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Liquido freni

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    #1

    Liquido freni

    Buongiorno,
    devo cambiare il liquido freni e volevo un parere.
    Ho trovato questo
    OLIO FRENI DOT 5 AZOTO 1LT | OLIO FRENI | ADDITIVI - OLIO FRENI - LIQUIDO REFRIGERANTE | DRS Distribuzione Ricambi Sportivi
    Sulla confezione ? scritto che ? compatibile con il DOT 5 mentre nella descizione del negozio ? scritto che ? compatibile anche con il DOT 4 che ho adesso.
    Siccome non vorrei svuotare, smontare e pulire per mettere un olio diverso volevo sapere se qualcuno lo ha gi? provato, come va e se effettivamente ? compatibile con il DOT 4.

    Diversamente resto sul consueto Motul RBF 660.

    Grazie.

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    #2
    io non rischierei di fare miscugli strani.
    svuota tutto e cambia tanto ? poca roba.
    io per svuotare l'impianto ho soffiato nella vaschetta dell'olio con gli sfitai sulle pinze aperti ed ? uscito tutto.

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      #3
      Ok, grazie. Quindi andresti sul Syneco?

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        #4
        castrol super dot 4 o motul rbf , ottimi entrambi

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          #5
          Originally posted by pesie View Post
          io non rischierei di fare miscugli strani.
          svuota tutto e cambia tanto ? poca roba.
          io per svuotare l'impianto ho soffiato nella vaschetta dell'olio con gli sfitai sulle pinze aperti ed ? uscito tutto.
          non mi pare sia cos? semplice, se ? un 5 non ? compatibile con l'impianto!

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            #6
            Originally posted by GuidoPiano View Post
            Ok, grazie. Quindi andresti sul Syneco?
            Syneco fa prodotti eccezionali, infatti io uso solo syneco, tra l'altro il link che hai postato ? proprio il sito di un mio amico (vedi la mia firma)!
            Distribuisce Syneco e Bardahl!

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              #7
              Non capisco dove stia il problema dell'incompatibilit? o meno dei prodotti se devi comunque fare il cambio olio completo..

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                #8
                Si, per? volevo cambiarlo caricandolo da sopra e tirando via il vecchio da sotto, senza svuotare e pulire tutto l'impianto.
                Solitamente il DOT 4 ? compatibile con il DOT 5.1 ma non con il DOT 5. E anche le guarnizioni dovrebbero essere diverse o sbaglio?
                Sulla scheda del venditore invece dichiarano compatibilit? con il DOT4.
                Insomma: non vorrei avere problemi nell'operazione e soprattutto con le guarnizioni di pompa e pinze.

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                  #9
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Non capisco dove stia il problema dell'incompatibilit? o meno dei prodotti se devi comunque fare il cambio olio completo..
                  Originally posted by GuidoPiano View Post
                  Si, per? volevo cambiarlo caricandolo da sopra e tirando via il vecchio da sotto, senza svuotare e pulire tutto l'impianto.
                  Solitamente il DOT 4 ? compatibile con il DOT 5.1 ma non con il DOT 5. E anche le guarnizioni dovrebbero essere diverse o sbaglio?
                  Sulla scheda del venditore invece dichiarano compatibilit? con il DOT4.
                  Insomma: non vorrei avere problemi nell'operazione e soprattutto con le guarnizioni di pompa e pinze.
                  mi riferivo a questo

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                    #10
                    Originally posted by GuidoPiano View Post
                    Si, per? volevo cambiarlo caricandolo da sopra e tirando via il vecchio da sotto, senza svuotare e pulire tutto l'impianto.
                    Solitamente il DOT 4 ? compatibile con il DOT 5.1 ma non con il DOT 5. E anche le guarnizioni dovrebbero essere diverse o sbaglio?
                    Sulla scheda del venditore invece dichiarano compatibilit? con il DOT4.
                    Insomma: non vorrei avere problemi nell'operazione e soprattutto con le guarnizioni di pompa e pinze.
                    Le guarnizioni che io sappia non cambiano in base ai DOT il valore DOT maggiore indica una maggior tenuta alla temperatura... per resistere maggiormente il liquido ha caratteristiche pi? aggressive e quindi tutti gli elementi di tenuta sono stottoposti a maggior deperimento ma non per questo esistono guarnizioni dedicate.

                    Puoi tranquillamente sostituire il liquido da sopra senza vuotare l'impianto, una volta svuotata tutta la vaschetta superiore procedi allo svuotamento da sotto... generalmente un quantitativo pari ad una vaschetta per pinza ? sufficiente alla completa fuoriuscita del liquido vecchio, se vuoi eccedere di scrupolo fai un 2 vaschette per pinza... ovviamente nell'impianto rimarranno tracce del liquido vecchio... ma anche se questo non dovesse essere compatibile la percentuale ? talmente bassa che non fa' assolutamente nulla.

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                      #11
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Le guarnizioni che io sappia non cambiano in base ai DOT il valore DOT maggiore indica una maggior tenuta alla temperatura... per resistere maggiormente il liquido ha caratteristiche pi? aggressive e quindi tutti gli elementi di tenuta sono stottoposti a maggior deperimento ma non per questo esistono guarnizioni dedicate.

                      Puoi tranquillamente sostituire il liquido da sopra senza vuotare l'impianto, una volta svuotata tutta la vaschetta superiore procedi allo svuotamento da sotto... generalmente un quantitativo pari ad una vaschetta per pinza ? sufficiente alla completa fuoriuscita del liquido vecchio, se vuoi eccedere di scrupolo fai un 2 vaschette per pinza... ovviamente nell'impianto rimarranno tracce del liquido vecchio... ma anche se questo non dovesse essere compatibile la percentuale ? talmente bassa che non fa' assolutamente nulla.
                      Non ? cos? Sandro.
                      Il DOT indica una sorta di "famiglia di appartenenza". Ad esempio il 5 ? sintetico a base silicone e, se lo inserisci in un impianto nato per un fluido a base organica, ottieni il repentino danneggiamento delle tenute e di altri organi dell'impianto. Questo a prescindere dalle temperature che sopporta.
                      Il 5 non viene praticamente usato da nessuno perch? ha parecchie controindicazioni. Gli impianti Magura in molti ktm usano quello. Da quando KTM ? passata a Brembo, usa DOT4 (quindi dovrebbe essere tornata indietro).
                      Il 5.1 ? un po' una trovata pubblicitaria per presentare sul mercato qualcosa di "nuovo" e creare un po' di effetto "wow".
                      In pratica ? un DOT4 addizionato di esteri borati che ne innalzano leggermente il punto di ebollizione, per? con esso, anche il potere igroscopico che lo f? decadere pi? in fretta.
                      Inoltre il DOT ti indica il minimo per essere catalogato in una famiglia rispetto ad un altra, ma non ti fornisce nessuna garanzia sulla bont? del fluido.
                      Riportando i numeri: per essere catalogato DOT 4, un olio deve avere DBP (Dry Boling Point) di 230? e WBP (Wet Boiling Point) di 155?. Un DOT 5.1 deve avere DBP di 275? e WBP di 175?.
                      I DOT 4 che si usano nelle competizioni hanno valori decisamente superiori arrivando a 350? di DBP, temperatura che non si raggiunger? mai salvo grossi problemi all'impianto.
                      Alla fine il DOT ti indica con che base ? fatto l'olio e che temperature minime a "secco" ed a "umido" ha. Poi che olio sia e che grado di qualit? abbia lo s? solo il produttore.

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                        #12
                        Allora devo cazziare i ragazzi in brembo che quando revisionano pinze e pompe non chiedono mai che tipo di olio usi
                        Allora mi dici che esistono anche tenute diverse in base all'olio che si decide utilizzare?

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                          #13
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          Allora devo cazziare i ragazzi in brembo che quando revisionano pinze e pompe non chiedono mai che tipo di olio usi
                          Allora mi dici che esistono anche tenute diverse in base all'olio che si decide utilizzare?
                          Scusa ma chi sarebbero i "ragazzi in Brembo" che non ti fanno domande su che tipo di olio usi? E' esplicitamente risaputo e dichiarato che i prodotti Brembo funzionano solo con fluidi organici a base glicoli DOT4

                          Si, esistono tenute per lavorare con DOT4 e tenute per lavorare con DOT5. Se metti un fluido diverso, le rovini e perdono a breve tempo.

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                          • Font Size
                            #14
                            e come dice Skid
                            io continuo col castrol super dot 4 che e molto buono e mai dato problemi
                            per che vuole il top , c'e il castrol SRF , che pero costa tantissimo
                            ho provato anche il brembo quello economico e va molto bene anche
                            Last edited by Mac_ro; 14-07-12, 06:44.

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                            • Font Size
                              #15
                              Grazie a tutti.
                              Credo che a questo punto rester? sul Dot 4. Vedr? se Motul o Castrol.
                              Ma l'SRF si trova solo in confezioni da un litro? Effettivamente ? caro, ma 250 grammi dovrebbero bastare?

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