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Problemi ad inserire nelle curve molto veloci - HELP

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    #1

    Problemi ad inserire nelle curve molto veloci - HELP

    Ragazzi mi serve un parere tecnico. Ho uno ZX10R 2008 preparato con forcella e mono di casa preparate da DCorsa (FG), molle, pompanti, scorrevolezza, raschiaolio SKF, tutto l'occorrente per rendere guidabile questa moto. Lavoro eccellente, appena ripresa la moto ero soddisfattissimo. La uso solo in pista, e le uscite a Magione (1:16,0) ed adria (1:23,3) sono state fantastiche, molto reattiva, agile nei cambi di direzione, stabile nei curvoni da 140, facile nel trovare la corda e mantenere l'uscita stretta. Poi... ieri vallelunga... AIUTO! non sono sceso sotto 1:54, un dramma.. nel lento si comporta sempre egreggiamente, po iarriva la curva grande e cambio di direzione ed ? il panico!!
    Anno scorso con l'R6 la inserivo a 205km/h di GPS, moto facile da gestire, non troppo faticosa, mi trovavo con il ginocchio in terra senza aprirlo e cambiava direzione con la sola pressione sulla pedana esterna. Con il kawa.. beh.. appenna scollettato dopo il traguardo l'anteriore si alleggerisce di brutto con il motore che canta in 4^ come un ossesso, mi trovo ad alleggerire un po il gas troppo presto, e se non tocco un po il freno anteriore non riesco ad infilare la traiettoria giusta. Risultato.. perdo una quaresima, non riesco a farla sopra il 175km/h di GPS tanto che manco tocco il ginocchio per terra.. e quando devo tirarla su per il cambio di direzione mi devo proiettare con il corpo a sinistra che mi sento fuori di un metro!
    Dimenticavo, monto gomme dunlop MOTO2 125/70 . 195/75 con pressione corretta (2,2 anteriore 1.0 posteriore, valori a caldo)
    Come posso intervenire per farla inserire a missile sul veloce??? cosa non va??? aiutatemi!!!
    P.s. non vorrei perdere il feeling che mi da nel guidato a velocit? inferiori.. mi piace un casino

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    #2
    sar? schietto: giri a 15 secondi dal potenziale della moto.
    ergo, il problema non ? la moto e la sua componentistica.

    ps. non ? un'accuso nei tuoi confronti, io giro anche peggio di te

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      #3
      Originally posted by Luka79 View Post
      sar? schietto: giri a 15 secondi dal potenziale della moto.
      ergo, il problema non ? la moto e la sua componentistica.

      ps. non ? un'accuso nei tuoi confronti, io giro anche peggio di te
      Ciao Schietto, mi serve un aiuto, non dello SPAM. Astenersi chiacchiere da bar.

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        #4
        Originally posted by ICEcool View Post
        Ciao Schietto, mi serve un aiuto, non dello SPAM. Astenersi chiacchiere da bar.
        le chiacchiere da bar sono quelle che ti vengon date senza neanche vedere la moto
        alza avanti, abbassa dietro, un click qua, un click la ecc ecc ecc
        se non sai da che base parti,.....difficile sapere dove arrivi, e sai da dove parti se hai modo di sentire la moto.
        farla girare bene in quel curvone, non vuol dire abbassare 10 secondi....quindi questo vuol dire che perdi pi? negli altri punti che nel curvone
        girando su quei tempi, le sospensioni neanche lavorano....ed io che non giro in 40 so che quando giro utilizzo il 10%del potenziale a disposizione

        tutto questo, dal basso della mia esperienza chiaramente

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          #5
          Originally posted by Luka79 View Post
          le chiacchiere da bar sono quelle che ti vengon date senza neanche vedere la moto
          alza avanti, abbassa dietro, un click qua, un click la ecc ecc ecc
          se non sai da che base parti,.....difficile sapere dove arrivi, e sai da dove parti se hai modo di sentire la moto.
          farla girare bene in quel curvone, non vuol dire abbassare 10 secondi....quindi questo vuol dire che perdi pi? negli altri punti che nel curvone
          girando su quei tempi, le sospensioni neanche lavorano....ed io che non giro in 40 so che quando giro utilizzo il 10%del potenziale a disposizione

          tutto questo, dal basso della mia esperienza chiaramente
          In questo post chiedo un aiuto, tu non mi stai dando nessun consiglio quindi sei SPAM. Ti ho gi? chiesto due volte di non sporcarmi il post, non farmi ripetere ancora. (Hai 2400 messaggi.. dovresti conoscere le regole).

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            #6
            il consiglio c'era....ma evidentemente non hai saputo leggerlo

            se giriamo (io compreso) con un best di 54 c'? solo una cosa da fare: gas.

            ah, invece che far urlare a morire la quarta dopo lo scollino, appoggia la quinta cos? scorri e fai strada senza mettere in crisi l'anteriore...entrando nel curvone pi? forte senza perder tempo a riportare la moto sulla retta via

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              #7
              Originally posted by Luka79 View Post
              il consiglio c'era....ma evidentemente non hai saputo leggerlo

              se giriamo (io compreso) con un best di 54 c'? solo una cosa da fare: gas.

              ah, invece che far urlare a morire la quarta dopo lo scollino, appoggia la quinta cos? scorri e fai strada senza mettere in crisi l'anteriore...entrando nel curvone pi? forte senza perder tempo a riportare la moto sulla retta via
              O ma ci sei mai stato a vallelunga? mi sa di no.. dopo lo scollino ci sono altri 200 metri prima della curva grande, dove hai tutto il tempo per mettere la quinta (cosa che farei volentieri se no navessi problemi di inserimento, vedi topic). se la faccio in quarta ? perch? la moto mi punta di piu' quando rilascio. Come ben sa chiunque ha un minimo di esperienza, se vuoi una mano nell'inserimento entrare con una marcia piu' corta ti aiuta a trovare la corta perch? il carico viene trasferito all'avantreno scorciando l'interasse. non ho problemi a scorrere, ho problemi ad inserire. Sono due cose diverse, do you know? Se vuoi insegnarmi a guidare troviamoci in pista, accetto consigli da chiunque mi mette le ruote davanti. qui sto chiedendo informazioni sul setup.

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                #8
                Originally posted by ICEcool View Post
                Ragazzi mi serve un parere tecnico. Ho uno ZX10R 2008 preparato con forcella e mono di casa preparate da DCorsa (FG), molle, pompanti, scorrevolezza, raschiaolio SKF, tutto l'occorrente per rendere guidabile questa moto. Lavoro eccellente, appena ripresa la moto ero soddisfattissimo. La uso solo in pista, e le uscite a Magione (1:16,0) ed adria (1:23,3) sono state fantastiche, molto reattiva, agile nei cambi di direzione, stabile nei curvoni da 140, facile nel trovare la corda e mantenere l'uscita stretta. Poi... ieri vallelunga... AIUTO! non sono sceso sotto 1:54, un dramma.. nel lento si comporta sempre egreggiamente, po iarriva la curva grande e cambio di direzione ed ? il panico!!
                Anno scorso con l'R6 la inserivo a 205km/h di GPS, moto facile da gestire, non troppo faticosa, mi trovavo con il ginocchio in terra senza aprirlo e cambiava direzione con la sola pressione sulla pedana esterna. Con il kawa.. beh.. appenna scollettato dopo il traguardo l'anteriore si alleggerisce di brutto con il motore che canta in 4^ come un ossesso, mi trovo ad alleggerire un po il gas troppo presto, e se non tocco un po il freno anteriore non riesco ad infilare la traiettoria giusta. Risultato.. perdo una quaresima, non riesco a farla sopra il 175km/h di GPS tanto che manco tocco il ginocchio per terra.. e quando devo tirarla su per il cambio di direzione mi devo proiettare con il corpo a sinistra che mi sento fuori di un metro!
                Dimenticavo, monto gomme dunlop MOTO2 125/70 . 195/75 con pressione corretta (2,2 anteriore 1.0 posteriore, valori a caldo)
                Come posso intervenire per farla inserire a missile sul veloce??? cosa non va??? aiutatemi!!!
                P.s. non vorrei perdere il feeling che mi da nel guidato a velocit? inferiori.. mi piace un casino
                il lento e il veloce richiedono caratteristiche ciclistiche parecchio differenti, quindi dovrai per forza rinunciare tuo malgrado a quel perfetto equilibrio sul lento.

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                  #9
                  Originally posted by ICEcool View Post
                  O ma ci sei mai stato a vallelunga? mi sa di no.. dopo lo scollino ci sono altri 200 metri prima della curva grande, dove hai tutto il tempo per mettere la quinta (cosa che farei volentieri se no navessi problemi di inserimento, vedi topic). se la faccio in quarta ? perch? la moto mi punta di piu' quando rilascio. Come ben sa chiunque ha un minimo di esperienza, se vuoi una mano nell'inserimento entrare con una marcia piu' corta ti aiuta a trovare la corta perch? il carico viene trasferito all'avantreno scorciando l'interasse. non ho problemi a scorrere, ho problemi ad inserire. Sono due cose diverse, do you know? Se vuoi insegnarmi a guidare troviamoci in pista, accetto consigli da chiunque mi mette le ruote davanti. qui sto chiedendo informazioni sul setup.
                  allora te lo riporto:
                  se invece che tirare la quarta a morire portando l'avantreno a galleggiare, appoggi la quinta, la moto torna a caricarsi sull'anteriore e tu riuscirai ad inserire e tenere la corda....pronto poi a fiondarti nel curvone
                  il setup della moto, a parte qui su ddg dove si stravolgono moto anche girando con tempi da calendario, si tocca quando si inizia a viaggicchiare.
                  comunque prova, in fondo a valle durante l'europeo feci la pole al primo turno di qualifica e il secondo tempo nell'altro turno...ed un podio in 125 (per culo )
                  non ti parlo a vanvera, ed ? per questo che ti dico che le sospensioni ? ancora bene non toccarle (tra l'altro anche io correvo con fg, solo mono perch? le forke eran di serie)

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                    #10
                    Originally posted by abhi View Post
                    il lento e il veloce richiedono caratteristiche ciclistiche parecchio differenti, quindi dovrai per forza rinunciare tuo malgrado a quel perfetto equilibrio sul lento.
                    Avevo qusto dubbio.. quindi rendere la moto piu' orizzontale..? meno puntata sull'avantreno?

                    Originally posted by Luka79 View Post
                    allora te lo riporto:
                    se invece che tirare la quarta a morire portando l'avantreno a galleggiare, appoggi la quinta, la moto torna a caricarsi sull'anteriore e tu riuscirai ad inserire e tenere la corda....pronto poi a fiondarti nel curvone
                    il setup della moto, a parte qui su ddg dove si stravolgono moto anche girando con tempi da calendario, si tocca quando si inizia a viaggicchiare.
                    comunque prova, in fondo a valle durante l'europeo feci la pole al primo turno di qualifica e il secondo tempo nell'altro turno...ed un podio in 125 (per culo )
                    non ti parlo a vanvera, ed ? per questo che ti dico che le sospensioni ? ancora bene non toccarle (tra l'altro anche io correvo con fg, solo mono perch? le forke eran di serie)
                    Hai ragione.

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                      #11
                      Originally posted by ICEcool View Post
                      Avevo qusto dubbio.. quindi rendere la moto piu' orizzontale..? meno puntata sull'avantreno?


                      non conosco le tue geometrie, sei gi? carico sull avantreno?

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                        #12
                        Originally posted by abhi View Post
                        non conosco le tue geometrie, sei gi? carico sull avantreno?
                        11mm di spessore sulla forchetta del mono, una tacca sulla forcella. Considera pero' che monto le 195/75 che alzano molto il posteriore, credo di 2cm ad occhi e croce... La moto per natura tende ad allargare in uscita, cos? come ? messa posso dare manate di gas e non allarga, al massimo lascia qualche strisciata nera senza peredere la traiettoria ideale

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                          #13
                          Originally posted by ICEcool View Post
                          11mm di spessore sulla forchetta del mono, una tacca sulla forcella. Considera pero' che monto le 195/75 che alzano molto il posteriore, credo di 2cm ad occhi e croce... La moto per natura tende ad allargare in uscita, cos? come ? messa posso dare manate di gas e non allarga, al massimo lascia qualche strisciata nera senza peredere la traiettoria ideale
                          mi sa che dovrai scaricare un p? l avantreno allora..
                          per compensare quello che perderai da una parte, poi al max userai di pi? il corpo.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abhi View Post
                            mi sa che dovrai scaricare un p? l avantreno allora..
                            per compensare quello che perderai da una parte, poi al max userai di pi? il corpo.
                            ciao Abhi, visto che c'? gi? dello spam ti faccio una domanda, potrebbe avere i rapporti sbagliati? Il suo riferimento ? con una R6, spinge in modo diverso...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              ciao Abhi, visto che c'? gi? dello spam ti faccio una domanda, potrebbe avere i rapporti sbagliati? Il suo riferimento ? con una R6, spinge in modo diverso...
                              da quello che ha detto direi di no, sembra pi? che altro abbia bisogno di un "compromesso" visto che nel lento ? perfetta e sul veloce il contrario. comunque v? piuttosto forte e credo sia in grado di capire se ? a posto di rapporti o no.

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