salve ragazzi, mi ? successa una cosa un p? particolare in qesti giorni, ho cambiato le gomme alla mia moto ed ho montato delle metzeler racetec interact k2 ant e post, l'anteriore ? della seconda settimana del 2012 e va bene, la posteriore ? della quarantacinquesima settimana del 2010....siccome sono anche caduto dopo un high side al mugello procurandomi una frattura alla clavicola, mi ? venuto il dibbio che la gomma non fosse proprio la pi? performante o almeno fosse troppo vecchia.....QUANDO SI DEFINISCE TROPPO VECCHIA???? GRAZIE A TUTTI
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quando una gomma si definisce vecchia???
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Originally posted by TEAM3GCORSE View Postsalve ragazzi, mi ? successa una cosa un p? particolare in qesti giorni, ho cambiato le gomme alla mia moto ed ho montato delle metzeler racetec interact k2 ant e post, l'anteriore ? della seconda settimana del 2012 e va bene, la posteriore ? della quarantacinquesima settimana del 2010....siccome sono anche caduto dopo un high side al mugello procurandomi una frattura alla clavicola, mi ? venuto il dibbio che la gomma non fosse proprio la pi? performante o almeno fosse troppo vecchia.....QUANDO SI DEFINISCE TROPPO VECCHIA???? GRAZIE A TUTTI
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Originally posted by Diapason-Racing View PostUna gomma di 2 anni ? considerata vecchia perch? cristallizza, poi per la conservazione non va tenuta diretta alla luce e possibilmente avvolta nel cellophane per non farla "seccare", siccome mi sembra di capire che l'hai presa da un gommista se ? serio queste accortezze le ha avute per? ritengo il pneumatico comunque troppo vecchio.
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se tenute correttamente un ing pirelli mi disse che il decadimento inizia dopo i 4 anni
"inizia" significa non che sia il termine di scadenza ma che, semplicemente, non sono pi? al 100% ... da li a decadere fino a diventare pericolose ci passa ancora del tempo
una gomma di fine 2010, quindi di 18 mesi, non pu? essere decaduta a meno che non sia stata fuori al gelo e al sole e alle intemperie
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Originally posted by TEAM3GCORSE View Postla gomma al momento del montaggio l'ho vista sballare proprio da un imballaggio del genere, la cosa che mi ha stupito ? che ha lavorato veramente in maniera strana, al mugello un p? di riccioli dovrebbe farli, invece ? perfwettamente pulita, non sar? uno da strappa gomme ma al mugello ci giro in 2.10.....secondo voi ? il caso che mi inc@zzi con il gommista????!!!
In genere strappa quando ? freddo e non va bene, se ti ha truciolato veramente pochissimo ma per pochissimo intendo che praticamente non ha lavorato pu? benissimo darsi che non era in temperatura o non ci andava.. bisognerebbe vedere che temperatura c'era sull'asfalto e anche fuori.. ce ne sono 1000 di cose..
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se le gomme sono nuove cio? con la cera non vuol dire niente se sono del 2010... io l'anno scorso ho usato una k0 del 2004 e un k1 del 2006 che mi avanzavano e non hanno fatto nessun scherzo strano..
se le gomme sono usate, e poi lasciate ferme per anni, anche uno solo ? sufficiente la mescola si indurisce...
ps il celophane non serve ad una cippa..perch? la maggior parte delle gomme non arriva neanche ai gommisti con il celophane, la cosa importante per una gomma ? che deve essere tenuta al riparo dagli agenti atmosferisci, cio? acqua, gelo, neve e sole diretto!
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Una gomma di 2 anni vecchia .....se l'ha montata 2 anni fa e le ha da allora sulla moto ne parliam, ma se sono state montate nuove con dot di 2 anni fa lasciam perder
i gommisti garantiscono 5 anni da nuove, e recentemente ho visto una circolare pirelli che le gomme da loro spedite non posso essere spedite indietro con motivazione troppo vecchie se non hanno pi? di 4 anni....
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Originally posted by Claudietto View Postse le gomme sono nuove cio? con la cera non vuol dire niente se sono del 2010... io l'anno scorso ho usato una k0 del 2004 e un k1 del 2006 che mi avanzavano e non hanno fatto nessun scherzo strano..
se le gomme sono usate, e poi lasciate ferme per anni, anche uno solo ? sufficiente la mescola si indurisce...
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per voce di tecnici pirelli, 5 anni, per esperienza su dunlop, fino a 3 anni non si sente quasi la fza, anche andando forti in pista...4 anni invece si sentono...ma cmq siamo ben lontani dall'essere pericolose...solo la prestazione ne risente
ovviemente conservate coi dovuti crismi...poca luce/umidit?/caldo/carico...
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Originally posted by eno View PostIo l'anno scorso ho usato un pirelli slick dot 05, nessun problema....basta che sian conservate bene
infatti, logicamente fai un p? pi? attenzione perch? il cervello ti fa pensare che hai una gomma un p? pi? vecchia sotto al sedere.. ma se non ci pensi va bene una 2005 come una 2010..
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Originally posted by Claudietto View Postinfatti, logicamente fai un p? pi? attenzione perch? il cervello ti fa pensare che hai una gomma un p? pi? vecchia sotto al sedere.. ma se non ci pensi va bene una 2005 come una 2010..
ni....con dunlop almeno...la prestazione ne risente abbastanza...ovviamente girando allegri, non passeggiando
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Originally posted by feperis View Postni....con dunlop almeno...la prestazione ne risente abbastanza...ovviamente girando allegri, non passeggiando
Poi alla fine ? una cosa personale se uno si deve fare mille pensieri se le prende recenti e amen....
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ok resta il fatto che una gomma di 2 anni f? non potr? mai avere le performance di una di 6 mesi f?, questo ? poco ma sicuro...entra anche in gioco il fattore psicologico sicuramente!!!! pensando bene a questo vi chiedo, allora come si dovrebbe comportare uno che compra gomme nel 2012 e gli rifilano quelle del 2010??? quale listino dovrebbe considerare secondo voi???....SCUSATE L'OT!
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Originally posted by TEAM3GCORSE View Postok resta il fatto che una gomma di 2 anni f? non potr? mai avere le performance di una di 6 mesi f?, questo ? poco ma sicuro...entra anche in gioco il fattore psicologico sicuramente!!!! pensando bene a questo vi chiedo, allora come si dovrebbe comportare uno che compra gomme nel 2012 e gli rifilano quelle del 2010??? quale listino dovrebbe considerare secondo voi???....SCUSATE L'OT!
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