ormai sulla moto faccio quasi tutto da solo,ma ancora porto le forcelle dal sospensionsta per revisione e magari cambio molle se necessita!! adesso vorrei metterci le mani da solo,smotare le cartucce,scaricare tutto l'olio,rimettere le cartucce e olio nuovo e magari cambiare molle,che attrezzature sono indispensabili per lavorare bene sulla forcella?
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lavorare su sospensioni
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dipende dalla marca forcella. cmq sia,quasi tutte,usano attrezzi specifici.
poi con un po' di ingengo e fantasia,le smonti anche con uno spago,un cacciavite e una chiave fissa
quello che ti serve di solito ?.
la chiave per smontare il tappo(pu? essere una fissa oppure una chiave a compasso)
un qualcosa per premere il tubo precarica per svitare il controdado
una chiave fissa con gola profonda per il controdado
e una chiave a settore o a tubo o normale(in base se smonti lo stelo) per svitare la cartuccia(per ohlins) o una chiave a tubo per svitare il registro inferiore che trattiene la cartuccia(showa)
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sicuramente l'attrezzo per comprimere la molla per togliere il tappo e quello per infilare i paraoli nei foderi, per il resto non dovrebbe servre niente di specifico, anche se io veramente la cartuccia non l'ho mai smontata
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Originally posted by tiz851 View Postdipende dalla marca forcella. cmq sia,quasi tutte,usano attrezzi specifici.
poi con un po' di ingengo e fantasia,le smonti anche con uno spago,un cacciavite e una chiave fissa
quello che ti serve di solito ?.
la chiave per smontare il tappo(pu? essere una fissa oppure una chiave a compasso)
un qualcosa per premere il tubo precarica per svitare il controdado
una chiave fissa con gola profonda per il controdado
e una chiave a settore o a tubo o normale(in base se smonti lo stelo) per svitare la cartuccia(per ohlins) o una chiave a tubo per svitare il registro inferiore che trattiene la cartuccia(showa)
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Originally posted by maurivik72 View Postsicuramente l'attrezzo per comprimere la molla per togliere il tappo e quello per infilare i paraoli nei foderi, per il resto non dovrebbe servre niente di specifico, anche se io veramente la cartuccia non l'ho mai smontata
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Originally posted by roberto 10r View Postper cambiarci l'olio vale la pena smontare la cartuccia oppure basta farli scolare per una nottata?
il cambio olio dal tappo e rovesciarla ? un cambio a spanne buono per cambiarlo su moto stradali senza pretese forse ,ma su moto da pista no
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Originally posted by bosco_RR View Postno roby se non la smembri non esce tutto l'olio cosi
il cambio olio dal tappo e rovesciarla ? un cambio a spanne buono per cambiarlo su moto stradali senza pretese forse ,ma su moto da pista no
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Originally posted by roberto 10r View Postgrazie,quindi alla fine ? meglio che smonto e mano a mano che vado avanti valuto quello che serve!
Molto meglio cercare il manuale di officina e leggere prima a cosa si va incontro! In questo modo il rischio di "fare danni" si abbassa notevolmente.
Ciao
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Originally posted by rickrd View PostNo, non e' questo il verso.
Molto meglio cercare il manuale di officina e leggere prima a cosa si va incontro! In questo modo il rischio di "fare danni" si abbassa notevolmente.
Ciao
indicativamente ho scritto che attrezzi possono servire,ma ho anche scritto che ogni casa ha i suoi attrezzi
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il manuale ? sempre presente,sia della forca originale,sia della mupo che ho appena acquistato!!
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Se vuoi un consiglio ... smonta e rimonta tutto secondo Manuale
MA non aprire i Pistoni con le Lamelle !!!
Nessun manuale ti spiega i Mille modi per sbagliare a rimontarli ...
In teoria ? facile, in pratica ? ancora pi? facile fare delle cavolate
Che poi per cambiare olio e molle ... non serve toccarli
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praticamente il discorso ? che ho fatto scambio di forche con un utente del forum,quella che ho preso ha gi? la cartuccia mupo montata con molle da 85!!io vorrei provarla prima di fine stagione e valutare se le molle sono leggere oppure giuste per me.se le devo cambiare volevo aprofittare anche per mettere olio nuovo,tutto qu?!! e se ancora non sono contento le mando da mr molla!!!!grazie dei consigli.
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