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Frenata... "how to"

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    #16
    Originally posted by Luka79 View Post
    il troppa tv non era riferito a te
    comunque agli inizi cerca solo di fare in modo che tutti i movimenti base diventino pi? naturale possibile....dopo di che pensi ad incrementarli con tecniche piu complesse
    chiaramente se come da titolo del 3d non "sai" come frenare....credo che sia il caso di concentrarsi sulla naturalezza dei principi base

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      #17
      Originally posted by Luka79 View Post
      troppa televisione
      chi riesce a correggere la moto con il freno posteriore ha una sensibilit? che neanche ci si immagina...ergo, lascia stare chi ti dice che riesce a farlo
      nel forum, a occhio e croce saranno una decina quelli che potrebbero farlo (ed alcuni di questi han fatto il mondiale)

      ps. due dita van bene per la staccata, il posteriore se vuoi lo usi...altrimenti lascialo stare, tanto ti fermi lo stesso
      non capisco, in percorrenza non ? difficile, correggere la traettoria con il freno dietro ? una delle prime cose che ti insegnano nei corsi di guida, se sei pi? veloce del giusto (non lungo), e devi lasciare il freno anteriore, correggi col posteriore.

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        #18
        Mah.....forse ad andatura da turista si.....ma quando per chiudere le curve sei con la moto rasoasfalto....credimi che non hai tempo e spazio per Spostare il piede ed usare il freno

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          #19
          per questo alcuni piloti hanno il comando al manubrio, una cosa ? dire che ? scomodo, un'altra che non lo fa nessuno perch? non serve.

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            #20
            Originally posted by omarMT01 View Post
            per questo alcuni piloti hanno il comando al manubrio, una cosa ? dire che ? scomodo, un'altra che non lo fa nessuno perch? non serve.
            Mai detto che non serve

            Ho detto che in pochi riescono a farlo

            Ps. Freno al manubrio?
            Dai su....basta con la tv Qui stiamo parlando di una persona che chiede consigli sulla frenata/staccata....e mi parli di Piloti e comandi al manubrio?

            Io sono una mezzasega con la moto...ma almeno son realista

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              #21
              Originally posted by Luka79 View Post
              Mah.....forse ad andatura da turista si.....ma quando per chiudere le curve sei con la moto rasoasfalto....credimi che non hai tempo e spazio per Spostare il piede ed usare il freno
              Be'... Veramente io non sono di sicuro un pilota del mondiale, ma riesco a posizionare il piede sulla pedana in modo da utilizzare il freno sia in staccata, sia (se dovesse servire) in percorrenza e uscita, non mi pare una cosa cosi' scientifica, sara' l'uso della moto da fuoristrada, ma non mi pare comunque una cosa complicata.

              Per tornare alla domanda principale, le operazioni sono corrette, semplicemente dovresti provare e riprovare finche' l'azione complessiva non sia piu' fluida e rapida possibile. In pratica e' meglio utilizzare i freni con trazioni forti per brevi periodi piu' che altro per evitare sovratemperature che si verificano con mezze frenate protratte per un tempo piu' lungo.
              E il freno posteriore continua ad usarlo, rallentare entrambe le ruote allo stesso modo aiuta decisamente l'assetto e in caso di problemi avresti maggior margine di correzione.

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                #22
                bo sar?, vada per la staccata, il freno posteriore ci sta, se uno ? abituato lo usa, ma posizionare il piede in modo da usarlo anche in curva proprio nn riesco,ripeto nelle curve a destra ho il piede puntato sulla pedana,dovrei staccarlo per cercare la leva freno...................... bo, sar? imbranato ma nn mi riuscirebbe, forse in una curva da strada. ma in pista spalmato sulla moto.....................no

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                  #23
                  Originally posted by HSG View Post
                  Be'... Veramente io non sono di sicuro un pilota del mondiale, ma riesco a posizionare il piede sulla pedana in modo da utilizzare il freno sia in staccata, sia (se dovesse servire) in percorrenza e uscita, non mi pare una cosa cosi' scientifica, sara' l'uso della moto da fuoristrada, ma non mi pare comunque una cosa complicata.

                  Per tornare alla domanda principale, le operazioni sono corrette, semplicemente dovresti provare e riprovare finche' l'azione complessiva non sia piu' fluida e rapida possibile. In pratica e' meglio utilizzare i freni con trazioni forti per brevi periodi piu' che altro per evitare sovratemperature che si verificano con mezze frenate protratte per un tempo piu' lungo.
                  E il freno posteriore continua ad usarlo, rallentare entrambe le ruote allo stesso modo aiuta decisamente l'assetto e in caso di problemi avresti maggior margine di correzione.
                  Non sarai da mondiale.....ma non sei neanche uno come gli altri
                  Per l'utente medio e' procedura quantomai difficile
                  Ps. Se poi metti i piedi come ultrone....allora e' la fine
                  Pps. Anche io lo usavo....ma giravo ogni santo fine settimana e facevo una due gare al mese....indi non ero un comune amatore. Ora non ne sarei in grado....credo

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                    #24
                    Originally posted by Luka79 View Post
                    Mai detto che non serve

                    Ho detto che in pochi riescono a farlo

                    Ps. Freno al manubrio?
                    Dai su....basta con la tv Qui stiamo parlando di una persona che chiede consigli sulla frenata/staccata....e mi parli di Piloti e comandi al manubrio?

                    Io sono una mezzasega con la moto...ma almeno son realista
                    IL FRENO POSTERIORE AL MANUBRIO SULLA DUCATI 1198RS DI SHANE BYRNE : DUCATISTI.BLOG Un esempio...

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                      #25
                      si lo so che esiste....ho iniziato a correre nel 97 quindi qualcosina la so, per? ripeto che qui si sta aiutando una persona che ha girato a Castelletto di Branduzzo con una Z750 ed ha provato un Cbr adesso con il quale non riesce a frenare.
                      basta tv, giornali e riviste....tornate con i piedi per terra

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                        #26
                        ok, non ho capito cosa intendevi, un passo alla volta.

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                          #27
                          Originally posted by omarMT01 View Post
                          ok, non ho capito cosa intendevi, un passo alla volta.
                          si si dai, pian pianino tutto si fa

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                            #28
                            i Dave, ripeto, piuttosto anticipa un pelo la frenata, ma frena meno e vedrai che avrai gi? guadagnato
                            poi pian piano ritardi frenando sempre pi? preciso.

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                              #29
                              Originally posted by abhi View Post
                              i Dave, ripeto, piuttosto anticipa un pelo la frenata, ma frena meno e vedrai che avrai gi? guadagnato
                              poi pian piano ritardi frenando sempre pi? preciso.
                              eheh... non vedo l'ora di poter provare di nuovo

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                                #30
                                arrivare a dire di usare il freno posteriore in curva ad uno che ? alle "prime armi" secondo me ? da suicidio
                                frenare a diritto con il freno davanti e il freno dietro ? un conto...
                                frenare in curva ? un'altro
                                gi? entrare pinzato ? un rischio e si deve acquisire sensibilit? pena la classica chiusura del davanti... mettersi a frenare con il freno dietro in piega vuol dire rischiare il blocco della ruota dietro con la classica scivolata
                                poi se si mette in conto anche questa va bene provare... se invece si vuol andare in sicurezza direi che ? bene imparare ad usare il freno dietro con moto dritta (quello si ) e poi provare magari in percorrenza in qualche curva a sentire il comportamento della moto...

                                io concordo con luka sul freno dietro: a volte ? superfluo e per concentrarsi su quello si tralasciano cose molto pi? importanti

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