Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Capire il perch? di una scivolata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Capire il perch? di una scivolata

    Ciao a tutti!
    Un paio di settimane fa ero a girare a Franciacorta, ho una R6 del 2007.
    E' stato il mio secondo turno in pista, quindi livello neofita e ritmo direi scarso .
    Verso la fine del turno cominciavo a "prenderci gusto", sentivo di spingere sensibilmente di pi?.
    Verso la fine per? sono scivolato e vorrei capirne il motivo.

    In sostanza sono caduto sul tornante in fondo al secondo rettilineo, poco prima di riaprire il gas per il cambio di direzione, quando mi si ? chiuso l'anteriore.
    Non mi pare n? di essere entrato pi? forte del solito, n? pi? largo. Secondo me l'ho affrontato come tutti i giri precedenti e mi sentivo "a posto".
    La moto non mi ha dato nessun preavviso, per? appena ho spinto un filo di pi? sul semimanubrio interno per chiudere la trattiettoria, si ? chiuso lo sterzo.

    A questo punto chiedo: perch? mi si ? chiuso l'anteriore? E in generale quali sono le cause?

    Grazie mille a tutti

    Ciaooo

  • Font Size
    #2
    il davanti si pu? chiudere per mille motivi tra cui: forcella troppo sfilata, troppo carico sull anteriore, ammortizzatore di sterzo troppo frenato, gomma sgonfia ecc...

    comunque quel cambio di direzione mi sembra sia leggermente in salita

    Comment


    • Font Size
      #3
      si, ? leggermente in salita quel tratto!

      Allora, il setting io non l'ho ancora toccato perch? non saprei nemmeno come e cosa fare
      Ma prima di chiudersi, il davanti non ti da nessun "segno o avviso"?

      Comment


      • Font Size
        #4
        calcola che quella curva ha l'asfalto devastato in molti volano perch? passono dove ? sconnesso

        Comment


        • Font Size
          #5
          se si chiude il davanti di solito hai ben poco da fare soprattutto a velocita' cosi ridotte
          sul medio/veloce se non alro hai un minimo di tempo per provare a tenerla su...ma nel 99% dei casi si grattugiano le carene

          Comment


          • Font Size
            #6
            difficile dire con cos? poche info..
            essendo leggermente in salita, potresti essere duro davanti o troppo carico dietro..
            magari dicci le curve dove la moto v? bene e dove no che magari capisco

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by abhi View Post
              difficile dire con cos? poche info..
              essendo leggermente in salita, potresti essere duro davanti o troppo carico dietro..
              magari dicci le curve dove la moto v? bene e dove no che magari capisco
              ma perche' ve la prendete tutti con la moto?
              il 90% delle volte si cade perche' cappelliamo noi...e non la moto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Luka79 View Post
                ma perche' ve la prendete tutti con la moto?
                il 90% delle volte si cade perche' cappelliamo noi...e non la moto
                il fatto che la moto non l ha avvisato d? il sospetto...
                poi nessuno ha detto che ? colpa della moto viste le pochissime info, stiamo solo cercando di capire

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by abhi View Post
                  il fatto che la moto non l ha avvisato d? il sospetto...
                  poi nessuno ha detto che ? colpa della moto viste le pochissime info, stiamo solo cercando di capire
                  e' tendenza comune prendersela subito con la moto, assetto/gomme/ecc ecc...mentre in realta' prima che la moto vada in crisi ce ne passa di tempo
                  diciamo che non succedono a noi comuni mortali certi inconvenienti
                  chiaramente anche io me la prendevo con la moto, ma lo sapevo che il limite della moto era incredibilmente piu alto delle mie capacita'...per cui dentro di me sapevo che era solo colpa mia

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Luka79 View Post
                    e' tendenza comune prendersela subito con la moto, assetto/gomme/ecc ecc...mentre in realta' prima che la moto vada in crisi ce ne passa di tempo
                    diciamo che non succedono a noi comuni mortali certi inconvenienti
                    chiaramente anche io me la prendevo con la moto, ma lo sapevo che il limite della moto era incredibilmente piu alto delle mie capacita'...per cui dentro di me sapevo che era solo colpa mia
                    io su di me capisco se ? colpa mia o della moto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by abhi View Post
                      io su di me capisco se ? colpa mia o della moto
                      beato te!
                      vuol dire che viaggi su tempi da paura.
                      io son lontano dal 55 al muggio con il 600...quindi se cado e' solo e soltanto colpa mia perche' uno che Guida veramente con la mia moto farebbe sicuramente tempi vicino al 55 sopra riportato
                      ergo....sono una pippa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        per me uno il limite proprio lo capisce quando arriva e i limite sono di guida (sbagli) e di pelo sullo stomaco!!
                        con l'esperienza capisci anche se giri uguale ad altre volte + o - anche senza guardare il cronometro

                        ma se giri idem ad altre volte (quindi tutto ghost di altre a volte)e vai culo all'aria senza capire qualcos altro,forse,non ? andato se sei tu a cappellare se non lo capisci alla prima ,e stai dritto,e se ce la fai anche alla seconda a stare dritto o sei un inzenziBBele :gaen: o sei un mona che non riconose i suil limiti di guida e o di pelo

                        poi pu? esse semplicemente una gomma non in temperatura come prima (da rallentamento precedente) o una gomma finita che non avvisa (perch? se ? finita ? finita ) o altro da un assetto alla boia o a una noia meccanica etc.
                        Last edited by bosco_RR; 30-09-12, 11:21.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io sono di una INsensibilita' imbarazzante
                          forse e' per questo che mi stendevo cosi' tanto....
                          o forse solo perche' volevo provarci...
                          mah! fatto sa che ne ho distrute un bel po

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            guarda che siamo in 2

                            poi ognuno ? diverso dall'altro...io x esempio acquisto un po + di sensibilit? se ho modo di allenare fisico ma sopratutto mente alla mia moto,con km km e ancora km piu la uso e + la capisco,che non ? prenderci la mano attenzione,? proprio acquisire miglior capacit? di fare le cose io e lei in accordo non sono cosi bravo da trovare il mio limite presto e sempre se non la uso spesso.

                            altra cosa...conosco parecchia gente e che le cappelle(errori) le fa se scende sotto il proprio limite
                            altra gente il limite ce l'ha che oltre ? per terra fisso x altra gente il limite ? quel livello che non vuoi mai passare perch? ti senti "sicuro" solo cosi (e stai tirando cmq sia chiaro )

                            l'unica cosa che un amatore,x me,pu? fare ? imparare a guidare meglio possibile,guida ,quello ? possibile quasi sempre il resto o sei un pilotino vero o...insomma il resto che serve che si chiama velocit? pura nuda e cruda (pelo) ? meno facile da imparare
                            Last edited by bosco_RR; 30-09-12, 11:42.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io sinceramente arrivo immediatamente molto vicino al mio limite...ma poi andar giu e' tosta e siccome non mi piace star li giusto per passare il tempo...ci provo e poi va sempre a finire che distruggo qualcosa
                              sensibilita' ZERO!
                              ho smesso di andare in moto quando smisi di correre, ed allora ero in pista tutti i santi week end compreso qualche infrasettimanale...quindi non e' un problema di km...ma e' che proprio non faceva per me.
                              i tempi alla fine li fai se non sei di coccio...ma nulla piu

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X