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Frenata... "how to"

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    #1

    Frenata... "how to"

    Ciao a tutti...
    ? da qualche giorno che pensavo di aprire questo thread per chiedervi un paio di cosette... ma siccome sono un po' timido mi son deciso solo ora

    comunque... 2 settimane fa ho fatto la mia prima "pistata seria": 3 turni a Franciacorta col cibierrozzo (in passato ero andato 2 volte a castelletto di branduzzo con la Z 750 ma non fa molto testo).

    Mi son divertito un casino e nei turni dei non esperti mi sentivo quasi un figo visto che ho fatto diversi sorpassi (e non sul rettilineo!), poi il terzo del pomeriggio l'ho fatto a mia insaputa nel turno esperti... e l? ? stato decisamente diverso (anche se comunque non mi sentivo un intralcio, come invece temevo)

    La cosa nella quale mi son sentito pi? insicuro ? la frenata, non dico staccata volutamente perch? non riuscivo a frenare forte... cosa invece che mi sembrava di fare con la z a castelletto, dove arrivavo a frenare all'ultimo e sentivo la forcella saltellarmi in mano come un martello pneumatico.

    ...ok che il cbr ha una ciclistica migliore, ma mi sa che a differenza delle esperienze passate non riuscivo ad osare... forse perch? non avendo ancora messo i tubi in treccia ho questo blocco mentale che mi rende un po' insicuro o forse perch? avendo dei freni pi? potenti rispetto alla merda... emh... moto che avevo prima, ho preso l'abitudine di frenare con un dito o max 2... boh...

    comunque io in "staccata" faccio le seguenti operazioni:

    - lascio il gas
    - mi alzo con la schiena e mi sposto dietro col culo
    - sposto la chiappa in direzione della curva ed inizio ad aprire la gamba
    - pinzo con l'anteriore (credo di averlo fatto con indice + medio)
    - tocco appena il freno posteriore

    vi torna tutto? consigli/suggerimenti?

    e poi... il freno posteriore ha degli utilizzi pi? "nobili" rispetto a come lo uso io?

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    #2
    sinceramente ripensando ai movimenti del corpo non so cosa faccio prima o dopo, mi viene tutto automatico, ma io il freno dietro non lo uso, non sono abituato, so che molti lo usano per correggere la moto in curva, io ho provato ma nn riesco, specialmente se la curva ? a dx

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      #3
      Originally posted by iDave View Post

      forse perch? non avendo ancora messo i tubi in treccia ho questo blocco mentale che mi rende un po' insicuro o forse perch? avendo dei freni pi? potenti rispetto alla merda... emh... moto che avevo prima, ho preso l'abitudine di frenare con un dito o max 2... boh...
      se ti posso dare un consiglio ad es. a franciacorta soprattutto alla prima staccata, puoi frenare deciso ma l importante ? che sia x poco tempo, giusto per decelerare fino alla velocit? massima corretta per percorrerla.
      non pensare che le frenate assassine paghino di pi?..

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        #4
        Originally posted by iDave View Post
        comunque io in "staccata" faccio le seguenti operazioni:

        - lascio il gas
        - mi alzo con la schiena e mi sposto dietro col culo
        - sposto la chiappa in direzione della curva ed inizio ad aprire la gamba
        - pinzo con l'anteriore (credo di averlo fatto con indice + medio)
        - tocco appena il freno posteriore

        vi torna tutto? consigli/suggerimenti?

        e poi... il freno posteriore ha degli utilizzi pi? "nobili" rispetto a come lo uso io?
        secondo me per fare una buona staccata il punto 2 e 3 vengono dopo
        tra il punto 1 e il punto 3 non deve passare praticamente tempo, dopodich? ti sistemi con il corpo per inserire il meglio possibile.

        per il freno dietro nemmeno io lo uso.. per? in alcuni casi (mi dicono) viene molto comodo soprattutto con un 1000

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          #5
          Originally posted by Enry9 View Post
          secondo me per fare una buona staccata il punto 2 e 3 vengono dopo
          tra il punto 1 e il punto 3 non deve passare praticamente tempo, dopodich? ti sistemi con il corpo per inserire il meglio possibile.
          i passaggi non li ho messi in ordine... nel senso... faccio quelle cose ma in breve tempo e non saprei dire cosa prima e dopo... sono praticamente azioni simultanee

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            #6
            Originally posted by abhi View Post
            se ti posso dare un consiglio ad es. a franciacorta soprattutto alla prima staccata, puoi frenare deciso ma l importante ? che sia x poco tempo, giusto per decelerare fino alla velocit? massima corretta per percorrerla.
            non pensare che le frenate assassine paghino di pi?..
            mmm... mi sa che infatti vado a cercare una decelerazione che in realt? mi penalizza, mentre dovrei entrare un curva molto pi? velocemente... a spanne per quanto ho fatto caso alla strumentazione arrivavo a fine rettilineo sui 220 ed entravo alla prima curva sui 120... l'unica volta che ho provato a ritardare la frenata ho fatto un lungo (molto tranquillo e con rientro immediato)... per? la moto non ha dato particolare segni di componimento (tipo culo che sbandiera o anteriore che saltella)... quindi direi che posso 1. osare di pi? nello strizzare il freno ma usandolo per meno tempo 2. entrare in curva pi? veloce

            ...ma per le dita? voi usate tutta la mano o solo indice e medio?

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              #7
              Originally posted by iDave View Post
              mmm... mi sa che infatti vado a cercare una decelerazione che in realt? mi penalizza, mentre dovrei entrare un curva molto pi? velocemente... a spanne per quanto ho fatto caso alla strumentazione arrivavo a fine rettilineo sui 220 ed entravo alla prima curva sui 120... l'unica volta che ho provato a ritardare la frenata ho fatto un lungo (molto tranquillo e con rientro immediato)... per? la moto non ha dato particolare segni di componimento (tipo culo che sbandiera o anteriore che saltella)... quindi direi che posso 1. osare di pi? nello strizzare il freno ma usandolo per meno tempo 2. entrare in curva pi? veloce

              ...ma per le dita? voi usate tutta la mano o solo indice e medio?
              io sempre e solo l indice.
              piuttosto all inizio frena in anticipo, ma frena meno!

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                #8
                Originally posted by mauvez View Post
                so che molti lo usano per correggere la moto in curva, io ho provato ma nn riesco, specialmente se la curva ? a dx
                questa cosa dell'utilizzo per correggere l'ho sentita anch'io... ma non ho mai ben capito di che tipo di correzioni si parla e se riguardano una "percorrenza normale" oppure una gestione molto tecnica ed avanzata di derapate

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                  #9
                  Originally posted by abhi View Post
                  io sempre e solo l indice.
                  minkia!
                  ma hai il dito d'acciao?

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                    #10
                    Originally posted by iDave View Post
                    minkia!
                    ma hai il dito d'acciao?
                    No

                    pompa radiale 19x17

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                      #11
                      Originally posted by iDave View Post
                      questa cosa dell'utilizzo per correggere l'ho sentita anch'io... ma non ho mai ben capito di che tipo di correzioni si parla e se riguardano una "percorrenza normale" oppure una gestione molto tecnica ed avanzata di derapate
                      troppa televisione
                      chi riesce a correggere la moto con il freno posteriore ha una sensibilit? che neanche ci si immagina...ergo, lascia stare chi ti dice che riesce a farlo
                      nel forum, a occhio e croce saranno una decina quelli che potrebbero farlo (ed alcuni di questi han fatto il mondiale)

                      ps. due dita van bene per la staccata, il posteriore se vuoi lo usi...altrimenti lascialo stare, tanto ti fermi lo stesso

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                        #12
                        c ? una scuola di pensiero che dice di appogiare il piede sul freno post e poi frenate con l ant per stabilizzarla nella prima pinzata, io mai fatto...credo fosse sarron che lo faceva come piloti.

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                          #13
                          Originally posted by ROBY1774 View Post
                          c ? una scuola di pensiero che dice di appogiare il piede sul freno post e poi frenate con l ant per stabilizzarla nella prima pinzata, io mai fatto...credo fosse sarron che lo faceva come piloti.
                          in effetti ? quello che mi ha consigliato il tizio che mi fa assistenza in pista

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                            #14
                            Originally posted by Luka79 View Post
                            troppa televisione
                            chi riesce a correggere la moto con il freno posteriore ha una sensibilit? che neanche ci si immagina...ergo, lascia stare chi ti dice che riesce a farlo
                            nel forum, a occhio e croce saranno una decina quelli che potrebbero farlo (ed alcuni di questi han fatto il mondiale)

                            ps. due dita van bene per la staccata, il posteriore se vuoi lo usi...altrimenti lascialo stare, tanto ti fermi lo stesso
                            Io ti posso assicurare che la TV non la guardo proprio... sono appassionato di moto e amo guidarla, ma non seguo ne moto GP ne superbike ne altro (mi fermo a guardare qualche minuto giusto se sto pranzando e mi capita di beccare una gara facendo zapping) e finalmente ora che posso permettermelo (seppur con qualche sacrificio eh... mica son ricco) voglio andare in pista il pi? spesso possibile ed IMPARARE il pi? possibile... incluso l'uso di tutte le parti della moto :1:

                            mi capita spesso di leggere cose tipo "ma lascia stare quelle robe l? son da piloti"... beh non mi sembrano commenti costruttivi... ovvio che all'inizio ci si accontenta di grattare le saponette e tirare le marce a limitatore... ma col tempo vorrei padroneggiare bene il mio mezzo e le varie tecniche... quindi ci tengo a documentarmi e scambiare opinioni ecc ecc

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                              #15
                              Originally posted by iDave View Post
                              Io ti posso assicurare che la TV non la guardo proprio... sono appassionato di moto e amo guidarla, ma non seguo ne moto GP ne superbike ne altro (mi fermo a guardare qualche minuto giusto se sto pranzando e mi capita di beccare una gara facendo zapping) e finalmente ora che posso permettermelo (seppur con qualche sacrificio eh... mica son ricco) voglio andare in pista il pi? spesso possibile ed IMPARARE il pi? possibile... incluso l'uso di tutte le parti della moto :1:

                              mi capita spesso di leggere cose tipo "ma lascia stare quelle robe l? son da piloti"... beh non mi sembrano commenti costruttivi... ovvio che all'inizio ci si accontenta di grattare le saponette e tirare le marce a limitatore... ma col tempo vorrei padroneggiare bene il mio mezzo e le varie tecniche... quindi ci tengo a documentarmi e scambiare opinioni ecc ecc
                              il troppa tv non era riferito a te
                              comunque agli inizi cerca solo di fare in modo che tutti i movimenti base diventino pi? naturale possibile....dopo di che pensi ad incrementarli con tecniche piu complesse
                              chiaramente se come da titolo del 3d non "sai" come frenare....credo che sia il caso di concentrarsi sulla naturalezza dei principi base

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