Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spurgo freni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Spurgo freni

    Raga ho bisogno ancora del vostro aiuto...causa posizione della pedana ho dovuto risistemare il tubo in treccia posteriore per cui ho fatto quanto segue:

    -svuotato la vaschetta con una siringa
    -svutato il resto del liquido dalla valvola di spurgo che poi ho richiuso
    -smontato e rimontato il tubo in treccia.

    Adesso mi ritrovo a dover rimettre il liquido nell'impianto e fare lo spurgo solo che il mio mecca ? in ferie....l'ho visto fare molte volte non credo sia qualcosa di marziano ma volevo un vostro conforto sulla procedura:

    -riempio la vaschetta
    -dalla valvola di spurgo con un tubicino collegato ad una siringa aspiro finch? non inizia ad arrivare liquido
    -a questo punto con valvola chiusa stacco il tubo,e riattacco un altro che da in un recipiente.
    -porto la pompa in pressione e a pedale tirato apro e richiudo la valvola. a valvola richiusa rilascio il pedale.
    -ripeto l'operazione tre quattro volte finch? non vedo pi? bolle.


    So inoltre che esitono altri metodi tipo quello di pompare liquido dal basso con una siringa......Illuminatemi ma fatemi anche sapere se il metodo sopra elencato e le operazioni sono corrette.

  • Font Size
    #2
    secondo me ? giusto come fai tu

    Comment


    • Font Size
      #3
      dunque io faccio cosi:
      bottiglietta dell'acqua, faccio un foro nel tappo dove infilo il tubo di gomma che dall'altra estremit? vado a mettere nella valvola spurgo della pinza, pompo con il pedale/leva, e senza mollare apro leggermente la valvola e richiudo subito senza rilasciare le leva, quando richiudo la valvola rilascio la leva. cosi fino a quando nn vedo pi? bolle d'aria nel tubo.
      sempre fatto cosi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mauvez View Post
        dunque io faccio cosi:
        bottiglietta dell'acqua, faccio un foro nel tappo dove infilo il tubo di gomma che dall'altra estremit? vado a mettere nella valvola spurgo della pinza, pompo con il pedale/leva, e senza mollare apro leggermente la valvola e richiudo subito senza rilasciare le leva, quando richiudo la valvola rilascio la leva. cosi fino a quando nn vedo pi? bolle d'aria nel tubo.
        sempre fatto cosi
        Faccio anch'io cosi ? va benissimo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ok ragazzi quindi ricordavo bene.....un'altra cosa stesso procedimento vale anche per lo spurgo dell'impianto della frizione? Che tipo di olio usate? Va bene lo stesso che si usa per i freni?

          Comment


          • Font Size
            #6
            la procedura ? corretta, la siringa per me ? inutile tanto l'olio scende comunque

            l'olio pompa freni e frizione ? lo stesso

            a differenza della pompa del freno posteriore alcune pompe sul manubrio (es. le radiali brembo) hanno una vite di spurgo anche loro quindi, nel caso, procedi come al solito prima per la pompa e poi sulla pinza o sull'attuatore (ma la frizza sul cbr ? idraulica?)

            se hai le vaschette non integrate, per facilitare la discesa dell'olio, prima di spurgare pompa 4-5 volte sul tubicino in gomma vaschetta-pinza finch? non vedi pi? risalire bollicine nella vaschetta

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si si la cbr ha la frizione idraulica....per quanto riguarda la pompa devo effettuare prima lo spurgo della pompa perch? ho una brembo ma al momento devo solo spurgare il freno posteriore e cambiare l'olio alla frizione.

              Quindi posso usare lo stesso

              Grazie mille!!!

              Originally posted by jacknipper View Post
              la procedura ? corretta, la siringa per me ? inutile tanto l'olio scende comunque

              l'olio pompa freni e frizione ? lo stesso

              a differenza della pompa del freno posteriore alcune pompe sul manubrio (es. le radiali brembo) hanno una vite di spurgo anche loro quindi, nel caso, procedi come al solito prima per la pompa e poi sulla pinza o sull'attuatore (ma la frizza sul cbr ? idraulica?)

              se hai le vaschette non integrate, per facilitare la discesa dell'olio, prima di spurgare pompa 4-5 volte sul tubicino in gomma vaschetta-pinza finch? non vedi pi? risalire bollicine nella vaschetta

              Comment


              • Font Size
                #8
                Come fai va bene. Ci sono varie "tecniche". Se vuoi usare la siringa, visto che l'impianto ? vuoto, l'olio puoi farlo salire direttamente dalla valvola spurgo, ovviamente devi usare una bella siringona (attento all' aria dentro) e tenere il coperchietto aperto, se stai attento non devi nemmeno spurgare!

                Comment

                X
                Working...
                X