Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scatalizzare senza rimappare: conviene?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scatalizzare senza rimappare: conviene?

    Ciao ragazzi,
    molti produttori vendono dei raccordi o dei colletori si scarico che permettono di eliminare il catalizzatore presente sui collettori originali...
    Con la moto tutta originale, montando solo il collettore no-kat si hanno benefici o alal fine si peggiora l'erogazione?
    Non mi e' molto chiaro se la centralina di serie tramite la sonda lambda riuscirebbe a gestire bene la carburazione.


    Grazie!

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Markino76 View Post
    Ciao ragazzi,
    molti produttori vendono dei raccordi o dei colletori si scarico che permettono di eliminare il catalizzatore presente sui collettori originali...
    Con la moto tutta originale, montando solo il collettore no-kat si hanno benefici o alal fine si peggiora l'erogazione?
    Non mi e' molto chiaro se la centralina di serie tramite la sonda lambda riuscirebbe a gestire bene la carburazione.


    Grazie!
    la centralina non iresce mai a correggere l'assenza del catalizzatore

    Comment


    • Font Size
      #3
      Penso dipenda dalla moto.
      Sulla r6 con lo scarico completo ho avuto solo vantaggi, anche con la centralina originale. Si sentiva bene che tirava di pi?.
      Sulla MV non saprei. Per esempio, tempo fa avevo letto che sulla Aprilia RSV4 ci sono problemi.
      Prova a chiedere nella sezione MV Agusta se qualcuno ha fatto la modifica.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quando si mette uno scarico libero, e/o si mette un filtro aria pi? permeabile, la carburazione si smagrisce spesso oltre i limiti di tolleranza e quindi si impone una nuova carburazione, se si smagrisce troppo la miscela rischi quantomeno di bruciare le valvole per un eccesso di calore nelle termiche,

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by GuidoPiano View Post
          Penso dipenda dalla moto.
          Sulla r6 con lo scarico completo ho avuto solo vantaggi, anche con la centralina originale. Si sentiva bene che tirava di pi?.
          Sulla MV non saprei. Per esempio, tempo fa avevo letto che sulla Aprilia RSV4 ci sono problemi.
          Prova a chiedere nella sezione MV Agusta se qualcuno ha fatto la modifica.
          Non ho piu' l'MV purtroppo... ho dimenticato di aggrionare il profilo.
          Al momento ho una Honda NC700X e siccome ho visto che si trova ad un prezzo decente il collettore di scarico de-kat stavo pensando se poteva essere una modifica furba montarlo senza centralina.
          Ovviamente non ho voglia di preparare o spendere troppi soldi dietro questo tipo di moto ma se c'e' qualche piccola modifica "poca spesa tanta resa" posso pensarci.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Credo che il problema sia lo stesso: trovare qualcuno che lo abbia gi? fatto su quella moto e possa dirti se la centralina originale si adegua bene o da problemi.
            Ma la modifica che vuoi fare ? reversibile o devi tagliare i tubi originali?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Su quel motore io non toccherei una virgola, ? molto pi? facile rovinarne la bella messa a punto ed i conseguenti pregi che ne derivano, che guadagnare due inutili (per il tipo di moto) cavalli ed un po' di caciara.

              Comment


              • Font Size
                #8
                La prima cosa ke si cambia di una moto ? la marmitta, il motore ti deve parlare se 6 un vero motociclistica, cmq fai come me, scarico senza catalizzatore se lo trovi, un filtro e poi trovi una centralina regolabile x la carburazione e il gioco ? fatto..

                Comment

                X
                Working...
                X