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Tecnica in scalata

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    #1

    Tecnica in scalata

    Chiedo ai pistaioli un po' esperti e veloci se, in staccata, tolgano una marcia alla volta, tirando e rilasciando la frizione per ogni rapporto che vanno a togliere, oppure se, tirata la frizione, scalino tutte le marce in sequenza per poi rilasciare la frizione al termine dell'operazione. Quest'ultima modalit? che contrindicazioni si porta appresso?

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    #2
    marcia frizione marcia frizione marcia frizione...non so se senza mollare la frizione scali bene...o se addirittura non scali...

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      #3
      Originally posted by marco10 View Post
      Chiedo ai pistaioli un po' esperti e veloci se, in staccata, tolgano una marcia alla volta, tirando e rilasciando la frizione per ogni rapporto che vanno a togliere, oppure se, tirata la frizione, scalino tutte le marce in sequenza per poi rilasciare la frizione al termine dell'operazione. Quest'ultima modalit? che contrindicazioni si porta appresso?
      che se non hai la frizione antisaltellamento ci lasci mezza gomma in staccata.... .

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        #4
        Originally posted by feperis View Post
        marcia frizione marcia frizione marcia frizione...non so se senza mollare la frizione scali bene...o se addirittura non scali...
        quoto anche i tre puntini al buon fep!

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          #5
          ho su l'antisaltellamento STM e talvolta anche 2 assieme

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            #6
            io a volte butto anche tre marce e mollo la frizione....sar? per quello che ho rotto il cambio?

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              #7
              Originally posted by pesie View Post
              io a volte butto anche tre marce e mollo la frizione....sar? per quello che ho rotto il cambio?
              probabilissimo

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                #8
                Mmmh, vedo che gente molto veloce ha comunque abitudini contrapposte... io, con la mia brava stm, che devo fa? Strano non ci sia una teoria univoca, no? Se non fosse una noia per il cambio o per la guida, perche' "perder tempo" a togliere una marcia alla volta?

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                  #9
                  quando avevo il gsx1000 k1 se scalavo anche due marce assieme la moto mi rifaceva faccia (la ruota posteriore si bloccava e inziava a rimbalzare), con il k6 questo non succede. Per? mi ? rimasta l'abitudine di modulare la frizione in fase di scalata

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                    #10
                    Originally posted by pesie View Post
                    io a volte butto anche tre marce e mollo la frizione....sar? per quello che ho rotto il cambio?
                    Non ? da escludere

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                      #11
                      Originally posted by marco10 View Post
                      Chiedo ai pistaioli un po' esperti e veloci se, in staccata, tolgano una marcia alla volta, tirando e rilasciando la frizione per ogni rapporto che vanno a togliere, oppure se, tirata la frizione, scalino tutte le marce in sequenza per poi rilasciare la frizione al termine dell'operazione. Quest'ultima modalit? che contrindicazioni si porta appresso?
                      Che puoi sbragare tutto quanto.

                      Se la moto ti deve durare un week end di gare... tutto ? "permesso".
                      Poi torni a casa e la revisioni.
                      Altrimenti, con buona pace del cronometro, meglio tenersi sempre un margine. Anche "meccanico". IMHO

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                        #12
                        Originally posted by marco10 View Post
                        Chiedo ai pistaioli un po' esperti e veloci se, in staccata, tolgano una marcia alla volta, tirando e rilasciando la frizione per ogni rapporto che vanno a togliere, oppure se, tirata la frizione, scalino tutte le marce in sequenza per poi rilasciare la frizione al termine dell'operazione. Quest'ultima modalit? che contrindicazioni si porta appresso?
                        vuoi sapere che rumore fanno gli ingranaggi quando si tritano?

                        ps.
                        hai mai visto gli onboard di chi va forte?
                        [YOUTUBE]Y1IkETGAt3c[/YOUTUBE]
                        [YOUTUBE]40NDQpbj_7Y[/YOUTUBE]
                        [YOUTUBE]fbAF9n1zO6E[/YOUTUBE]

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                          #13
                          non capisco da dove vi viene il dubbio, perfino i vostri idoli usano la frizione!

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bananarama View Post
                            non capisco da dove vi viene il dubbio, perfino i vostri idoli usano la frizione!

                            Vero!, per? ho notato che sopratutto certe CRT (mi pare anche Edwards) non usano la frizione in staccaca. Le Moto GP tutte invece. Forse ? solo una mia impressione........

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                              #15
                              Guardate che la domanda non ? se usare o non usare la frizione ma se rilasciarla ad ogni marcia tolta o alla fine di tutto.

                              Io ho provato entrambe le tecniche e preferisco rilasciarla sempre ad ogni maecia scalata.. questo perch? il motore rimane pi? su di giri, mi crea meno freno motore ed ? pi? prondo quando devo ripuntare il gas.. poi ci sono alcune staccate dove il tempo ? talmente poco che si scalano anche 2 o 3 marce assieme e si rilascia la frizione alla fine di tutto... ma questo lo faccio solo dove non ho possibilit? di fare altrimenti.

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