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Ma è sempre meglio partecipare no?
non so dove o da chi tu abbia sentito che si scala senza usare la leva, ma ti consiglio di eliminare la fonte di cotanta saggezza!
Riporto da MOTO.IT parte di un articolo a riguardo,anche se personalmante non capisco quale possa essere il vantaggio:
I piloti, naturalmente, in pista lo fanno da sempre. Passano al rapporto superiore muovendo soltanto il piede, e oggi non tolgono neanche un millesimo di gas perch? hanno un dispositivo che taglia per un attimo l’accensione al clik della leva, facilitando gli innesti. Tutto questo anche per risparmiare tempo. Anche in scalata non usano la frizione, a parte quelli della MotoGP che devono farlo perch? hanno proprio l? vari sistemi di assistenza elettronica.
Oggi con la mia moto uso pochissimo la frizione anche in strada. Naturalmente la adopero nelle partenze da fermo. E in qualche giornata di quelle storte. Io sono uno specialista della guida morbida, sono un fissato della fluidit?, forse un po’ paranoico, prendetemi come sono, nessuno ? perfetto. Mi piace soprattutto la scalata.
E’ una sintonia da trovare: togli il gas e nello stesso istante levi anche il rapporto inserito, dai gas nel falso-folle fino al regime giusto per accogliere la marcia pi? corta, inserisci il rapporto. Senza un clak, senza un sussulto, liscio come il burro.
Se non ve ne frega niente, non provateci: tanto non serve a nulla. Se invece lo sapete fare buon per voi. Perch? allora gi? sapete che c’? un gusto particolare nel fare bene le cose inutili.
Una frizione antisaltellamento per essere utilizzata anche per la scalata deve avere un carico della contromolla decisamente basso tale per cui il motore in scalata non pu? superare TOT giri. A quel punto quando si scala il motore sale un po' di giri poi la frizione APRE e libera gli ingranaggi del cambio e permette di scalare.
Nonostante tutto ci sono per? tanti buoni motivi per usarla.
Primo.. perch? una frizione cos? libera toglie completamente freno motore il che potrebbe sembrare bello mentre in realt? la moto poi tende ad allargare in inserimento.
Secondo.. una frizione cos? libera crea molti saltellamenti in partenza... per chi fa' prove libere in pista pu? essere una cosa di poco conto.. per chi fa' gare la partenza ? limitante e pericolosa quando si ha una moto che si mette a fare il canguro invece che schizzare in avanti.
Terzo.. E' vero che l'antisaltellamento libera la frizione maaa... se qualcosa va storto che si impuntano i dischi... il rischio ? COME MINIMO di piegare le forchette o peggio rovinare gli ingranaggi.. non solo... anche il motore potrebbe arrivare al fuorigiri.
Quarto.. bisogna ricordarsi che quando si innesta la marcia inferiore il motore sale di giri quindi la coppia negativa del freno motore aumenta invece di diminuire come quando si innesta il rapporto superiore.. una frizione non sar? mai in grado di gestire millimetricamente la coppia frenante quindi il cambio ? comunque soggetto a sforzo che alla lunga consuma precocemente le forchette.
Se si fa' il mondiale Sbk non c'? problema... scalate come volete tanto ogni 1500Km il cambio ? da buttare nella sua interezza (non in tutte le moto fortunatamente) ma se si ha una moto e la si vuole preservare alla lunga direi che almeno in scalata la frizione ? meglio usarla.
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