Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Da qualche scoppiett?o siamo arrivati ai boati e alle fiammate...che succede?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Alberto2811 View Post
    ale.. col diminuire della temperatura i gas diminuiscono il proprio volume...

    quindi in un cornetto da 50mm (ad esempio) ci passer? pi? aria se la temperatura dell'aria ? di 10?C piuttosto che di 30?C.


    quindi possiamo dire che in un certo volume se la temperatura ? pi? fredda c'? pi? aria... quindi anche pi? ossigeno.

    Appunto, con la temperatura varia la densit? dell'aria, non che a bassa temperatura l'aria ? pi? ricca di ossigeno!

    ***** lo insegnano all'elementari ma qualcuno crede ancora che a bassa temperatura l'azoto si trasformi in ossigeno!

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      attenzione, aumentano di pressione perch? aumenta la temperatura. il volume se andiamo a vedere "diminuisce" in rapporto, perch? in realt? ? sempre lo stesso ma sarebbe maggiore a parit? di pressione. in realt?, essendo la pressione maggiore, il volume ? come se diminuisse, pur rimanendo in assoluto lo stesso. (detto un po' alla carlona, ma giusto per render l'idea)

      volume temperatura e pressione non aumentano tutte e 3 di pari passo.
      Il volume rimane lo stesso (se non consideriamo variazioni minime date dall'elasticit? dello pneumatico)... quello che varia ? la pressione data dall'espansione del gas.

      Ma non era proprio un esempio azzeccato!

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by AlessandroCBR View Post
        Appunto, con la temperatura varia la densit? dell'aria, non che a bassa temperatura l'aria ? pi? ricca di ossigeno!

        ***** lo insegnano all'elementari ma qualcuno crede ancora che a bassa temperatura l'azoto si trasformi in ossigeno!
        beh, diciamo che se c'? pi? aria c'? anche pi? ossigeno... lo ha scritto male, ? vero, ma il senso era quello, inutile stare fare il puntiglioso secondo me.

        Originally posted by AlessandroCBR View Post
        Il volume rimane lo stesso (se non consideriamo variazioni minime date dall'elasticit? dello pneumatico)... quello che varia ? la pressione data dall'espansione del gas.

        Ma non era proprio un esempio azzeccato!
        ed ? esattamente ci? che ho detto io.

        per quanto riguarda l'esempio, comunque aiuta a render l'idea anche se non ? il migliore

        p.s.: sei pi? pignolo di me tu eh

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by steu60 View Post
          io sapevo ma sono un asino che ( a parte essere magra) se aspira aria da qualche parte o anche solo dalle giunture della marmitta in rilascio... la moto scoppietta che e' un piacere ...
          Esatto!
          E' sicuramente un controllo da fare. Il mio VTR aveva iniziato a scoppiettare fragorosamente in rilascio. Poco dopo mi sono accordo che una delle guarnizioni di una sezione dello scarico era completamente andata e da li' tirava dentro aria in rilascio. Cambiata la guarnizione gli scoppi sono spariti del tutto.
          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #35
            tutto possibile a plausibile, ma lui dice che il problema ? nato quando ha sostituito i cornetti, penserei ad una causa/effetto.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by omarMT01 View Post
              tutto possibile a plausibile, ma lui dice che il problema ? nato quando ha sostituito i cornetti, penserei ad una causa/effetto.
              No dunque qualche scoppiett?o c'era anche prima dei cornetti...ma mai cos? forti... o pirotecnici... effettivamente a pensarci mi pare che il terminale non calzi benissimo sul collettore... devo guardare bene...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Che possano essere i cornetti mi sembra abbastanza improbabile, il loro effetto sulla carburazione in rilascio a farfalle chiuse e' pressoche' nullo.
                Io una controllatina alle giunzioni dell'impianto di scarico la darei.
                Ciao

                Comment

                X
                Working...
                X