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lavorare su sospensioni

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    #1

    lavorare su sospensioni

    ormai sulla moto faccio quasi tutto da solo,ma ancora porto le forcelle dal sospensionsta per revisione e magari cambio molle se necessita!! adesso vorrei metterci le mani da solo,smotare le cartucce,scaricare tutto l'olio,rimettere le cartucce e olio nuovo e magari cambiare molle,che attrezzature sono indispensabili per lavorare bene sulla forcella?

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    #2
    dipende dalla marca forcella. cmq sia,quasi tutte,usano attrezzi specifici.
    poi con un po' di ingengo e fantasia,le smonti anche con uno spago,un cacciavite e una chiave fissa

    quello che ti serve di solito ?.
    la chiave per smontare il tappo(pu? essere una fissa oppure una chiave a compasso)
    un qualcosa per premere il tubo precarica per svitare il controdado
    una chiave fissa con gola profonda per il controdado
    e una chiave a settore o a tubo o normale(in base se smonti lo stelo) per svitare la cartuccia(per ohlins) o una chiave a tubo per svitare il registro inferiore che trattiene la cartuccia(showa)

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      #3
      sicuramente l'attrezzo per comprimere la molla per togliere il tappo e quello per infilare i paraoli nei foderi, per il resto non dovrebbe servre niente di specifico, anche se io veramente la cartuccia non l'ho mai smontata

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        #4
        Originally posted by tiz851 View Post
        dipende dalla marca forcella. cmq sia,quasi tutte,usano attrezzi specifici.
        poi con un po' di ingengo e fantasia,le smonti anche con uno spago,un cacciavite e una chiave fissa

        quello che ti serve di solito ?.
        la chiave per smontare il tappo(pu? essere una fissa oppure una chiave a compasso)
        un qualcosa per premere il tubo precarica per svitare il controdado
        una chiave fissa con gola profonda per il controdado
        e una chiave a settore o a tubo o normale(in base se smonti lo stelo) per svitare la cartuccia(per ohlins) o una chiave a tubo per svitare il registro inferiore che trattiene la cartuccia(showa)
        grazie,quindi alla fine ? meglio che smonto e mano a mano che vado avanti valuto quello che serve!

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          #5
          Originally posted by maurivik72 View Post
          sicuramente l'attrezzo per comprimere la molla per togliere il tappo e quello per infilare i paraoli nei foderi, per il resto non dovrebbe servre niente di specifico, anche se io veramente la cartuccia non l'ho mai smontata
          per cambiarci l'olio vale la pena smontare la cartuccia oppure basta farli scolare per una nottata?

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            #6
            Originally posted by roberto 10r View Post
            per cambiarci l'olio vale la pena smontare la cartuccia oppure basta farli scolare per una nottata?
            no roby se non la smembri non esce tutto l'olio cosi

            il cambio olio dal tappo e rovesciarla ? un cambio a spanne buono per cambiarlo su moto stradali senza pretese forse ,ma su moto da pista no

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              #7
              Originally posted by bosco_RR View Post
              no roby se non la smembri non esce tutto l'olio cosi

              il cambio olio dal tappo e rovesciarla ? un cambio a spanne buono per cambiarlo su moto stradali senza pretese forse ,ma su moto da pista no
              metto da parte tutte le info per fare un buon lavoro,grazie.

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                #8
                Originally posted by roberto 10r View Post
                grazie,quindi alla fine ? meglio che smonto e mano a mano che vado avanti valuto quello che serve!
                No, non e' questo il verso.
                Molto meglio cercare il manuale di officina e leggere prima a cosa si va incontro! In questo modo il rischio di "fare danni" si abbassa notevolmente.
                Ciao

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                  #9
                  Originally posted by rickrd View Post
                  No, non e' questo il verso.
                  Molto meglio cercare il manuale di officina e leggere prima a cosa si va incontro! In questo modo il rischio di "fare danni" si abbassa notevolmente.
                  Ciao
                  quoto.
                  indicativamente ho scritto che attrezzi possono servire,ma ho anche scritto che ogni casa ha i suoi attrezzi

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                    #10
                    il manuale ? sempre presente,sia della forca originale,sia della mupo che ho appena acquistato!!

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                      #11
                      Se vuoi un consiglio ... smonta e rimonta tutto secondo Manuale
                      MA non aprire i Pistoni con le Lamelle !!!

                      Nessun manuale ti spiega i Mille modi per sbagliare a rimontarli ...
                      In teoria ? facile, in pratica ? ancora pi? facile fare delle cavolate

                      Che poi per cambiare olio e molle ... non serve toccarli

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                        #12
                        praticamente il discorso ? che ho fatto scambio di forche con un utente del forum,quella che ho preso ha gi? la cartuccia mupo montata con molle da 85!!io vorrei provarla prima di fine stagione e valutare se le molle sono leggere oppure giuste per me.se le devo cambiare volevo aprofittare anche per mettere olio nuovo,tutto qu?!! e se ancora non sono contento le mando da mr molla!!!!grazie dei consigli.

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