Bene.... dopo aver provato lo scorso anno il TC Bazzaz con cambio elettronico e gestione benzina integrati, per quest'anno ho deciso di passare a qualcosa di diverso e la mia scelta ? caduta sul Gripone Pro II di Gubellini.
Il kit ? plug&play per le moto pi? diffuse anche se, a onor del vero, non esiste nulla di veramente specifico per ogni singola moto, la centralina si adatta a qualsiasi moto e le staffe fornite in dotazione servono -pi? che altro- a dare un idea di come fare a sistemare i sensori.
C'? di buono che l'installazione ? semplicissima, semmai il problema ? quello di trovare un posto per l'ECU che permetta al cablaggio di arrivare sia alla bobina che al manubrio dove vengono posizionati gli interruttori dell'on/off e del remote control standard.
Eventualmente per? ci si pu? autocostruire una prolunga, basta munirsi di 2 connettori SuperSeal 150 a 5 vie.
Iniziamo con qualche foto dell'installazione.
Posizionamento dell'ECU dietro alla strumentazione: si possono notare da sinistra il cablaggio di uscita della centralina che va alla bobina e al manubrio, il connettore del Remote Control Analogico (opzionale), il connettore del TPS, i due connettori dei sensori velocit? e (in uscita di lato) il cavo che va al PC per la programmazione.
Sensore velocit? anteriore:
.......naturalmente la staffa in alluminio ? stata prima posizionata e poi filettata, dimodoch? il suo posizionamento fosse quello previsto e non fossero necessari dadi di fissaggio visto il pochissimo spazio disponibile tra disco freno e piedino forcella-parafango.
Sensore velocit? posteriore: posizionandolo sulla staffa della pinza ho risolto alla fonte tutti i problemi che potrebbero sorgere ogni volta che si deve registrare la catena.
Il sensore anteriore utilizza come punti di lettura le viti del disco freno, mentre quello posteriore utilizza i pieni/vuoti del disco freno.
Il posizionamento ? facilitato da piccoli led sui sensori che s'illuminano quando i sensori stessi leggono il pieno.
Ad ogni modo l'ECU fa continuamente il check sullo stato del sistema.
Remote Control Analogico e relativo led di funzionamento. Il led posizionato sopra la strumentazione ? aggiuntivo e collegato in parallelo a quello del Gripone.
Interruttore on/off per disattivare il Gripone in caso lo si desideri.
Come ho detto l'installazione ? molto semplice, una volta posizionata l'ECU baster? collegare il cablaggio alla bobina di un cilindro e sistemare l'interruttore on/off al manubrio.
Il remote control ? opzionale ma fortemente consigliato per motivi che andr? a spiegare pi? avanti.
Infine basta prendere il segnale dal TPS (l'R1 ne ha due, io ho preferito usare il TPS manuale per non complicarmi la vita quando sarei poi andato a settare il TC) cmq.... basta prendere il segnale dal TPS e collegare poi il binder all'ECU... a questo punto l'installazione ? conclusa e si pu? passare a smacchinare con i vari settaggi.
..........ora per? ho sonno per cui posto questa parte e domani continuo col TimeReport sul funzionamento del Gripone.
Stay Tuned!
Il kit ? plug&play per le moto pi? diffuse anche se, a onor del vero, non esiste nulla di veramente specifico per ogni singola moto, la centralina si adatta a qualsiasi moto e le staffe fornite in dotazione servono -pi? che altro- a dare un idea di come fare a sistemare i sensori.
C'? di buono che l'installazione ? semplicissima, semmai il problema ? quello di trovare un posto per l'ECU che permetta al cablaggio di arrivare sia alla bobina che al manubrio dove vengono posizionati gli interruttori dell'on/off e del remote control standard.
Eventualmente per? ci si pu? autocostruire una prolunga, basta munirsi di 2 connettori SuperSeal 150 a 5 vie.
Iniziamo con qualche foto dell'installazione.
Posizionamento dell'ECU dietro alla strumentazione: si possono notare da sinistra il cablaggio di uscita della centralina che va alla bobina e al manubrio, il connettore del Remote Control Analogico (opzionale), il connettore del TPS, i due connettori dei sensori velocit? e (in uscita di lato) il cavo che va al PC per la programmazione.
Sensore velocit? anteriore:
.......naturalmente la staffa in alluminio ? stata prima posizionata e poi filettata, dimodoch? il suo posizionamento fosse quello previsto e non fossero necessari dadi di fissaggio visto il pochissimo spazio disponibile tra disco freno e piedino forcella-parafango.
Sensore velocit? posteriore: posizionandolo sulla staffa della pinza ho risolto alla fonte tutti i problemi che potrebbero sorgere ogni volta che si deve registrare la catena.
Il sensore anteriore utilizza come punti di lettura le viti del disco freno, mentre quello posteriore utilizza i pieni/vuoti del disco freno.
Il posizionamento ? facilitato da piccoli led sui sensori che s'illuminano quando i sensori stessi leggono il pieno.
Ad ogni modo l'ECU fa continuamente il check sullo stato del sistema.
Remote Control Analogico e relativo led di funzionamento. Il led posizionato sopra la strumentazione ? aggiuntivo e collegato in parallelo a quello del Gripone.
Interruttore on/off per disattivare il Gripone in caso lo si desideri.
Come ho detto l'installazione ? molto semplice, una volta posizionata l'ECU baster? collegare il cablaggio alla bobina di un cilindro e sistemare l'interruttore on/off al manubrio.
Il remote control ? opzionale ma fortemente consigliato per motivi che andr? a spiegare pi? avanti.
Infine basta prendere il segnale dal TPS (l'R1 ne ha due, io ho preferito usare il TPS manuale per non complicarmi la vita quando sarei poi andato a settare il TC) cmq.... basta prendere il segnale dal TPS e collegare poi il binder all'ECU... a questo punto l'installazione ? conclusa e si pu? passare a smacchinare con i vari settaggi.
..........ora per? ho sonno per cui posto questa parte e domani continuo col TimeReport sul funzionamento del Gripone.
Stay Tuned!
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