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Tecnica in scalata

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    #61
    Originally posted by marco10 View Post
    Al fine di migliorare il tempo sul giro credo che per me, che di sicuro NON vado forte, non cambierebbe alcunch?. La mia ? curiosit? verso una modalit? mai sperimentata per il sacro timore di ?romper su tutto? o, se proprio devo darti una motivazione un filo pratica, ricerca della massima semplicit? nelle operazioni che compio alla guida: fare ?frizione-marce-frizione? come gesto unico sarebbe pi? pratico e semplice del classico ?frizione-marcia-frizione? reiterato 2, 3 volte a seconda dei rapporti da togliere, no? Mi rimane, comunque, la curiosit? di capire un po? nel dettaglio la motivazione tecnica per cui la scalata multipla sia deleteria per la meccanica: mi fido ciecamente non sia salutare per il cambio, lo si percepisce quasi a pelle, ma non ne conosco la ragione pratica, tutto qui?
    Bah ! io non trovo nessuna controindicazione a fare Frizione-Marce-Frizione ...
    Anzi l'altro mi pare solo una gran perdita di tempo e di concentrazione sul resto della guida

    Rimango cmq allibito, perch? da motociclista da bar io in scalata do quelle sgasatine che "fanno tanto fico"
    E mi ? stato detto che ? inutile etc etc etc
    Ora leggere che bisogna tirare scalare 1marcia molla, tira marcia molla, tira etc etc

    Sar? che ho l'antisaltellamento di serie, ma non ricordo di aver mai fatto tutti quei casini anche quando non l'avevo

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      #62
      E' quello che ho detto io Mollonzo... alla fine si traduce in un fai come ti viene pi? istintivo! Che ? la soluzione pi? remunerativa.

      Di sicuro a scalare tutte le marce in una volta il cambio viene sollecitato maggiormente e anche gli innesti diventano meno precisi perch? il gioco sul cambio toglie sincronia negli innesti... vedi Pesie che spesso gli capitava di grattare e fidati che la colpa non era la sua.
      In pi? aggiungici che io mi posso pure fidare dell'antisaltellamento... ma la prima volta che si inceppa qualcosa (e non ? la prima volta che succede) il motore urla e visto che i danni poi li pago io... preferisco fare come ho sempre fatto.

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        #63
        In sequenza , senza frizione, tirando il freno a mano....
        Provare per credere.

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        Working...
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