Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Manutenzione forcella fai da te

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Quindi i passaggi difficili sono la compressione della molla per smontare e montare il tappo della forcella e lo smontaggio del corpo pompante, che deve essere tenuto fermo per riuscire a togliere il bullone che lo tiene da sotto il piedino... Si possono usare attrezzi "di fortuna" per queste parti? Adattando qualche altro attrezzo utilizzando la celebre arte di arrangiarsi? Se dovessi comprarli quanto andrei a spendere?

Comment

• Font Size
      Originally posted by petrus View Post
      Visto che costano 10 euro e che la forcella e' gia' a pezzi non vedo perche' riutilizzare quelli vecchi.
      Semplicemente perche' per cambiare l'olio non c'e' bisogno di smontare completamente la forcella e, anche se si vuole fare un lavoro "di fino" e si tira giu' la cartuccia per pulirla bene ed eliminare completamente l'olio vecchio, lo smontaggio ed il rimontaggio dei paraolio comporta comunque del lavoro in piu'.

In fondo l'utente medio mica fa il cambio olio forcella ogni 6 mesi.
      Anzi mi sa che la media sia tranquillamente sui 2-3 anni
      .

Beh....se lo si cambia ogni 3 anni, allora ci puo' anche stare, ma se, come la maggior parte dei pistaioli fa, ad ogni stagione si fa un cambio, a mio avviso e' del tutto superfluo.
      Poi, ovviamente, ciascuno e' libero di fare come vuole!
      Ciao

Comment

• Font Size
        Originally posted by Hrvazka View Post
        Quindi i passaggi difficili sono la compressione della molla per smontare e montare il tappo della forcella e lo smontaggio del corpo pompante, che deve essere tenuto fermo per riuscire a togliere il bullone che lo tiene da sotto il piedino... Si possono usare attrezzi "di fortuna" per queste parti? Adattando qualche altro attrezzo utilizzando la celebre arte di arrangiarsi? Se dovessi comprarli quanto andrei a spendere?
        Per smontare la molla puoi costruire un attrezzo come quello postato. Io ho fatto molto di peggio, utilizzando dello spago (robusto) e dei tenditori a due occhi.....
        Di norma la vite che regge la cartuccia sul piedino si riesce ad allentare senza dover bloccare la cartuccia stessa.
        Ciao

Comment

X
        Working...
        X