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Info su impianto frenante

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    #1

    Info su impianto frenante

    Provengo da impianto di serie zx10r con soli tubi in treccia e pompa da 19 discacciati.
    Frenava bene, ma volevo di piu'.

    Ho montato per upgrade :
    pompa da 20 discacciati
    pinze discacciati
    dischi brembo tdrive
    tubi in treccia

    La frenata ? migliorata di molto, per intendersi tipo 30 mt. alla s. donato e arrivo ancora corto, ma volevo sapere se secondo voi ? normale che la forza da fare sulla leva ? maggiore rispetto a prima di tanto. Cosa che adesso dopo qualche giro ho un indolenzimento al braccio che mi costringe ad uscire.
    Io pensavo di fare meno fatica e invece ne faccio il doppio
    esperienze?

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    #2
    Io non ci trovo niente di strano in quello che dici, hai montato un impianto pi? potente quindi ci pu? stare un PO' di forza in pi? per farlo funzionare, secondo me l'affaticamento non ? dovuto solo all'impianto ma anche al fatto che arrivi pi? forte e freni di pi? quindi devi fisicamente contrastare la maggiore decelerazione, magari prova a stringere un po' di pi? le gambe in frenata. In ogni caso sei sicuro dell'accoppiamento disco-pasticche?

    FF

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      #3
      no, perch? le ho prese usate con sopra pasticche ancora ottime e non ho pensato di cambiarle. Ora che me lo dici io ho sempre usato zcoo, dici che potrei fare meno fatica?

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        #4
        Perch? hai montato una pompa con flottante pi? grande di diametro e per frenare devi applicare maggiore forza.
        Per? bisognerebbe sapere anche il ? dei pistoni delle pinze e l'interasse della leva.
        Hai questi dati?

        Ciao

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          #5
          La potenza frenante ? data dall'attrito tra pastiglia e disco.. e l'attrito ? dato dalla forza per l'area.

          Quello che regola la forza quindi ? oltre al rapporto di torchio della leva ? la proporzione tra le dimensioni dei pistoni delle pinze e la dimensione del pistone nella pompa.

          Vien da se quindi che una pompa di 20 sposter? maggior quantit? d'olio accorciando la corsa ma perde di potenza a parit? di pinze.

          In conclusione voglio dire che se hai ancora la pompa da 19... monta quella al posto della 20 e vedrai che dovrai tirare di meno la leva per ottenere la medesima potenza frenante affaticando meno il braccio.

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            #6
            Originally posted by skid73 View Post
            Perch? hai montato una pompa con flottante pi? grande di diametro e per frenare devi applicare maggiore forza.
            Per? bisognerebbe sapere anche il ? dei pistoni delle pinze e l'interasse della leva.
            Hai questi dati?

            Ciao
            Ecco appunto

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              #7
              Premetto che la pompa da 20 l'ho acquistata su consiglio discacciati perch? a detta loro su quelle pinze la 19 ? piccola.
              Detto questo le pinze hanno 4 pistoni da 35 mm. 1 pasticca a pistone.
              L'interasse della leva non lo conosco, so solo che ? una pompa discacciati da 20 e nonostante lo spurgo ottimale resta comunque con una corsa relativamente lunga il che in effetti mi fa pensare che con una 19 doveva essere troppo lunga.

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                #8
                Sandro, sei stato pi? scIentifico di me.

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                  #9
                  Originally posted by Alessio Mitico View Post
                  Premetto che la pompa da 20 l'ho acquistata su consiglio discacciati perch? a detta loro su quelle pinze la 19 ? piccola.
                  Detto questo le pinze hanno 4 pistoni da 35 mm. 1 pasticca a pistone.
                  L'interasse della leva non lo conosco, so solo che ? una pompa discacciati da 20 e nonostante lo spurgo ottimale resta comunque con una corsa relativamente lunga il che in effetti mi fa pensare che con una 19 doveva essere troppo lunga.
                  Probabilmente perch? bisogna recuperare un poco di giochi.......

                  Diciamo che gli impianti seri hanno pompe da 19x18 o anche 19x16 o meglio 18x18 con pistoni fino a 38....

                  Edit: prima di essere sbranato.... Impianti seri non nel senso che i Discacciati facciano cagare, ma intendo quelli usati nelle massime competizioni....

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                    #10
                    Originally posted by skid73 View Post
                    Probabilmente perch? bisogna recuperare un poco di giochi.......

                    Diciamo che gli impianti seri hanno pompe da 19x18 o anche 19x16 o meglio 18x18 con pistoni fino a 38....
                    Mi consiglieresti quindi una di queste 3 misure e scarteresti a priori la 20
                    A me serve a questo punto per fare la minor forza possibile su pistoni da 35 e ottenere il massimo potere frenante

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                      #11
                      Originally posted by Alessio Mitico View Post
                      Mi consiglieresti quindi una di queste 3 misure e scarteresti a priori la 20
                      A me serve a questo punto per fare la minor forza possibile su pistoni da 35 e ottenere il massimo potere frenante
                      Ti ripeto, bisogna fare un po' di conti e soprattutto bisogna conoscere le pinze che monti.
                      Se non hai un impianto veramente granitico, osare "oltre" la 19x18 per me ? un azzardo, poi sicuramente ci saranno pareri opposti...

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                        #12
                        le pinze sono queste Discacciati Brake Systems e-Store - Pinza Radiale attacco 108mm 35x35 - Radial Caliper 108mm
                        accoppiate a dischi brembo t-drive

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                          #13
                          In linea di massima, se fai pistoni pi? grandi per creare pi? forza sulle pastiglie, devi avere una pinza che sopporta questa maggiore forza. A maggior ragione a caldo quando tutto si dilata. Se questi effetti non sono controllati, hai bisogno di muovere pi? fluido per recuperare i giochi che si creano. E fai una pompa pi? grossa.... tornando al punto di partenza..... anzi, andando indietro......

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                            #14
                            Frenare frena e anche bene, forse sono io che sono fuori forma, andr? al decatlon a comprare le molle per le mani prima di rispendere soldi per la pompa

                            E magari rimonto le zcoo che le conosco bene e so come frenano. Dell'impianto sono contentissimo, solo non credevo necessitasse di cos? tanta piu' pressione sulla leva.
                            Comunque grazie, interventi molto tecnici

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                              #15
                              Forse hai gi? preso la tua decisione... ma mi permetto di darti l'ultima mia opinione...

                              Intanto con 8 pistoncini da 35 una pompa di diametro 19x18 non ? piccola... quindi se sei ancora in possesso della 19 un prova io proverei a farla una prova e non credo che avrai problemi di eccessiva corsa della leva.

                              Poi, al di la' dell'allenare l'avambraccio che ? certamente cosa ottima, prova anche a controllare la posizione della leva... quando sei in moto in posizione di frenata il polso deve rimanere in asse con l'avambraccio sia orizzontalmente sia verticalmente il pi? possibile... quando il polso lavora fuori asse l'avambraccio ? costretto a lavorare molto di pi? e cede prima... quindi un occhio di riguardo a quanto sono aperti i semimanubri e quanto ? alta la leva del freno (io ho avuto un problema analogo con la frizione)..

                              In ultimo occhio anche alla tuta... se tira nella parte anteriore tra la spalla e il pettorale alle volte pu? parzializzare il flusso sanguigno della vena principale che passa prorio da l?... in quel caso dopo pochi giri al braccio arriva poco sangue, l'avambraccio si gonfia e il muscolo tende a bloccarsi... Ovviamente anche sull'avambraccio la tuta non deve essere stretta.

                              Sembrano cavolate ma pensa che c'? chi per queste cavolate ? arrivato a prendere in considerazione un'operazione chirurgica... poi evitata modificando la tuta.

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