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Legare moto al carrello

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    #1

    Legare moto al carrello

    Ragazzi la settimana scorsa ho comprato il carrello per andare con la moto in pista....finora andavo sempre con un mio amico con il furgone e non mi sono mai posto il problema.

    Mi spiegate come fate da soli a salire una moto e legarla?

    Come legarla correttamente???

    Quale tipo di cinghie consigliate???

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    #2
    Magari avere in bel video sarebbe il massimo.......

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      #3
      io di solito ho una rampetta con un piccolo "piolino" che incastro sul retro del carrello che cos? la rampetta nel carico sta ferma!

      poi metto la moto sul cavalletto e lego da sotto le forcelle sulla piastra a dx e sx poi tiro via il cavalletto accertandomi che la moto stia dritta da solo e poi da dietro dipende sul ducati avevo il telaietto poi sul bmw cerco di prenderla sul punto ca sotto sella a dx e sx.

      fascetta sul freno davanti e apposto!!

      preferisco le cinghie lunghe a cricchetto non quelle con i ganci per me sono piu sicure!!

      se ne carico due di moto cerco di mettere una cinga che tenga tutte due le moto legate assieme per dargli piu stabilita!!

      io sul carrello lego compressore cassetta attrezzi e cerchi di scorta come la tanica... che in macchina puzza un po!!

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        #4
        Be dipende anche dal tipo di carrello che hai...io ho il carrello pianalato quindi metto il cavalletto post sul carrello..salgo in moto e poi la metto sul cavalletto...quindi lego 2 cinghie a cricchetto...le faccio passare tra carene e forcella fin sopra la piastra e poi scndo...? una operazione semplice...infine tolgo il cavalletto...oppure se hai un amico che ti aiuta a tenerla dritta fai anche prima..

        Fascetta sul freno davanti no..tanto le cinghie gi? la tengono avanti e poi puoi immaginare il grip tra gomma e ferro...

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          #5
          Il mio carrello non e' pianalato, ha quindi le corsie per le gomme. Far da soli richiede un minimo di mestiere, ma si fa: faccio salire la moto di motore, arrivo con la ruota anteriore a battuta, spengo e, tenendo la moto in equilibrio con una mano, con l'altra faccio passare le cinghie a cricchetto (che precedentemente avevo posizionato negli appositi anelli/ganci del carrello) sulla piastra inferiore di sterzo (una per lato). Per stringere le cinghie mi aiuto appoggiando una spalla alla moto, in modo da poter avere entrambe le mani libere: nel far cio' le corsie piuttosto strette aiutano a mantenere un minimo d'equilibrio e, se si ha cura di inclinare leggermente la moto dalla propria parte tenendo anche la cinghia un po' in tensione, si fa con semplicita'. Lascio marcia inserita, metto elastico sul freno anteriore, "doppio" le cinghie anteriori per sicurezza e metto una sola cinghia al posteriore (non mi serve per tenere la moto stabile, ma solo per evitare che il posteriore, saltando sulle buche, si possa muovere). La prima volta mi farei, ovviamente, aiutare da qualcuno per poter valutare al meglio come legare la moto, visto che ogni carrello e' diverso e puo' richiedere una sua modalita' preferenziale per assicurare al meglio il carico. Detto cio', e' sicuramente piu' facile a farsi che a dirsi...

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            #6
            ...per amor di precisione: uso solo cinghie a cricchetto, 2 delle quali (le principali che passano sulla piastra inferiore) di buona qualita', visto che principalmente da loro dipende l'arrivo in autodromo con moto al seguito...

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              #7
              per legare la parte anteriore, potresti utilizzare quel "dispositivo" che prevede
              due anelli da infilare sulle manopole e due cinghie per legare

              ? molto piu pratico delle 2 cinghie separate e non rovini nulla

              una cosa simile a questa ... la foto ritrae una moto da cross ma funziona su tutte le moto

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                #8
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                  #9
                  Originally posted by marco10 View Post
                  Il mio carrello non e' pianalato, ha quindi le corsie per le gomme. Far da soli richiede un minimo di mestiere, ma si fa: faccio salire la moto di motore, arrivo con la ruota anteriore a battuta, spengo e, tenendo la moto in equilibrio con una mano, con l'altra faccio passare le cinghie a cricchetto (che precedentemente avevo posizionato negli appositi anelli/ganci del carrello) sulla piastra inferiore di sterzo (una per lato). Per stringere le cinghie mi aiuto appoggiando una spalla alla moto, in modo da poter avere entrambe le mani libere: nel far cio' le corsie piuttosto strette aiutano a mantenere un minimo d'equilibrio e, se si ha cura di inclinare leggermente la moto dalla propria parte tenendo anche la cinghia un po' in tensione, si fa con semplicita'. Lascio marcia inserita, metto elastico sul freno anteriore, "doppio" le cinghie anteriori per sicurezza e metto una sola cinghia al posteriore (non mi serve per tenere la moto stabile, ma solo per evitare che il posteriore, saltando sulle buche, si possa muovere). La prima volta mi farei, ovviamente, aiutare da qualcuno per poter valutare al meglio come legare la moto, visto che ogni carrello e' diverso e puo' richiedere una sua modalita' preferenziale per assicurare al meglio il carico. Detto cio', e' sicuramente piu' facile a farsi che a dirsi...

                  Marco mi trovo nella tua stessa situazione.....il mio carrello non ? con il pianale ma con le corsie......il metodo che usi ? quello che vedo fare a molti ma non lo trovo sicurissimo....per carit? non mi fraintendere: voglio solo dire che c? una piccola percentuale che la moto possa scivolare....

                  A parte ci? comunque ? corretto legare la moto dalla piastra inferiore.....io la lego da l? e carico pi? o meno a met? la forcella. Onestamente non mi fido a legare la mto dai semimanubri.....

                  Mi diresti di che marca sono le cinghie che usi???

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                    #10
                    ovviamente davanti si usano sempre 2 cinghie, ma secondo me la differenza in stabilit? si fa usando 2 cinghie anche dietro fissate sul forcellone

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                      #11
                      io ho una roba tipo questa :



                      figata al 100%... su carrello pianalato o furgone fai da solo, porti su la moto, la incastri e sta in piedi da sola, poi con comodo la leghi .
                      Se dovessi farlo da solo su un carrello da moto avrei qualche difficolt?... buon per chi ci risece

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                        #12
                        ... aggiungo che utilizzo lo stesso attrezzo per posizionare la moto ( temporaneamente ) ai box prima di metterla sul cavalletto posteriore

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                          #13
                          Originally posted by cbrschizzo View Post
                          Marco mi trovo nella tua stessa situazione.....il mio carrello non ? con il pianale ma con le corsie......il metodo che usi ? quello che vedo fare a molti ma non lo trovo sicurissimo....per carit? non mi fraintendere: voglio solo dire che c? una piccola percentuale che la moto possa scivolare....

                          A parte ci? comunque ? corretto legare la moto dalla piastra inferiore.....io la lego da l? e carico pi? o meno a met? la forcella. Onestamente non mi fido a legare la mto dai semimanubri.....

                          Mi diresti di che marca sono le cinghie che usi???
                          Come ti ha detto Marco vedrai che dopo l'impaccio delle prime volte ti riuscira tutto semplice...cmq vedrai che in circuito qlc che ti aiuta a caricarla lo trovi sempre...Le cinghie sui semimanubri io le uso da una vita e non ho mai avuto problemi,pero' ho sentito qui sul forum che molti non lo consigliamo coi semimanubri after market.

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                            #14
                            Ok ragazzi, tralasciando il fatto di legare la moto da soli o non (quello solo la pratica potr? aiutarmi) preferite le cinghie a cricchetto o la cinghia tipo quella acerbis? Nel secondo caso come cavolo si tensionano???

                            Io preferirei senza dubbio quelle a cricchetto

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                            • Font Size
                              #15
                              Per chi ha l'rsv4, mi spiegate come diavolo la legate davanti? Non c'? posto tra piastra di sterzo e carenatura,le cinghie quando vengono tese forzano contro la carena tendendo ad allargarla parecchio...

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