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riflessione sul mio stile di guida in pista

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    #1

    riflessione sul mio stile di guida in pista

    inizio con lo sperare di essere nella sez giusta
    premetto che a le luc andai per la prima volta in vita mia con l'aprilia 125 a girare ed al secondo turno gia toccavo di ginocchio
    domenica la mia prima pistata vera con l'aprilia 250(vera xk fino ad ora ho girato in un kartodromo)a racalmuto e non ho mai toccato di ginocchio,e mi preoccupa un p? la cosa
    a parte che sto assetto che ho non mi piace molto,soprattutto l'anteriore,sento che appena imposto la curva ondeggia sta forcella portandomi ad allargare(sar? colpa di come guido?)
    premetto che vorrei fare forcelle e mono piu performanti e poi farmele tarare da qualcuno bravo
    premetto che non sono valentino rossi quindi consigli e critiche sono ben accetti per migliorarmi nella guida visto che non sono esperto

    p.s. la gomma proprio a chiuderla tutta sia ant che post mi manca si e no mezzo cm forse meno(appena posso metto foto)

    qui metto foto nel kartodromo cosi vi fate un'idea di come faccio e in cosa sbaglio
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    mentre qui a racalmuto
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    foto delle gomme
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    #2
    mmmm secondo me sta tutto nel fatto di essere poco esperto...
    Dalle foto non ti sporgi poi tantissimo. In pi? secondo me senti ondeggiare l'anteriore perch? entri piano e vuoi a tutti i costi toccare con il ginocchio. Inizia ad entrare forte in curva vedrai che in quel caso o pieghi (e inevitabilmente tocchi con il ginocchio) oppure fai un drittone!
    Forse dico cos? perch? son piccolino e per toccare con il ginocchio devo arrivare a gradi di piega importanti:






    Ah e poche pippe sugli ammortizzatori. Le foto mie che vedi le ho fatte con gomme stradali, e ammo originali. Quindi toccare con il ginocchio ? fattibilissimo fidati! E' fare il tempo che ? difficile!

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      #3
      per me non sei brutto in sella, sembra pi? un problema di inserimento e magari sei scarico di peso davanti

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        #4
        Premettendo che sono un chiodo, sembra che ti sporgi poco col culo e niente con la spalla....quando esci col corpo devi cercare di mantenere la schiena parallela alla moto, tu sembri un p? "avvitato" alla Colin Edwards.
        Direi che come riferimento base puoi prendere la seconda foto che hai postato, devi solo uscire un po pi? col corpo, specialmente le spalle....poi aumentando il ritmo verr? naturale acnhe piegare un p? di pi?.

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          #5
          sinceramente non mi interessa assai toccare il ginocchio,mi interessa arrivare forte,e nel mio turno a raca solo 2 o 3 mi superavano in curva tutti gli altri nei pezzi di rettilineo,quindi non penso di andare piano in curva,la staccata cerco di ritardarla sempre di piu inserendomi secondo me ? un problema di assetto,io la moto l'ho presa usata.se avessi le forche tarate di serie penso andrei meglio,ma sinceramente non so che pesci pigliare,xk di regolazioni ne capisco poco
          p.s. anche secondo me si sdraia troppo sul culo quindi penso sia da caricare di anteriore

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            #6
            secondo me ? solo un problema di fiducia con la moto...il sedere gi? l'hai portato fuori che ? la prima cosa che bisogna fare, forse sei un po' troppo rannicchiato ma quello lo devi capire un po' te... come ti senti meglio...

            io prima mi sporgevo tantissimo con la testa, ora meno ma ? anche a seconda della moto

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              #7
              b? a parere mio da quando l'ho comprata non mi ha mai convinto di assetto in strada,e ora pure in pista,vorrei cambiare mono e forche e poi andare da uno bravo a settarle e secondo me cambia di brutto la musica

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                #8
                sono rannicchiato xk sono 80kg in una moto in cui c'? poco spazio^^
                non ? come la mia r6 da strada che c'? spazio nella sella in enormit?^^

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                  #9
                  Originally posted by mika89 View Post
                  sinceramente non mi interessa assai toccare il ginocchio,mi interessa arrivare forte,e nel mio turno a raca solo 2 o 3 mi superavano in curva tutti gli altri nei pezzi di rettilineo,quindi non penso di andare piano in curva,la staccata cerco di ritardarla sempre di piu inserendomi secondo me ? un problema di assetto,io la moto l'ho presa usata.se avessi le forche tarate di serie penso andrei meglio,ma sinceramente non so che pesci pigliare,xk di regolazioni ne capisco poco
                  p.s. anche secondo me si sdraia troppo sul culo quindi penso sia da caricare di anteriore
                  non sapendo la messa a punto di quello che te l ha vendita, comincia a togliere precarica alla forcella e a sfilarla un p?.

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                    #10
                    secondo me tendi a tenere il ginocchio puntato avanti ed in basso ( si vede molto dalla seconda foto), che ? abbastanza comune nei principianti ( voglia di toccare presto a terra).
                    il problema di questo ? che col ginocchio in quella posizione non si riesce a caricare peso sulle gambe, svincolando il busto e le braccia da compito di reggersi alla moto. a quel punto per non cadere ci si regge al semimanubrio esterno, tirandolo. questo ti porta ad allargare la traiettoria. pi? pieghi, pi? ti reggi,pi? la moto allarga.
                    se guardi invece le foto di alex, che soprattutto sulla r6 grigiorossa ? bellissimo, noterai come abbia le ginocchia puntate maggiormente verso l'esterno e soprattutto come abbia le braccia flesse e ( si suppone ) morbide, invece di averle rigide come te.
                    si fa presto a fare la prova, comunque. la prossima volta che entri in una curva a destra, prova a mollare la manopola sinistra (occhio, che ? una manovra pericolosa...allenta la presa gradualmente) . se non ci riesci, ecco spiegato il mistero.

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                      #11
                      quindi max in curva dove devo caricarmi?alle pedane col peso?in effetti mi tengo ai semimanubri nelle curve assai...

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                        #12
                        Originally posted by maxegb View Post
                        secondo me tendi a tenere il ginocchio puntato avanti ed in basso ( si vede molto dalla seconda foto), che ? abbastanza comune nei principianti ( voglia di toccare presto a terra).
                        il problema di questo ? che col ginocchio in quella posizione non si riesce a caricare peso sulle gambe, svincolando il busto e le braccia da compito di reggersi alla moto. a quel punto per non cadere ci si regge al semimanubrio esterno, tirandolo. questo ti porta ad allargare la traiettoria. pi? pieghi, pi? ti reggi,pi? la moto allarga.
                        se guardi invece le foto di alex, che soprattutto sulla r6 grigiorossa ? bellissimo, noterai come abbia le ginocchia puntate maggiormente verso l'esterno e soprattutto come abbia le braccia flesse e ( si suppone ) morbide, invece di averle rigide come te.
                        si fa presto a fare la prova, comunque. la prossima volta che entri in una curva a destra, prova a mollare la manopola sinistra (occhio, che ? una manovra pericolosa...allenta la presa gradualmente) . se non ci riesci, ecco spiegato il mistero.
                        senza offesa ne, ma mi sembri pi? avvitato te nella tua firma di Mika89.

                        credo che Mika nella seconda foto, fosse in un cambio di direzione veloce e senza feeling abbia assunto quella postura,
                        perch? nelle altre foto sembra pi? un problema di inserimento.

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                          #13
                          secondo me devi solo trovarti il tuo assetto.. una volta trovato vedrai che tocchi tutto su quella moto, carene e pedane comprese..

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                            #14
                            pu? darsi che li sia nel cambio di direzione,non capisco in che curva sono dalla foto...cmq
                            sul 125 non avevo problemi di sto tipo e tutto era di serie mono e forca,quindi io penso di cambiare assetto e di dare tanto gas tranquillamente^^
                            cmq ripeto info e critiche sono sempre ben accette e utili ad un neofita come me che ha tanto da imparare sempre

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                              #15
                              Originally posted by abhi View Post
                              senza offesa ne, ma mi sembri pi? avvitato te nella tua firma di Mika89.

                              credo che Mika nella seconda foto, fosse in un cambio di direzione veloce e senza feeling abbia assunto quella postura,
                              perch? nelle altre foto sembra pi? un problema di inserimento.
                              certo che io sono avvitato, come credi che faccia a sapere quale'? il suo problema, se non che lo conosco di persona ?

                              nello specifico, la ragione per cui sono cos? avvitato ( attento, che avvitato e facente forza sul manubrio son comunque cose diverse ) ? che le pedane erano messe malissimo per la mia statura. Sistemata la distanza sella pedane sono tornato a poterci spingere e quindi a non dover compensare col busto come vedi in quella foto.

                              mika pare confermare comunque la mia ipotesi...al di l? del fatto che ragionare sulle foto lascia sempre il tempo che trova.

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