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    Originally posted by sandro76 View Post
    Non direi proprio..

    Ogni azienda lavora con un certa procedura di qualit? e pertanto la qualit? non potr? mai essere la medesima.
    Con questo non sto dicendo che un prodotto ? meglio dell'altro, ma che ohlins ha una procedura di controllo qualit? piottosto selettiva..

    Hai fatto l'esempio delle molle.. che probabilmente ? l'elemento pi? semplice di tutta una sospensione.. ma le differenze possono essere importanti... ad esempio una molla forcella di lunghezza 220mm pu? avere una sua tolleranza... magari effettivamente ? da 221mm cos? chi la monta crede di girare con precarico 5 e invece effettivamente ha un precarico 6.

    La spirale della molla stessa per quanto costruita bene non sar? mai perfetta, quindi possono nascere differenze pratiche diventando una molla leggermente progressiva.. roba da poco sia chiaro.. ma magari tu acquisti 2 molle da 9,5 credendo siano uguali ed invece ti trovi con una che parte da 95 e arriva a 96 e la seconda che parte da 95 e arriva a 98.

    Questo non vuol dire che vada meglio una piuttosato che l'altra, vuol semplicemente dire che chi ha la qualit? migliore mi fornisce una molla maggiormente certificata... ovvio che la tolleranza non sar? mai zero... ? matematicamente impossibile.. ma possiamo dire che il prodotto con migliore qualit? avr? garanzia maggiore di attenersi alle specifiche richieste.

    Questo vale per tutto, per le tolleranze sugli accoppiamenti, sulla qualit? dei trattamenti termici / chimici, sulla qualit? del materiale stesso di costruzione.

    Certamente ohlins ha un livello di qualit? al top, ma questa qualit? non deve essere vista come "ok allora monto un ohlins che funziona sempre e va' sempre bene"... il funzionamento ? il tecnico che chiude la sospensione a determinarlo. Quindi se qualcuno monta un ohlins deve essere consapevole che se poi ha dei problemi di set up non dipendono dal marchio, ma da chi ha fatto l'intervento e se ad esempio la gomma strappa non pu? dare la colpa al marchio stesso... ovviamente questo vale per tutti i marchi non solo per ohlins.

    In pratica bisogna scindere la qualit? costruttiva dalla qualit? di funzionamento perch? sono 2 cose nettamente diverse.

    E' ovvio che l'utente non fa' distinguo delle cose.. non interessa se l'azienda ha 1% di rientri in garanzia per difetti di fabbricazione piuttosto che il 10%.. l'utente finale che compra un prodotto sar? contento se il prodotto funziona e scontento se il prodotto non funziona.. in realt? per? se si passa da un 10% ad un 1% di garanzie vuol dire avere avere meno gente scontenta e pi? soldi in tasca... vuol dire che se devo comprare un prodotto io tendenzialmente preferisco andare da chi ha un rientro dell'1% in quanto sar? pi? difficile che mi trovi un prodotto nelle mani difettato... e comunque anche all'interno di quello che viene considerato un normale funzionamento piccole differenze possono esserci.. come ad esempio avviene nelle scede grafiche per pc.. nei miliardi di pixel che compongono lo scermo ci sono sempre migliaia di errori.. un sistema home riconosce un problema quando si supera un determinato numero di pixel che saltano... un sistema premium invece ? decisamente pi? selettivo.. all'atto pratico le schede saranno uguali nel funzionamento ma una ha una qualit? maggiore dell'altra.

    Nelle sospensioni ohlins ? il riferimento e quindi ha una qualit? elevata... gli altri usano ohlins come metro di misura.. c'? chi ci si avvicina di pi? e chi meno ma questo non sono in grado io di giudicarlo.
    bella spiegazione,giusta,ma non sempre ? cosi',se il piccolo ,oggi ,vuole entrare nel mercato,? meglio che faccia della qualit?,in questo ambiente sputtanarsi vuol dire chiudere,ma l'utente privato si scordi di avere le ohlins con molle controllate al 0,1k o al mm. ,noi non siamo in motogp o SBK

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