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Dunlop 211GP vs 212GP, considerazioni e dubbi

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    #1

    Dunlop 211GP vs 212GP, considerazioni e dubbi

    Raga quest'anno quel poco che sono riuscito a girare ho usato le nuove 212, negli anni passati avevo sempre usato le 211 e devo dire che non mi ci sono trovato per niente!

    Sicuramente io sono arrugginito ma non riesco a guidare come prima, ci deve essere qualcosa di diverso! Con le 212 non riesco a piegare quanto vorrei, vanno giu' fino ad un certo punto dopo di che e' come se si "indurisse" la moto, a scendere ancora mi da la sensazione di essere sul bordo e che forzando ancora mi tirerei in terra... cosa non vera perche' oltretutto non riesco nemmeno ad usare tutto il posteriore, roba che mi resta quasi un cm di spalla inutilizzato!

    L'anno scorso con la moto vecchia e le 211 questo non succedeva, la moto andava giu bene, le gomme lavoravano come si deve ed il feeling era un altro, pur avendo usato la moto 2 volte sole in tutta la stagione...

    Oltretutto con le 211 potevo aprire il gas senza ritegno e non si schiodavano, con queste in piu' di una curva (esempi lampanti a vallelunga uscendo dalla roma o cimini2) aprendo presto si riesce a farle scivolare quasi a comando pur avendo sotto una 8948! Ok era usata e tutto ma con le vecchie cancellavi letteralmente gli intagli e cmq andavano bene, con queste la gomma ancora c'e' ma non tiene come dovrebbe!

    Unica cosa buona e' che risolto il pompaggio al mono ora si consumano bene e non strappano assolutamente!

    Pressioni a caldo di pista 2.3 anteriore e 1.7 posteriore, con le 211 usavo 2.3 e 1.4 e funzionavano molto bene, ora ho alzato dietro perche' la carcassa delle nuove e' sensibilmente piu morbida.

    Voi come vi siete trovati? Forse devo modificare completamente le altezze per usare queste benedette 212 come si deve? Ah, non sono riuscito a trovare la circonferenza e le misure delle 212 per fare un confronto con le vecchie, non e' che qualcuno di voi ha i dati?

    A voi la parola, vorrei capirci qualcosa di piu', mi stanno girando le balle abbastanza quest'anno!

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    #2
    Non ho capito bene, non riesci a chiudere il posteriore in pista?!!!

    Direi qualche enorme problema di setting o di pressione gomme. Per le misure delle gomme, misuratele da te con gessetto sull'asfalto.

    Considera che un ragazzo di fronte al mio garage con un cbr 600 e le 212 le pulisce ben bene e dice di trovarcisi da ***...

    EDIT: HO letto meglio, GP non GP Racer... come non detto. sparisco in silenzio.
    Last edited by macicca; 30-08-12, 09:44.

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      #3
      mi segno...per il prossimo anno...fortunatamente quest'anno sono riuscito a girare sempre con le 211...

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        #4
        il fatto che non chiudi il posteriore ? normale con questa gomma, Ordeo mi aveva avvisato che all'anteriore sarebbe rimasto circa 1cm non tuilizzato e al posteriore non si sarebbe chiuso.. questo a causa del nuovo profilo.

        Bananarama condivido tutto e aggiungo che nel momento che mollavo i freni la moto perdeva linea..
        dopo tutta la stagione da sabato mattina sono passato a Pirelli dopo 6 anni di utilizzo Dunlop.

        Probabilmente la nuova 212 ? una gomma validissima, ma dopo tutta stagione che brigo non sono riuscito a trovare uan quadra.

        Gioved? al mugello ho fatto 5 turni, tutti sul passo del 2.01 alto 2.02 basso. venerd? 3 turni idem..
        esasperato venerd? sera da non aver concluso nulla nonostante le numerose modifiche decidiamo di montare pirelli per la prima qualifica del sabato mattina, tanto peggio di cos?...

        risultato: primo giro lanciato 2.01.7, secondo 2.00.8, terzo 2.00.1.. 2 secondi in 3 giri

        E da qui faccio un elogio alla Pirelli, gomma validissima, grip pazzesco, piega ai livelli di dunlop.. per la durata non ve lo so ancora dire visto che ci ho fatto 2 turni con 2 treni diversi

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          #5
          Originally posted by Enry9 View Post
          il fatto che non chiudi il posteriore ? normale con questa gomma, Ordeo mi aveva avvisato che all'anteriore sarebbe rimasto circa 1cm non tuilizzato e al posteriore non si sarebbe chiuso.. questo a causa del nuovo profilo.

          Bananarama condivido tutto e aggiungo che nel momento che mollavo i freni la moto perdeva linea..
          dopo tutta la stagione da sabato mattina sono passato a Pirelli dopo 6 anni di utilizzo Dunlop.

          Probabilmente la nuova 212 ? una gomma validissima, ma dopo tutta stagione che brigo non sono riuscito a trovare uan quadra.

          Gioved? al mugello ho fatto 5 turni, tutti sul passo del 2.01 alto 2.02 basso. venerd? 3 turni idem..
          esasperato venerd? sera da non aver concluso nulla nonostante le numerose modifiche decidiamo di montare pirelli per la prima qualifica del sabato mattina, tanto peggio di cos?...

          risultato: primo giro lanciato 2.01.7, secondo 2.00.8, terzo 2.00.1.. 2 secondi in 3 giri

          E da qui faccio un elogio alla Pirelli, gomma validissima, grip pazzesco, piega ai livelli di dunlop.. per la durata non ve lo so ancora dire visto che ci ho fatto 2 turni con 2 treni diversi

          pilota

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            #6
            io girando ad adria sul 24,non certo un tempone ma discreto mi ? rimasto dietro un dito di gomma boh....

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              #7
              Originally posted by Enry9 View Post
              il fatto che non chiudi il posteriore ? normale con questa gomma, Ordeo mi aveva avvisato che all'anteriore sarebbe rimasto circa 1cm non tuilizzato e al posteriore non si sarebbe chiuso.. questo a causa del nuovo profilo.
              Spiega su un po'
              Io ho fatto solo un TT della Brianza, molto allegro ma non esasperato ...
              Tornato per prima cosa ho guardato la gomma per vedere se l'avevo finita ... e invece
              Ho pensato che poi non ho fatto nulla di eclatante e nessun curvone veloce, ma cmq non ho finito la gomma post !!!

              Mai pi? mi sarei aspettato che non finissero neppure in Pista

              Cmq io mi ci sono trovato bene come guidabilit? (2,3/2,1 a freddo in strada)
              Come Grip etc ... devo uscire con qualcuno pi? competitivo




              PS: Tiro solo sui passi e cmq fuori dai centri abitati :gaen:

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                #8
                Originally posted by Enry9 View Post
                ...sono passato a Pirelli dopo 6 anni di utilizzo Dunlop.
                Era ora che lo capissi anche tu !!!

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                  #9
                  Mi pare di capire che non sono l'unico ad essersi trovato male e ad aver riscontrato questi problemi con le 212, almeno ho capito che non sono visionario io!

                  Proviamo a fare un po di chiarezza: che pressioni state utilizzando attualmente? Il fatto che scivolino e non si riesca a chiuderle magari puo' essere dovuto alla pressione troppo alta... anche se mi sembra strano che gomme piu' morbide di carcassa vadano alla stessa pressione (o addirittura minore secondo alcuni) delle 211!

                  Seconda cosa, qualcuno ha i diametri delle 212? Per le 211 dovrebbero essere 604,6 per l'anteriore e 649,2 per il posteriore 190/55, magari se avete quelli delle nuove possiamo fare un confronto e capire se e come c'e' da toccare le altezze!

                  Per quanto riguarda il pirelli ho provato il 180/60 ma era usato e non posso giudicare bene, si usura molto rapidamente, come profilo e' un gommone assurdo, molto piu alto e largo del dunlop tanto che non ho potuto usare i rapporti giusti perche' mi strusciava sul forcellone, avrei dovuto mettere due maglie in piu' di catena!

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                    #10
                    Molla appena mollavo i freni la moto iniziava ad allargare, non so spiegarlo bene, come se la moto fosse troppo seduta, ma non lo era perch? a centeo curva scorreva bene e sensazioni di chiusura di sterzo non ne avevo.. e questo weekend avevo anke il potenziometro della forcella ke non funzionava quindi acquisizione dati non utilizzabile al 100%.. comunque stavamo impuntando la moto di brutto e credo ke fossi l'unico nell'universo ke cerca di impuntare una r6..

                    Cobra.. continua a sukare :gaen:

                    Bananarama non ? ke non aveva grip, o meglio.. lo aveva solo o con la 27 (morbida) o con la 48 ( quasi morbida), con la 54 pattinava.. questo al mugello con caldo infernale.
                    Poi la confidenza nei cambi di direzione,non scende in piega.. ci cade proprio! E non riuscivo a capire quanto potevo piegare...

                    Sono cambiate, probabilmente in meglio, ma dopo 1 stagione che ci perdo uscite e gare mi sono rotto di provare a trovare la quadra. Come ho detto, messo pirelli e rimesso quote standard e 2 secondi meno

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                      #11
                      Ho sull'r6 una 212 con 5 giri mescola 8854 davanti, e una 211 nuova mescola 7712 dietro, da usare per 2-3 mezze giornate. Sarebbe la prima 212 che provo, ma leggendo i vostri pareri mi sta prendendo voglia di montare l'anteriore 211 mescola 6813 nuova che ho in garage....

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                        #12
                        Originally posted by Polsino View Post
                        Ho sull'r6 una 212 con 5 giri mescola 8854 davanti, e una 211 nuova mescola 7712 dietro, da usare per 2-3 mezze giornate. Sarebbe la prima 212 che provo, ma leggendo i vostri pareri mi sta prendendo voglia di montare l'anteriore 211 mescola 6813 nuova che ho in garage....
                        non va "male", solo che ? diverso il comportamento dalla 211.. magari con la 211 dietro e la 212 davanti te ne accorgi meno..

                        anzi, prova cos? poi ci fai sapere anche le tue di impressioni

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                          #13
                          Originally posted by Enry9 View Post
                          non va "male", solo che ? diverso il comportamento dalla 211.. magari con la 211 dietro e la 212 davanti te ne accorgi meno..

                          anzi, prova cos? poi ci fai sapere anche le tue di impressioni
                          Vediamo un po'... anche se le mie impressioni,girando in 2:08 con l'r6 al mugello, lasciano il tempo che trovano, le tue sono magari piu rilevanti

                          L'importante e' che con le 212 non sia andata persa quella sensazione di anteriore granitico, che magari perdona errori tipo ingressi in curva troppo pinzati che i chiodi come me commettono spesso.... Diciamo che l'anteriore e' il motivo per cui uso dunlop

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                            #14
                            Originally posted by Polsino View Post
                            Vediamo un po'... anche se le mie impressioni,girando in 2:08 con l'r6 al mugello, lasciano il tempo che trovano, le tue sono magari piu rilevanti

                            L'importante e' che con le 212 non sia andata persa quella sensazione di anteriore granitico, che magari perdona errori tipo ingressi in curva troppo pinzati che i chiodi come me commettono spesso.... Diciamo che l'anteriore e' il motivo per cui uso dunlop
                            la gomma c'?, per quello non ti preoccupare, ? sempre una dunlop

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                              #15
                              Originally posted by Enry9 View Post
                              Molla appena mollavo i freni la moto iniziava ad allargare, non so spiegarlo bene, come se la moto fosse troppo seduta, ma non lo era perch? a centeo curva scorreva bene e sensazioni di chiusura di sterzo non ne avevo.. e questo weekend avevo anke il potenziometro della forcella ke non funzionava quindi acquisizione dati non utilizzabile al 100%.. comunque stavamo impuntando la moto di brutto e credo ke fossi l'unico nell'universo ke cerca di impuntare una r6..
                              Grazie delle info ... ma volevo capire bene il discorso di non arrivare al limite della Gomma
                              Tra l'altro con carcassa +morbida si dovrebbe spiattellare di pi? e arrivarci pi? facilmente
                              In effetti io ho cercato sui curvoni veloci di piegare oltre ... ma non capisco !
                              Volendo posso, ma chiude talmente tanto che ? inutile ... vado contro il guardrail
                              e visto che ero oltre i 200, non mi pare sano cercare di affrontarli pi? velocemente
                              La strada ? sempre la strada ... dietro alle curve cosa c'? lo sai dopo :gaen:

                              Io cmq per ora mi ci st? trovando bene ...




                              PS: Non sentirti solo nell'universo ... ci sono sempre io ad Impuntare a prescindere, R6 in particolare
                              Nota: se ti allarga appena molli i freni, guarderei l'Estensione Forka

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