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Perch? non pi? azoto nelle gomme

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    #1

    Perch? non pi? azoto nelle gomme

    da pista?

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    #2
    dicono che limita lo scaldarsi dello pneumatico, inoltre ? pi? stabile, l'aria scaldandosi aumenta di volume, e pressione, ma ci sarebbe il rimedio di metterle gi? ad una pressione ottimale.

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      #3
      Secondo me il l'azoto puro senza le varie percentuali di ossigeno e anidride carbonica di cui ? composta l'aria comune ? molto meglio per la sua stabilit?. Si potrebbe mettere una pressione standard a freddo e ci sarebbe solo una piccola variazione rispetto alla gomma calda, per? l'uso ? davvero poco diffuso, anzi direi che nessuno usa azoto in pista anche se tempo fa avevo sentito che qualche pilota lamentava uno scarso feeling con le gomme.

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        #4
        Probabilmente la domanda ? malposta.
        In passato si usava sia nelle competizioni che in strada. Adesso invece no, eppure eliminerebbe tutti i casini di pressione e con le termo non ? che non si scalderebbe (a parte che potresti metterlo dentro caldo...).
        Perch? non si usa pi??

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          #5
          Perche' dell'aria deumidificata garantisce le stesse caratteristiche e costa 1/100 rispetto all'azoto puro?
          Sull'argomento azoto s'e' letto e scritto di tutto e di piu'.....ma per il 90% erano pu**anate!
          Ciao

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            #6
            voi ridurre tutto ad una mera questione di soldi?
            Con tutto quello che si spende per questo gioco?
            Pare impossibile....

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              #7
              Originally posted by rickrd View Post
              Perche' dell'aria deumidificata garantisce le stesse caratteristiche e costa 1/100 rispetto all'azoto puro?
              Sull'argomento azoto s'e' letto e scritto di tutto e di piu'.....ma per il 90% erano pu**anate!
              Ciao
              Non ? proprio cos?, cio? l'aria, anche se deumidificata, si espande con la temperatura mentra l'azoto no, infatti con l'aria si controlla la pressione prima e di entrare e appena usciti, mentre con l'azoto no e questo sarebbe un vantaggio per un pilota che sente la differenza anche di 0,5 bar.

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                #8
                Originally posted by IRC View Post
                Non ? proprio cos?, cio? l'aria, anche se deumidificata, si espande con la temperatura mentra l'azoto no, infatti con l'aria si controlla la pressione prima e di entrare e appena usciti, mentre con l'azoto no e questo sarebbe un vantaggio per un pilota che sente la differenza anche di 0,5 bar.
                Che strano,mi avevano insegnato che il coefficiente di dilatazione termica per tutti i gas ? lo stesso.
                Inoltre quand'anche fosse vero quello che si diceva sul cambio di pressione (e non lo ? ) quale variazione si potrebbe rilevare passando da un gas che ? composto per l'80% di azoto all'azoto puro?

                L'unica differenza ? legata alla percentuale di acqua presente nel gas di gonfiaggio,che oltre i 100 gradi scombussola le cose.
                Lo trovi ben spiegato qui http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html

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                  #9
                  Originally posted by maxegb View Post
                  Interessante.

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                    #10
                    bella!
                    Una domanda torna, anche le gomme in pista saranno al 30%-70%, mica le montano nello spazio, quindi una parte dei problemi legati all'umidit? rimane, o no?

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                      #11
                      Originally posted by IRC View Post
                      Non ? proprio cos?, cio? l'aria, anche se deumidificata, si espande con la temperatura mentra l'azoto no, infatti con l'aria si controlla la pressione prima e di entrare e appena usciti, mentre con l'azoto no e questo sarebbe un vantaggio per un pilota che sente la differenza anche di 0,5 bar.
                      Quindi stai dicendo che P*V=R*T in realt? ? una bufala che non dovrebbero pi? insegnare a scuola o all'universit????? :gaen::gaen:

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                        #12
                        da quello che so l'azoto tende a scaldarsi meno dell'aria quindi favorirebbe il riscaldamento del pneumatico soprattutto nell'uso stradale ma allo stesso tempo, non scaldandosi, favorirebbe la velocit? di raffreddamento della gomma

                        l'altro aspetto positivo, cio? la minor perdita di pressione nel tempo, diventa inutile in pista

                        evidentemente il bilancio di pro e contro del suo uso ? a sfavore

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                          #13
                          io credo che l'azoto in se subisce le variazioni, non le crea. Quindi non ? lui a scaldare la gomma ma il contrario. Qualche ing. potrebbe dirci se, per qualche ragione, ? pi? sensibile alle variazioni termiche, cio? se a parit? di fattori ci mette pi? tempo od uguale dell'ossigeno.
                          Sappiamo che l'acqua ci mette pi? dell'aria e nell'aria, anche se poca, c'? acqua...
                          Altra cosa, la conduzione del calore, oltre la gomma si scalda anche il cerchio, ? chiaro che se l'azoto isola pi? dell'aria il cerchio dovr? scaldarsi solo tramite il tallone mentre se conduce...

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                            #14
                            Originally posted by jacknipper View Post
                            da quello che so l'azoto tende a scaldarsi meno dell'aria quindi favorirebbe il riscaldamento del pneumatico soprattutto nell'uso stradale ma allo stesso tempo, non scaldandosi, favorirebbe la velocit? di raffreddamento della gomma

                            l'altro aspetto positivo, cio? la minor perdita di pressione nel tempo, diventa inutile in pista

                            evidentemente il bilancio di pro e contro del suo uso ? a sfavore
                            L'aria ? composta dal 78% di azoto, quindi cosa dovrebbe cambiare... inoltre con la formula P*V=n*R*T ti dice che a parit? di R (dove R ? uguale alla costante universale dei gas diviso la massa molare del gas... e azoto e aria hanno praticamente la stessa massa molare, 28.8 per l'aria e 28 per l'azoto) le variazioni di temperatura e pressione sono pressoch? identiche.

                            L'unica differenza sta nell'umidit? presente nell'aria normale!

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                              #15
                              Originally posted by IRC View Post
                              Non ? proprio cos?, cio? l'aria, anche se deumidificata, si espande con la temperatura mentra l'azoto no,
                              Ecco, questa e' una delle bufale a cui mi riferivo. L'azoto, come gia' scritto da altri, si espande ne piu' e ne meno come gli altri gas, seguendo le leggi della fisica.
                              Ci sono solo due punti a favore dell'azoto Vs aria:
                              1) probabilmente il comportamento di una miscela azoto + ossigeno e' meno lineare e prevedibile rispetto a quella dell'azoto puro. Ma stiamo parlando di differenze al limite della percettibilita'.
                              2) nel lungo periodo l'assenza di ossigeno nel pneumatico o camera d'aria limita l'invecchiamento della gomma. Ma non credo che in campo racing questo sia fondamentale.
                              Inoltre, se proprio si vuole gonfiare con azoto puro per eliminare ogni "impurita'", bisognerebbe fare prima il vuoto e poi gonfiare con azoto.
                              Se i team della moto gp gonfiano i pneumatici con aria deumidificata anche in Malesia, vuol dire che l'azoto non fa guadagnare nemmeno 1/100 di secondo!
                              Ciao

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