Si, l'R6 ha l'antizompo di serie
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La mia R6 suona come una Ducati
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Forse il problema e' stato l'olio.
Ho usato 0-40 tutta la stagione, ed il giorno prima della pista ho messo 10-50 Motorex 100% sintetico. Forse il motore non ha digerito l'olio piu' denso...
O forse la bronzina si e' rovinata con l'olio 0-40 che non era di ottima qualita', ma pensavo di compensare cambiandolo spesso (max 800-1000km)
O forse la bronza era gia' nata male, ma, non so piu' cosa pensare...
stasera svuoto la coppa e vedo se esce ferraglia
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Cmq mi sarei aspettato un deterioramento graduale delle bronzine.
Invece 100mt prima la moto andava normalmente.
Curvo apro... TRRRRRRRRRRRRRR
Nessun calo di potenza, nessun sintomo premonitore...
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difficile che tu senta un deterioramento a orecchio delle bronzine, primo perch? si sentono poco soprattutto se la moto ha uno scarico libero, poi potrebbe essere stato improvviso il degrado. comunque secondo me non gai fatto bene su quel motore a usare un olio cos? fluido come lo 0w-40. sicuramente pu? aver velocizzato il degrado delle bronzine di biella che prendono sotto sempre prima di quelle di banco
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Scusa James, forse ho sbagliato, ma:
Yamaha raccomanda 10W-30 per temperature tra -10 gradiC e +20 gradiC
20W-40 per temperature tra +10 e +40 gradiC
Lo 0W-40 dovrebbe essere anche meglio del 20W-40 dato che ha minore viscosita' a freddo e la stessa viscosita' a caldo.
Ho cappellato alla grande?
Cmq non ho mai tirato il motore a freddo, prima di entrare in pista facevo sempre 30 secondi al minimo, poi accelerate secche fino sui 4,000 giri fino a sentire i carter caldi e acqua sugli 80-85, il primo giro stavo su 8000 giri max..
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appena svuotato la coppa..
Sti fantomatici "pezzi" di bronzina quanto dovrebbero essere grossi, perche' al massimo potrei aver visto una traccia di finissima limatura, non di piu'..
Prima di tirar giu' il motore apriro' la coppa per vedere se c'e' qualche indizio in piu'..
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per me sono valvole ,se fossero bronzine andrebbe comunque a quattro,puoi sempre controllare la compressione togliendo le 4 candele ,fare girare a vuoto il motore e con una candela innestata nella sua chiave con la mano provare la pressione uno alla volta nei 4 fori candela, gi? l? senza alcuna attrezzatura si capisce se manca compressione in un cilindro.
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Cioe' tolgo tutte e 4 le candele, poi tappo un cilindro per volta con la candela ma senza avvitarla, la tengo solo giu' con la chiave.
Faccio girare col motorino di avviamento.
Ho capito bene o mi trovo con una candela piantata in fronte?
Cmq le mie speranze sono al lumicino...
Ho mandato il video a Peppo, decreto...
"Sbiellato"
E se lo dice lui...
Sto gi? cercando un motore usato.
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si hai capito bene,tranquillo no buchi in testa ,esperienza gi? fatta,la sede candela ? talmente angusta che ? impossibile ficcarci la testa in mezzo,puoi senpre usare qualsiasi cosa che tappi il buco senza avvitare ad esempio il manico di un cacciavite o altro, se non c'? compressione lo capisci subito,di solito quando si sbiella si crea un buco nel carter,nel mio caso avevo dimenticato uno straccio nel condotto di aspirazione finito sotto una valvola e me la sono cavata con la sola guarnizione di testa.eventualmente potrei essere interessato al rottame
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Duecentocinquanta
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Originally posted by petrus View PostIl motore criccato sta in Arabia Saudita, se me lo paghi e ti occupi delle spese di spedizione ne potremmo parlare
Ciao e grazie per i consigli.
PS.: tu hai in giro motori usati?
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