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meccanica pesante: quanto mi costa su un grosso 4 cilindri...

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    #16
    Gabel, alla fine che hai deciso?

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      #17
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      leggendo su internet quno c'? riuscito ma....fai conto ke x registrare le valvole devi levare il radiatore e se possibile inclinare il motore SE VUOI fare le cose comodamente. Muzzy x questo kit dichiara una gran facilit? di montaggio e soprattutto RECLAMA : WITHOUT SPLITTING THE CASES...
      ......without splitting the cases presumo s'intenda senza aprire il motore e vorrei ben vedere visto quello che c'? nel kit.... per mettere dentro 4 pistoni mica serve smembrare tutto.

      Piuttosto che il motore voglia tolto dal "telaio" mi pare fuori discussione, anche perch? lo ZX12 col telaio monoscocca ? veramente un labirinto.... e poi questi non sono lavori da fare in equilibrismo, se per sfiga ti si rompe un segmento perch? s'incastra e non te ne accorgi (qui devi infilare 4 pistoni contemporaneamente in un cilindro... non ? come le moto col cilindro integrato nel carter che butti su un pistone alla volta passando dall'alto) a parte il tempo che devi aspettare c'? rischio che devi prendere l'intera serie di pistoni completa (non so muzzy, ma alcune ditte -forse cosworth anni fa- non davano i segmenti ma solo pistoni completi) .... pertanto il tempo che perdi a togliere il motore lo guadagni perch? puoi lavorare senza intoppi e soprattutto puoi lavorare bene..... ? vero che come diceva poco indietro skid la fase sui suzuki la si poteva fare anche a motore montato, ma che bestemmie per?!!!!

      Riguardo all'aprire o non aprire il blocco per sicurezza..... i Kawa sono sempre stati motori con pochi problemi al banco... se hai poca strada (volendo contenere i costi) puoi lasciare stare tutto.... se invece vuoi controllare per puro scrupolo non ? un lavoro di molte ore, direi... 5/6 ore in tutto tra aprire e richiudere (parlo ovviamente di ore extra, considerando di avere gi? il motore sul banco) ...... a questo punto per? ci sarebbe da controllare anche le bronzine di biella, e per far questo sarebbe prudente (visto anche l'iniezione di cavalli extra) cambiare i dadi una volta allentati, anche se il manuale non la mette come operazione tassativa.

      La testa..... visto che ? gi?.... una smerigliatina alle valvole la gradirebbe sicuramente con conseguente sostituzione dei paraoli e dei semiconi valvola... il gioco valvole lo si regola di conseguenza ma a quel punto avendo tutto smontato ? un operazione di routine e oltretutto non ? che smerigliare porti via chiss? quanto materiale..... se sono in tolleranza facile che ci siano da fare -nel caso- solo minimi aggiustamenti.

      Sintetizziamo: il mio primo consiglio ? di non sbattere soldi nel cezzo e lasciarla stare com'?... questo anche in virt? del fatto che poi una volta montato il kit ci sar? da bestemmiare con la carburazione e il ZX12 ? ancora un dinosauro dell'iniezione elettronica .....se la tua va miracolosamente bene..... non toccarla per l'amor di ***!!!

      A seguire..... montare il kit e fregarsene del sotto..... semmai togliere la coppa olio e il pescante per controllare che non ci siano corpi estranei e svuotare con l'occasione il circuito quasi completamente.... se la moto ha pochi chilometri si pu? pure fregarsene della testa, anche se farla incider? diciamo... per circa 300/400 euri su per gi? (se la moto ha valvole normali in acciaio ma mi pare di si)

      Terza istanza: smontare completamente tutto e rifare il motore da capo... a questo punto tanto vale fare gli scorrimenti e le bilanciature varie.... per? secondo me in questo caso vai a finire in cifre difficili da quantificare preventivamente, anche da parte di chi ti far? il lavoro.

      Enjoy!

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        #18
        Originally posted by Time_Bandit View Post
        ......without splitting the cases presumo s'intenda senza aprire il motore e vorrei ben vedere visto quello che c'? nel kit.... per mettere dentro 4 pistoni mica serve smembrare tutto.

        Piuttosto che il motore voglia tolto dal "telaio" mi pare fuori discussione, anche perch? lo ZX12 col telaio monoscocca ? veramente un labirinto.... e poi questi non sono lavori da fare in equilibrismo, se per sfiga ti si rompe un segmento perch? s'incastra e non te ne accorgi (qui devi infilare 4 pistoni contemporaneamente in un cilindro... non ? come le moto col cilindro integrato nel carter che butti su un pistone alla volta passando dall'alto) a parte il tempo che devi aspettare c'? rischio che devi prendere l'intera serie di pistoni completa (non so muzzy, ma alcune ditte -forse cosworth anni fa- non davano i segmenti ma solo pistoni completi) .... pertanto il tempo che perdi a togliere il motore lo guadagni perch? puoi lavorare senza intoppi e soprattutto puoi lavorare bene..... ? vero che come diceva poco indietro skid la fase sui suzuki la si poteva fare anche a motore montato, ma che bestemmie per?!!!!

        Riguardo all'aprire o non aprire il blocco per sicurezza..... i Kawa sono sempre stati motori con pochi problemi al banco... se hai poca strada (volendo contenere i costi) puoi lasciare stare tutto.... se invece vuoi controllare per puro scrupolo non ? un lavoro di molte ore, direi... 5/6 ore in tutto tra aprire e richiudere (parlo ovviamente di ore extra, considerando di avere gi? il motore sul banco) ...... a questo punto per? ci sarebbe da controllare anche le bronzine di biella, e per far questo sarebbe prudente (visto anche l'iniezione di cavalli extra) cambiare i dadi una volta allentati, anche se il manuale non la mette come operazione tassativa.

        La testa..... visto che ? gi?.... una smerigliatina alle valvole la gradirebbe sicuramente con conseguente sostituzione dei paraoli e dei semiconi valvola... il gioco valvole lo si regola di conseguenza ma a quel punto avendo tutto smontato ? un operazione di routine e oltretutto non ? che smerigliare porti via chiss? quanto materiale..... se sono in tolleranza facile che ci siano da fare -nel caso- solo minimi aggiustamenti.

        Sintetizziamo: il mio primo consiglio ? di non sbattere soldi nel cezzo e lasciarla stare com'?... questo anche in virt? del fatto che poi una volta montato il kit ci sar? da bestemmiare con la carburazione e il ZX12 ? ancora un dinosauro dell'iniezione elettronica .....se la tua va miracolosamente bene..... non toccarla per l'amor di ***!!!

        A seguire..... montare il kit e fregarsene del sotto..... semmai togliere la coppa olio e il pescante per controllare che non ci siano corpi estranei e svuotare con l'occasione il circuito quasi completamente.... se la moto ha pochi chilometri si pu? pure fregarsene della testa, anche se farla incider? diciamo... per circa 300/400 euri su per gi? (se la moto ha valvole normali in acciaio ma mi pare di si)

        Terza istanza: smontare completamente tutto e rifare il motore da capo... a questo punto tanto vale fare gli scorrimenti e le bilanciature varie.... per? secondo me in questo caso vai a finire in cifre difficili da quantificare preventivamente, anche da parte di chi ti far? il lavoro.

        Enjoy!
        Oddio, mi sembra che sei decisamente "estremo".
        Ripeto che non conosco la moto in oggetto e lo spazio a disposizione, ma montare un blocco cilindri sui pistoni non ? mica fare un trapianto di fegato. Se poi risultasse decisamente complicato per farlo con i sacri crismi, si finir? di scollegare eventuali sensori e cablaggi, tagliare la catena, tirare gi? il blocco, fare i supporti per il banco motore,...... e infilare 4 pistoni in 4 cilindri...... Mi sembra una bella differenza.....
        Non s? che difficolt? si possano incontrare a fare le fasi ai suzuki a motore montato. Non l'ho mai capito ma mi sono dato una spiegazione.......

        Solitamente, chi s? lavorare ed ha l'attrezzatura giusta, se un motore deve essere rinfrescato in qualsiasi reparto, lo capisce prima e suggerisce al cliente a cosa v? incontro e se un lavoro ? conveniente o no.

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          #19
          Originally posted by skid73 View Post
          Oddio, mi sembra che sei decisamente "estremo".
          Ripeto che non conosco la moto in oggetto e lo spazio a disposizione, ma montare un blocco cilindri sui pistoni non ? mica fare un trapianto di fegato. Se poi risultasse decisamente complicato per farlo con i sacri crismi, si finir? di scollegare eventuali sensori e cablaggi, tagliare la catena, tirare gi? il blocco, fare i supporti per il banco motore,...... e infilare 4 pistoni in 4 cilindri...... Mi sembra una bella differenza.....
          Non s? che difficolt? si possano incontrare a fare le fasi ai suzuki a motore montato. Non l'ho mai capito ma mi sono dato una spiegazione.......

          Solitamente, chi s? lavorare ed ha l'attrezzatura giusta, se un motore deve essere rinfrescato in qualsiasi reparto, lo capisce prima e suggerisce al cliente a cosa v? incontro e se un lavoro ? conveniente o no.
          Ehil? ciao Skid come va?

          Dici che sono estremo? Mah.... pu? essere.... o pi? probabilmente mi piace lavorare comodo
          Motori al ZX12 non ne ho mai smontati e naturalmente non posso esserne certo, ma quello che ? certo ? che la "qualit?" del lavoro fatta col motore in mano e col motore mezzo incastrato tra telaio, ruota e ponte non ha paragoni.... penso che ne converrai con me.
          E' una questione di approccio..... naturalmente ognuno ha il suo ma dal canto mio preferisco metterci due ore in pi? (e magari non farmele pagare) ma poter avere la possibilit? di lavorare senza equilibrismi e con piena visuale.

          Inoltre io ho scritto due ore ma ci sono moto alle quali il motore lo si leva (partendo da moto vestita) in molto meno.... i primi Suzuki sono tra queste moto (per l'R1 99 siamo poco oltre l'ora di lavoro credo) , per quello invece che dovermi incastrare con comparatore, dinamometrica ecc ecc. secondo me tanto vale togliere tutto e avere il motore in mano... il tempo perso lo si recupera con gli interessi strada facendo, anche se si tratta solo di una registrazione valvole in cui devi smontare le cammes.

          Ad ogni modo..... ognuno faccia come vuole, l'importante ? che alla fine i pistoni vadano su e gi? senza staccarsi dalle bielle

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            #20
            Beh, certo che fare un lavoro comodi, ? meglio che scomodi.
            Gabel chiedeva se ne poteva valere la pena o no montare quel kit sulla sua moto. Partendo dal presupposto che un motore giapponese con una vita media, usato con cervello, difficilmente ha le bronzine da rifare o interventi particolari inaspettati, cambiare un blocco cilindri e 4 pistoni non ? un'opera impossibile. Ripeto che non conosco la moto, ma se fosse possibile, dandosi un po' da fare, si pu? ottenere il massimo del risultato con una spesa allineata al portafogli medio di una persona normale che vuole togliersi uno sfizio. Inoltre, gi? che la testa ? gi?, si pu? dargli una rinfrescata alle valvole come chiusure e giochi.
            Se uno f? il meccanico (o meglio il preparatore) deve anche avere un "prodotto" vendibile sul mercato.
            Cambiare tutto, smontando tutto a 1000 euro l'ora mi sembra un poco ottimistico.......

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              #21
              una domanda, il blocco cilindri del kit ? loro? nel senso si sono fatti le fusioni per i cavolo loro, o ? un originale rialesato e ricromato?
              Last edited by dingo125; 08-07-12, 21:05.

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                #22
                Originally posted by dingo125 View Post
                una domanda, il blocco cilindri del kit ? loro? nel senso si sono fatti le fusioni per i cavolo loro, o ? un originale rialesato e ricromato?
                per il 1270 ? un originale rialesato e trattato, per il 1317 un blocco ricavato dal pieno... Regge fino a 1475 con apposito albero.

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                  #23
                  Che figata. Immagino arrivi dagli Stati Uniti. Hai poi deciso se montarlo o no?

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