Chiedo ai pistaioli un po' esperti e veloci se, in staccata, tolgano una marcia alla volta, tirando e rilasciando la frizione per ogni rapporto che vanno a togliere, oppure se, tirata la frizione, scalino tutte le marce in sequenza per poi rilasciare la frizione al termine dell'operazione. Quest'ultima modalit? che contrindicazioni si porta appresso?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Tecnica in scalata
Collapse
X
-
Originally posted by marco10 View PostChiedo ai pistaioli un po' esperti e veloci se, in staccata, tolgano una marcia alla volta, tirando e rilasciando la frizione per ogni rapporto che vanno a togliere, oppure se, tirata la frizione, scalino tutte le marce in sequenza per poi rilasciare la frizione al termine dell'operazione. Quest'ultima modalit? che contrindicazioni si porta appresso?
Comment
-
Cinquantino
- Oct 2007
- 746
- 46
- Maschio
- 2
- Nel box di casa mia(MI)
- in giro col furgone
- CBR RR 08' solo pista
- Send PM
-
Mmmh, vedo che gente molto veloce ha comunque abitudini contrapposte... io, con la mia brava stm, che devo fa? Strano non ci sia una teoria univoca, no? Se non fosse una noia per il cambio o per la guida, perche' "perder tempo" a togliere una marcia alla volta?
Comment
-
quando avevo il gsx1000 k1 se scalavo anche due marce assieme la moto mi rifaceva faccia (la ruota posteriore si bloccava e inziava a rimbalzare), con il k6 questo non succede. Per? mi ? rimasta l'abitudine di modulare la frizione in fase di scalata
Comment
-
Originally posted by marco10 View PostChiedo ai pistaioli un po' esperti e veloci se, in staccata, tolgano una marcia alla volta, tirando e rilasciando la frizione per ogni rapporto che vanno a togliere, oppure se, tirata la frizione, scalino tutte le marce in sequenza per poi rilasciare la frizione al termine dell'operazione. Quest'ultima modalit? che contrindicazioni si porta appresso?
Se la moto ti deve durare un week end di gare... tutto ? "permesso".
Poi torni a casa e la revisioni.
Altrimenti, con buona pace del cronometro, meglio tenersi sempre un margine. Anche "meccanico". IMHO
Comment
-
Originally posted by marco10 View PostChiedo ai pistaioli un po' esperti e veloci se, in staccata, tolgano una marcia alla volta, tirando e rilasciando la frizione per ogni rapporto che vanno a togliere, oppure se, tirata la frizione, scalino tutte le marce in sequenza per poi rilasciare la frizione al termine dell'operazione. Quest'ultima modalit? che contrindicazioni si porta appresso?
ps.
hai mai visto gli onboard di chi va forte?
[YOUTUBE]Y1IkETGAt3c[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]40NDQpbj_7Y[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]fbAF9n1zO6E[/YOUTUBE]
Comment
-
Originally posted by bananarama View Postnon capisco da dove vi viene il dubbio, perfino i vostri idoli usano la frizione!
Vero!, per? ho notato che sopratutto certe CRT (mi pare anche Edwards) non usano la frizione in staccaca. Le Moto GP tutte invece. Forse ? solo una mia impressione........
Comment
-
Guardate che la domanda non ? se usare o non usare la frizione ma se rilasciarla ad ogni marcia tolta o alla fine di tutto.
Io ho provato entrambe le tecniche e preferisco rilasciarla sempre ad ogni maecia scalata.. questo perch? il motore rimane pi? su di giri, mi crea meno freno motore ed ? pi? prondo quando devo ripuntare il gas.. poi ci sono alcune staccate dove il tempo ? talmente poco che si scalano anche 2 o 3 marce assieme e si rilascia la frizione alla fine di tutto... ma questo lo faccio solo dove non ho possibilit? di fare altrimenti.
Comment
X
Comment