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INFO serbatoio in carbonio

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    #31
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    nessuno Max! ? solo una ciliegina sulla torta... sui 1098... risparmi circa 2,2 kg... nn poco assolutamente ...ma ? cmq una mod che incide un cazzesimo rispetto.ai tuoi cerchi
    ...e non ? finita l?

    Appena riporto a casa la moto far? l'elenco completo delle modifiche (senza costi per?, che sto male quando faccio le somme) e quali sono stati i benefici :1:

    Se avessi tolto 2 kg dal serba, sta tranquillo che la pazzia l'avrei fatta

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      #32
      Originally posted by mindfulness View Post
      a parte tutto, nel discorso sicurezza, ci? che pi? mi preoccupa di un serba in carbonio ? la sua presunta maggior "fragilit?" rispetto a quello originale...

      ho cio? l'impressione che possa pi? facilmente spaccarsi rispetto a quanto invece possa fare un serbatotio originale in lamiera che magari invece prima si ammacca

      anche se, leggendo qua e la, sembra che un buon serbatoio in carbonio/kevlar non abbia nulla da invidiare, in fatto di resistenza, a quelli in lamiera... no?
      ho visto prendere a mazzate (inteso come mazza da 5kg) le canoe..altro che fragilit?

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        #33
        Originally posted by bobber View Post
        per quanto ne so', sono piu' pericolosi rispetto agli altri

        quoto e sconsiglio vivamente il serbatoio in carbonio

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          #34
          Originally posted by predrag View Post
          non capisco perche il carbonio per serbatoi puo essere pericoloso??spiegatemello ok.

          per la tenkalite e un altra ca...ta perche la benzina non scioglie mica la resina epossidica.
          perche in caso di urto e' probabile (molto) che si rompa e a differrenza di alluminio o acciaio o plastica si apre come un cocomero.e sconsiglio vivamente di avere benzina in giro per la moto bella calda .
          e non parlo per sentito dire
          ma mi siete mai chiesti perche nelle corse non lo usano poco o per nulla?

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            #35
            Originally posted by dingo125 View Post
            ho visto prendere a mazzate (inteso come mazza da 5kg) le canoe..altro che fragilit?
            Originally posted by nokia View Post
            perche in caso di urto e' probabile (molto) che si rompa e a differrenza di alluminio o acciaio o plastica si apre come un cocomero.e sconsiglio vivamente di avere benzina in giro per la moto bella calda .
            e non parlo per sentito dire
            ma mi siete mai chiesti perche nelle corse non lo usano poco o per nulla?
            possibile che abbiate due opinioni cos? contrapposte?

            Dingo ha "visto direttamente" e nokia "non parla per sentito dire"... cio??

            dicci nokia, dicci...

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              #36
              nelle corse si usa eccome

              l'ignoranza ? una brutta cosa

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                #37
                in effetti sono ignorante in materia ma non mi pare che il serbatoio in carbonio sia un MUST nelle corse in generale. ma veniamo alla questione vera della discussione ..
                ad un mio caro amico in uno scontro banale con un'auto gli si e' rotto il serbatoio in carbonio e potete immaginare cosa e' successo .. lui e moto in fiamme.un ANNO di ospedale, decine ( parecchie ) plastiche di ricostruzione , e l'impossibilita di poter salire in moto x sempre. se non bruciava se la cavava con una distorsione alla caviglia!! ora io sono un fatalista e so bene le casualita che ci vogliono per far succedere queste cose, che ci sono prodotti Top e economici e tutto quello che volete ma sapete dirmi i vantaggi veri di un serbatoio in carbonio?
                be' questa risposta la so anche se sono ignorante.. zero!!
                secondo voi ne vale veramente la pena?
                e quindi se un utente del forum chiede consigli e pareri sul serbatoio in carbonio mi sento in obbligo e dovere di dire la mia opinione ma piu che altro il mio consiglio.

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                  #38
                  e se era in alluminio cosa sarebbe successo? magari partiva una cricca e si fessurava e succedeva lo stesso????
                  vietiamo anche quelli in alluminio,ma solo dell'r6,perch? prendono fuoco.mentre quelli del gsxr no.e neanche quelli del cesso rosso a due cilindri(strano ma vero)...

                  anche io ho avuto un problema con un cerchio in magnesio..l'ho crepato(a dirla tutta l'ho spezzato)....
                  ovvio che non lo consiglierei a nessuno...ma consiglierei di non far il botto che ho fatto io..non di usare i cerchi in magnesio su strada perch? centrando un cippo in granito a bordo strada ho buttato un cerchio in magnesio(e la moto che ? rimasta arrotolata sul cippo...)
                  se vai a vedere sul sito della bst c'? una bellissima prova di un cuneo che cozza contro un cerchio in carbonio...poi ne riparliamo.
                  il carbonio ? elastico,e con la giusta disposizione delle trame,l'uso del kevlar e di processi idonei,? pi? elastico di un acciaio.
                  ovvio che se ci butti su un cubo a spigolo vivo si rompe..ma anche il corrispettivo in metalli si rompe. meno,ma si rompe....

                  meno pippe e pi? gas....

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                    #39
                    Originally posted by tiz851 View Post
                    meno pippe e pi? gas....
                    MAI

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                      #40
                      a raga.... sono stato io a dire che con in "se" non si va da nessuna parte, pero non avete risposto alla mia domanda : ma che vantaggi porta un serbatoio in carbonio e a questo punto anche in allumino a differenza di un originale ??vale la pena per costi e un eventuale anche se bassissimo rischio che possa rompersi o difettare?
                      il GAS chi lo sa dare ( e non io) lo da anche con i serbatoi originali.

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                        #41
                        io ogni volta che leggo che il carbonio ? fragile mi domando se chi dice ste puttanate salirebbe sugli aerei se sapesse che le ali sono fatte di materiali compositi con carbonio e kevlar!

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                          #42
                          Originally posted by AlessandroCBR View Post
                          io ogni volta che leggo che il carbonio ? fragile mi domando se chi dice ste puttanate salirebbe sugli aerei se sapesse che le ali sono fatte di materiali compositi con carbonio e kevlar!
                          appunto.
                          carbonio E kevlar

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                            #43
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            appunto.
                            carbonio E kevlar
                            Appunto una sega... quasi tutto carbonio e in alcuni punti kevlar...

                            se poi consideri che ? stato realizzato un boing intero quasi completamente in carbonio, evitando di usare l'ergal per risparmiare peso............

                            L'unico motivo per temere il fatto di avere un serbatoio in carbonio ? l'errata realizzazione/progettazione... ma anche sul materiale di serie non ? detto che tutto sia fatto a regola d'arte (vedi serbatoio R6)

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                              #44
                              Originally posted by AlessandroCBR View Post
                              io ogni volta che leggo che il carbonio ? fragile mi domando se chi dice ste puttanate salirebbe sugli aerei se sapesse che le ali sono fatte di materiali compositi con carbonio e kevlar!
                              non solo le ali....sono ragazzi...una formula 1 si schianta a 340 in un muro ed il pilota ne esce ancor prima che si sia fermata hehehe

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                                #45
                                Originally posted by nokia View Post
                                a raga.... sono stato io a dire che con in "se" non si va da nessuna parte, pero non avete risposto alla mia domanda : ma che vantaggi porta un serbatoio in carbonio e a questo punto anche in allumino a differenza di un originale ??vale la pena per costi e un eventuale anche se bassissimo rischio che possa rompersi o difettare?
                                il GAS chi lo sa dare ( e non io) lo da anche con i serbatoi originali.
                                ma guarda che se vogliamo dirla tutta una r6 del 1998 originale non la sfrutta il 99,99999% di noi.....

                                ....vuoi che ti dica quante cose superflue abbiamo sule moto??

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