                    Last edited by Mac_ro; 22-01-13, 13:27.

Comment

X
                    Working...
                    X