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Isolante termico

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    #1

    Isolante termico

    Cosa posso usare come isolante termico,devo isolare la parte sotto la sella dove passa il tubo dello scarico.Ho trovato lo scotch che resiste fino a 150c dite che basta?lo metto intorno alla zona dove passa il tubo e anche sul tubo?

    Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

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    #2
    Originally posted by teosanvi View Post
    Cosa posso usare come isolante termico,devo isolare la parte sotto la sella dove passa il tubo dello scarico.Ho trovato lo scotch che resiste fino a 150c dite che basta?lo metto intorno alla zona dove passa il tubo e anche sul tubo?

    Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
    ciao, ti consiglio il panno termico che vende teknofibra.
    TEKNOFIBRA
    io ne ho 2 o 3 fogli, li uso per isolare la sella dal calore dello scarico , ma anche per isolare la parte inferiore del serbatoio dal calore del motore.
    il costo se non ricordo male sta sui 100 euro al metro quadro.
    anche se costa parecchio, ti assicuro che funziona talmente bene che c'e' da stupirsi !

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      #3
      cerca su carpimoto, hanno i pannelli appositi (2mm di spessore)

      lo metti solo sul sottocoda, non sullo scarico.

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        #4
        Originally posted by rbtmoto View Post
        ciao, ti consiglio il panno termico che vende teknofibra.
        TEKNOFIBRA
        io ne ho 2 o 3 fogli, li uso per isolare la sella dal calore dello scarico , ma anche per isolare la parte inferiore del serbatoio dal calore del motore.
        il costo se non ricordo male sta sui 100 euro al metro quadro.
        anche se costa parecchio, ti assicuro che funziona talmente bene che c'e' da stupirsi !

        sono d'accordo, funziona alla grande ma costa pure un botto!

        ci sono pannelli di fibra di vetro accoppiati a alluminio con spessori da 2-4-5 mm (e quindi con resa proporzionale) che costano un quarto e hanno praticamente la stessa resa di questi specialistici.....
        cambia il peso.... forse saranno un filo pi? pesanti..... ma costano meno anche perch? sono di normale uso industriale su caldaie, stufe ecc....

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          #5
          Originally posted by adriF4 View Post
          sono d'accordo, funziona alla grande ma costa pure un botto!

          ci sono pannelli di fibra di vetro accoppiati a alluminio con spessori da 2-4-5 mm (e quindi con resa proporzionale) che costano un quarto e hanno praticamente la stessa resa di questi specialistici.....
          cambia il peso.... forse saranno un filo pi? pesanti..... ma costano meno anche perch? sono di normale uso industriale su caldaie, stufe ecc....
          eheheheh per ricoprire il serbatoio e la vasca inferiore di una special che abbiamo in officina, ho speso quasi 200 euro....
          pero' a livello di applicazione e' spettacolare.
          lo puoi modellare come vuoi e riesci ad applicarlo anche su superfici molto complesse senza che si scolli o si stacchi.
          quindi a costare costa veramente tanto, ma diciamo che se si vuol fare un lavoro "di fino" vale i soldi spesi.

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            #6
            Originally posted by rbtmoto View Post
            eheheheh per ricoprire il serbatoio e la vasca inferiore di una special che abbiamo in officina, ho speso quasi 200 euro....
            pero' a livello di applicazione e' spettacolare.
            lo puoi modellare come vuoi e riesci ad applicarlo anche su superfici molto complesse senza che si scolli o si stacchi.
            quindi a costare costa veramente tanto, ma diciamo che se si vuol fare un lavoro "di fino" vale i soldi spesi.

            capisco bene, se la superficie ? assolutamente irregolare allora concordo in pieno....
            perch? il materiale di cui parlo io va bene su carene, carter, serbatoi con superfici piuttosto regolari...
            io ho fatto una paratia tra coppa olio e collettori e sono andato benissimo (e i risultati sono stati ottimi), ma per tubi o altro parti irregolari sarebbe stato pi? difficile....

            ma spiega un attimo, vedo che ha un foglio di alluminio (almeno sembra) accoppiato ad altro (sembra di color nero), cos'?? ? materiale piuttosto elastico?

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              #7
              sar? una qualsiasi lana di roccia, no?

              come mai non fanno fogli con del silicone per alte temperature?
              Last edited by AndreaRS250; 28-05-12, 16:01.

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                #8
                Originally posted by petrus View Post
                cerca su carpimoto, hanno i pannelli appositi (2mm di spessore)

                lo metti solo sul sottocoda, non sullo scarico.

                sotto quale voce li trovi?

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                  #9
                  Originally posted by adriF4 View Post
                  sotto quale voce li trovi?

                  CarpiMoto - High Temperature Shield


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                    #10
                    Originally posted by adriF4 View Post
                    capisco bene, se la superficie ? assolutamente irregolare allora concordo in pieno....
                    perch? il materiale di cui parlo io va bene su carene, carter, serbatoi con superfici piuttosto regolari...
                    io ho fatto una paratia tra coppa olio e collettori e sono andato benissimo (e i risultati sono stati ottimi), ma per tubi o altro parti irregolari sarebbe stato pi? difficile....

                    ma spiega un attimo, vedo che ha un foglio di alluminio (almeno sembra) accoppiato ad altro (sembra di color nero), cos'?? ? materiale piuttosto elastico?
                    no, non e' elastico, ma si adegua molto bene alla superfice dove si deve applicare.
                    il foglio argentato e' alluminio goffrato , quindi si puo' piegare anche con angoli di superiori a 90? senza che si strappi.
                    la fibra nera e' fibra di carbonio combinata con altri elementi refrattari ( e' come una lanetta).
                    e infine c' e' l'adesivo.
                    quando si mette il panno, per evitare che la lanetta in carbonio si sfilacci( un minimo lo fa) basta applicare lungo il perimetro un nastro in alluminio adesivo. piu' che altro anche per una questione di pulizia.

                    abbiamo messo il panno dentro una vasca inferiore di una ducati 1098 con completo termignoni e l'abbiamo lanciata al banco prova.( il cliente doveva mappare la rapid bike, ha visto che stavo preparando un pezzo del panno termico per la mia moto e lo ha voluto pure lui) dopo 3 lanci non dico che la vasca era fredda,( la zona dove lo abbiamo messo e' appena sotto la pedana dx, dove lo scarico inizia a salire) ma poco ci mancava!

                    isola veramente molto bene!

                    ma penso che in giro ci siano anche altri prodotti che lavorano allo stesso modo, come quello che vende carpimoto.
                    io per ora , apparte il prezzo, mi sono trovato moolto bene!
                    cerco di usarlo solo in casi estremi!

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                      #11
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                      In molti casi della semplice lana di vetro ? pi? che sufficiente

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                        #12
                        Originally posted by rbtmoto View Post
                        no, non e' elastico, ma si adegua molto bene alla superfice dove si deve applicare.
                        il foglio argentato e' alluminio goffrato , quindi si puo' piegare anche con angoli di superiori a 90? senza che si strappi.
                        la fibra nera e' fibra di carbonio combinata con altri elementi refrattari ( e' come una lanetta).
                        e infine c' e' l'adesivo.
                        quando si mette il panno, per evitare che la lanetta in carbonio si sfilacci( un minimo lo fa) basta applicare lungo il perimetro un nastro in alluminio adesivo. piu' che altro anche per una questione di pulizia.

                        abbiamo messo il panno dentro una vasca inferiore di una ducati 1098 con completo termignoni e l'abbiamo lanciata al banco prova.( il cliente doveva mappare la rapid bike, ha visto che stavo preparando un pezzo del panno termico per la mia moto e lo ha voluto pure lui) dopo 3 lanci non dico che la vasca era fredda,( la zona dove lo abbiamo messo e' appena sotto la pedana dx, dove lo scarico inizia a salire) ma poco ci mancava!

                        isola veramente molto bene!

                        ma penso che in giro ci siano anche altri prodotti che lavorano allo stesso modo, come quello che vende carpimoto.
                        io per ora , apparte il prezzo, mi sono trovato moolto bene!
                        cerco di usarlo solo in casi estremi!

                        alla fine si pu? modellare esattamente come il materiale che ho gi? e costa una pippa... che sia carbonio o fibra di vetro poco cambia...

                        la bella cosa ? che ? gi? adesivizzato mentre quello che ho io devo usare dei collanti specifici spray, sempre comodi ma non come un pre-adesivizzato....

                        si tratta comunque di materiali che risolvono veramente molti problemi...

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                          #13
                          Grazie ragazzi dell estetica nn m interessa molto,? sotto la sella e nn si vede.Guarder? quelli di carpi,se avvolgo il tubo isoleranno un p??xch? da modellare li sotto ? un casino

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                            #14
                            Quello di Carpimoto lo posso consigliare anch'io: costa poco e funziona perfettamente

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                            • Font Size
                              #15
                              Puoi provare anche ad isolare direttamente lo scarico nella parte incriminata avvolgendolo con le apposite bende ignifughe/isolanti. Su ebay ne trovi di tutti i colori e formati a prezzi umani, cerca "exhaust wrap".
                              Ciao

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