Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Saldatura T.I.G. - per Tiz

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Saldatura T.I.G. - per Tiz

Considerando che sono un'esordiente , e che da buon ingegnere in teoria so tutto, ma in pratica no, ecco il risultato di un'oretta di lavoro (ovviamente a mano libera senza usare rivolutori):

Ho fregato di mano la saldatrice al prototipista

Dimenticavo: tubo Aisi 409 D38x1.0
    Last edited by facssss; 20-01-13, 12:21.

• Font Size
    sticazzi! fortuna che ? il tuo primo lavoro

Comment

• Font Size
      Originally posted by dillo View Post
      sticazzi! fortuna che ? il tuo primo lavoro
      In realt? ? la terza volta che saldo a tig, nelle due precedenti occasioni ho saldato per? roba grossa (D70x2 in 304).
      Il grosso della riuscita ? dovuto alla macchina, una Magic Wave della Fronius

Comment

• Font Size
        esternamente ? venuto un buon lavoro,ma se posso permettermi di darti un consiglio quando saldi un tubo flussalo internamente con gas inerte(azoto-argon ecc),vedrai che anche la saldatura all'interno del tubo risulter? pulita come all'estrno

ho detto cos? perch? dalla foto mi sembra che non sia stato fatto,non te la prendere eh!

cmq per uno che ? la terza volta che salda ottimo lavoro

Comment

• Font Size
          complimenti!!!!!! che mano che hai!!!!!
          cmq dalla foto non mi sembra che all'interno la saldatura sia fiorita.
          facci sapere se hai usato l'azoto oppure no

Comment

• Font Size
            Originally posted by cioccapiatti View Post
            esternamente ? venuto un buon lavoro,ma se posso permettermi di darti un consiglio quando saldi un tubo flussalo internamente con gas inerte(azoto-argon ecc),vedrai che anche la saldatura all'interno del tubo risulter? pulita come all'estrno

ho detto cos? perch? dalla foto mi sembra che non sia stato fatto,non te la prendere eh!

cmq per uno che ? la terza volta che salda ottimo lavoro
            Grazie del consiglio
            Di solito il prototipista, per particolari di alta gamma, lavora con argon all'interno, ma questa ? parte di una "robetta" per dei cinesi, quindi si accontentano anche cos?

Originally posted by ivansp82 View Post
            complimenti!!!!!! che mano che hai!!!!!
            cmq dalla foto non mi sembra che all'interno la saldatura sia fiorita.
            facci sapere se hai usato l'azoto oppure no
            Grazie dei complimenti, ma penso che gran parte del merito sia della macchina
            Niet gas di protezione all'interno

Comment

• Font Size
              Bella mano...complimentoni...!!!!

Comment

• Font Size
                Ma una piega tubi buona non avete li? E venuto un bel lavoro. Non scherzo

sent by nexus powaaaaa

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mac_ro View Post
                  Ma una piega tubi buona non avete li? E venuto un bel lavoro. Non scherzo

sent by nexus powaaaaa
                  Blm E-turn 52 la pi? recente,come questa:

Solo che mancava l'attrezzatura specifica, e per un prototipo non era il caso di realizzarla,quindi ho tagliato e saldato
                  Dici che con la "cinesina" di ebay si riesce a fare ste cose?
                  Ho lavorato in DC, 60A di base, 110 di picco, 2,5 Hz di frequenza...

Comment

• Font Size
                    Scusa facss che spessore ha il tubo?

Comment

• Font Size
                      quanto era sottile il filo che hai usato?
                      elettrodo suppongo era 1mm oppure 1.6 al massimo, giusto?

io ho fatto qualche saldatura su 304, sopra belissimo pero sotto nn mi piace come esce
                      dovrei passare l'abbrasivo
                      nn ho usato gas all'interno, uso argon 99.5 purita

per dirti la verita io da 1 anno o piu nn uso piu il pulse per saldare, ma saldo ad amperaggio continuo e mi trovo meglio

Last edited by Mac_ro; 20-01-13, 17:36.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mac_ro View Post
                        quanto era sottile il filo che hai usato?
                        elettrodo suppongo era 1mm oppure 1.6 al massimo, giusto?

io ho fatto qualche saldatura su 304, sopra belissimo pero sotto nn mi piace come esce
                        dovrei passare l'abbrasivo
                        nn ho usato gas all'interno, uso argon 99.5 purita

per dirti la verita io da 1 anno o piu nn uso piu il pulse per saldare, ma saldo ad amperaggio continuo e mi trovo meglio

Elettrodo da 1,6 mm...senza riempire di gas.
                        Che significa che sotto non ti convince?
                        L'acciaio senza gas all'interno non viene bellissimo.
                        Quello della tua foto e' alluminio, giusto?spessore 2mm?
                        Che parametri hai usato?
                        Con apporto?

Comment

• Font Size
                          io manderei un curriculum nella zona di ferrara :gaen:

quella di mac ? con apporto.
                          il mio saldatore con l'alluminio usa una miscela di argon ed elio,mentre per l'inox solo elio.
                          tutto il resto argon.
                          fa tanto anche la lega che si va a saldare...

per il resto:
                          io ci capisco una sega,nel senso che lui mi piazza la macchina e poi io faccio i miei pasticci

per?,il collettore di Shea,in titanio,fatto a penetrazione ha dato questo risultato. bacchetta da 1,5mm,6 bar di lavaggio e ho saturato il tubo chiudendolo alle estremit? con argon.
                          la macchina ? una weldtronic modello sarcazzo,mi parlava di una corrente triangolare pulsata o qualcosa del genere.

saldato da fuori,a penetrazione e l'interno si presentava cos?..

ImageShack? - Online Photo and Video Hosting

fuori fa schifo XD

questa ? la bacchetta:

ho notato anche che tra alluminio e latri materiali cambia il puntalino in tungsteno della torcia. quello per alluminio ? pieno,mentre per il resto dei materiali ha un piccolo forellino.
                          a volte fa la punta a spigolo,altre volte arrotondata,altre volte la fa a fetta di salame...
                          dipende dal mestiere che deve fare...

cmq sia,complimenti

io con l'apporto faccio cagare...come si vede non riesco ad essere regolare sulla passata.
                          a fusione invece riesco molto meglio:

Imageshack - 14012013518.jpg

questa ? la lamiera di titanio calandrata che ? servita per creare il tubo. saldata per fusione senza apporto

Comment

• Font Size
                            l'aluminio spesso 1.5mm
                            filo da aporto 1.6mm
                            elettrodo 2mm tungsten lantanato 2% , il meglio che puoi trovare sul mercato
                            fatto a punta
                            amperaggio 45A sulla macchina , ma uso il pedale per saldare quindi varia in continuazione in base alle necessita
                            arriva anche ad 80A all'inizio poi diminuisco col pedale appena il materiale e riscaldato

adesso solo argon 99.5, ma la penultima bombola c'era con 30% elio che e carissimo ma ti permette di diminuire molto l'amperaggio usato specialmente quando saldi cose sottili

faccio adesso 2-3 saldature su 304 , un colettore che mi e rimasto da una moto e metto 2 foto per capire come esce sotto
                            Last edited by Mac_ro; 21-01-13, 09:22.

Comment

• Font Size
                              ecco un paio di saldature , ho provato diversi settaggi ma e venuta una schifezza cmq

con aporto materiale 308 1.2mm
                              se avete consigli per migliorarla ..vi ascolto

poi la mia saldatura e scura, la vostra ha un color oro-giallo
                              perche succede questo?
                              Last edited by Mac_ro; 21-01-13, 10:12.

Comment

X
                              Working...
                              X