Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Effettuare StaticSag e SagRider

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Effettuare StaticSag e SagRider

    Ciao! Volevo appunto effettuare i vari Sag.. Diciamo che pi? o meno ho capito come si fa:
    1- con idrauliche scariche (tutte aperte) alzo la moto (siccome non ho un cavalletto da canotto pensavo di farmi aiutare da degli amici a sollevare la moto fino a staccare la ruota da terra) e misuro dal perno ruota ad un punto fisso del codino per il posteriore e dal bordo del fodero di uno dei due steli fino al piedino per l'anteriore.. E questi valori li segno come RIFERIMENTO

    primo quesito: Io ho un bitubo XXF31.. ma anche il precarico idraulico deve essere tutto aperto o non interessa?

    2- a moto a terra rimisuro le altezze di prima e segno.

    3- facendo il punto 1 meno il punto 2 ottengo lo static sag

    Ora mi chiedo: se la misura non rientra nel range devo aumentare o diminuire il precarico.. ma cos? facendo, se riprendo le misure con moto staccata da terra, i valori cambiano? E se si non interessa?

    Spiegatemi bene questa parte perch? non ? chel'ho capita bene bene bene bene

  • Font Size
    #2
    per sollevare l'anteriore puoi fare leva col cavalletto, se l'hai; il precarico idraulico lascialo com'? quando fai la prima misurazione, lo muoverai successivamente, se necessario, per la regolazione.

    Se facendo 1 meno 2 non rientra nella regola, devi precaricare o sprecaricare in base al risultato, se sei alto sprecarichi e se sei basso precarichi.

    Se, facendo il rider, sei di molto fuori valore, e devi precaricare molto, considera di sostituire le molle

    Comment


    • Font Size
      #3
      No, la misura con moto staccata da terra non cambia, ? sempre quella anche se agisc sul precarco, a meno che non agisci sulla regolazione dell'interasse del mono

      Comment


      • Font Size
        #4
        dimenticavo un dettaglio, se hai le contromolle potrebbe darti delle difficolt?. Quando ? sollevata prova a forzare, tirare la ruota per allontanarla.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie mille per le risposte!!

          Originally posted by omarMT01 View Post
          dimenticavo un dettaglio, se hai le contromolle potrebbe darti delle difficolt?. Quando ? sollevata prova a forzare, tirare la ruota per allontanarla.
          Ho il mono XXF31 della Bitubo! Ha le contromolle?
          Perch? ho letto anch'io che in questo caso il risultato dello static sag uscirebbe sballato.. Meglio fare solo il sag rider?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Roby1990 View Post
            Grazie mille per le risposte!!



            Ho il mono XXF31 della Bitubo! Ha le contromolle?
            Perch? ho letto anch'io che in questo caso il risultato dello static sag uscirebbe sballato.. Meglio fare solo il sag rider?
            s?,
            per essere sicuro dello statico, devi prima togliere il mono dalla moto e misurare la lunghezza dello stelo fino al tampone.
            poi rimontare e fare lo statico, verificando che la lunghezza dello stelo visibile non sia aumentata causa peso ruota /forcellone.
            se invariata lo statico ? corretto, altrimenti dovrai sottrarre l eventuale allungamento rilevato dalla misura dello statico.

            Comment


            • Font Size
              #7
              avoglia se ha la contromolla....io ho l xxf11 sulla mia la contromolla ? lunga 9mm con k 15.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non c'? un modo per effettuarlo senza dover smontare il mono? Non vorrei mettere le mani dove non sono capace

                Comment

                X
                Working...
                X