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Forcella Big Piston???

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    #91
    Originally posted by Martino View Post
    Da come dice Logan dovrebbe essere cos?, su quello che io chiamo "bicchiere" che fa da guida dell'asta e sta solidale allo stelo, avvitato sul bordo dello stelo, in alto.

    Il mio sospetto ? che l'olio contenuto nel bicchiere faccia fatica ad uscire quando la ruota "cade" in una buca, provocando quel vuoto e quello "sbang" metallico alla successiva compressione rapida che a me infastidiva tanto.

    Non credo per? che la cosa possa essere correlata ad uno stop idraulico, perch? l'unico tampone previsto per il finecorsa in compressione ? quello gommoso contenuto tra il tappo e la rondellona d'acciaio, contro la quale "batte" lo stelo in caso di fondocorsa.
    per la forcella in questione sicuramente la conosci meglio tu e sar? come dici
    per il disegno postato da Logan sono convinto che quel foro regoli lo stop idraulico

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      #92
      Sar? mica andato ad alesare i buchi? :O

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        #93


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          #94
          ho parlato con qualcuno delle mie zone....
          che f? forcelle .

          mi dice che per aumentare la fluidit? i movimento nella bpf, si tende ad allargare il forellino sul bicchierotto di alluminio, cos? ci sono meno effetti di pressione e depressione all'interno della stessa, durante la compressione ma sopratutto durante l'estensione, rendendo il movimento della forca pi? naturale e fluido.
          per? mi hanno anche riferito che partire con 2 fori da 4mm l'uno sarebbe eccessivo, e di provare a step .
          il foro in origine ? un ulteriore freno idraulico, ed ? da 1mm.
          il primo step ? di portarlo a 2-3mm e di provare la moto.
          ovviamente a seconda delle sensazioni del cliente magari lo allargano .
          ma poco per volta.
          questo f? anche lavorare meglio l'idraulica, perche opponendo meno resistenza al passaggio dell'olio consente al pistone di svolgere tutto il lavoro di frenatura...soprattutto nella prima parte di escursione della forka, ma andando ad influenzarne tutta la corsa cmq..


          spero di aver riportato correttamente quello che mi ha detto il forcellaio...

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            #95
            Originally posted by mr.logan View Post
            ho parlato con qualcuno delle mie zone....
            che f? forcelle .

            mi dice che per aumentare la fluidit? i movimento nella bpf, si tende ad allargare il forellino sul bicchierotto di alluminio, cos? ci sono meno effetti di pressione e depressione all'interno della stessa, durante la compressione ma sopratutto durante l'estensione, rendendo il movimento della forca pi? naturale e fluido.
            per? mi hanno anche riferito che partire con 2 fori da 4mm l'uno sarebbe eccessivo, e di provare a step .
            il foro in origine ? un ulteriore freno idraulico, ed ? da 1mm.
            il primo step ? di portarlo a 2-3mm e di provare la moto.
            ovviamente a seconda delle sensazioni del cliente magari lo allargano .
            ma poco per volta.
            questo f? anche lavorare meglio l'idraulica, perche opponendo meno resistenza al passaggio dell'olio consente al pistone di svolgere tutto il lavoro di frenatura...soprattutto nella prima parte di escursione della forka, ma andando ad influenzarne tutta la corsa cmq..


            spero di aver riportato correttamente quello che mi ha detto il forcellaio...
            Ho chiaro il discorso, ma rimango perplesso dal non avere una misura precisa consigliata

            in una modifica di questo tipo basta qualche decimo di troppo per sputtanare la cartuccia

            auguri

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              #96
              Originally posted by abhi View Post
              Ho chiaro il discorso, ma rimango perplesso dal non avere una misura precisa consigliata

              in una modifica di questo tipo basta qualche decimo di troppo per sputtanare la cartuccia

              auguri
              forse la misura non me la ha voluta dire di proposito

              parlava di 2-3mm...ma ? stato vago, sai come sono certi personaggi, non ti dicono le cose per paura che gli fregi il lavoro...

              perch? dici sputtanare il la cartuccia?

              spiegamelo in stampatello che io sono una capra in queste cose....

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                #97
                Originally posted by mr.logan View Post
                forse la misura non me la ha voluta dire di proposito

                parlava di 2-3mm...ma ? stato vago, sai come sono certi personaggi, non ti dicono le cose per paura che gli fregi il lavoro...

                perch? dici sputtanare il la cartuccia?

                spiegamelo in stampatello che io sono una capra in queste cose....
                se allarghi troppo e dopo ? troppo libera son menate..

                fallo fare al tipo se sa gi? la misura

                altrimenti io andrei molto cauto usando punte decimali

                ps. se ha detto 2/3 mm, parti da 2.1 a salire

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                  #98
                  Originally posted by abhi View Post
                  se allarghi troppo e dopo ? troppo libera son menate..

                  fallo fare al tipo se sa gi? la misura

                  altrimenti io andrei molto cauto usando punte decimali

                  ps. se ha detto 2/3 mm, parti da 2.1 a salire
                  si infatti ? quello che pensavo pure io..ma magari non lo faccio nemmeno,
                  era solo una considerazione per fare 4 chiacchere

                  cmq ti metto un disegnino di come fnziona la forka e dove ? il foro...


                  Uploaded with ImageShack.us

                  io credo che la sua influenza sia davvero risicata, vista la posizione, e magari da1mm portarlo a 2-2.5mm non stravolger? la forka
                  ma non sono del mestiere quindi...magari sto sparando cagate a raffica...

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                    #99
                    Originally posted by mr.logan View Post
                    si infatti ? quello che pensavo pure io..ma magari non lo faccio nemmeno,
                    era solo una considerazione per fare 4 chiacchere

                    cmq ti metto un disegnino di come fnziona la forka e dove ? il foro...


                    Uploaded with ImageShack.us

                    io credo che la sua influenza sia davvero risicata, vista la posizione, e magari da1mm portarlo a 2-2.5mm non stravolger? la forka
                    ma non sono del mestiere quindi...magari sto sparando cagate a raffica...
                    quel foro serve al tamponcino idraulico di finecorsa.

                    quello che modificherebbe l idraulica ? quello dove entra e esce la freccia blu (immagine sx) e dove esce e entra la rossa (immagine dx)

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                      #100
                      ogni modo tieni conto solo delle frecce in alto, visto che lateralmente sono i fori dello stelo forcella

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                        #101
                        no aspetta, ? giusto quello che dici perch? ? una camera chiusa collegata al foro grande in uscita....sorry

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                          #102
                          Originally posted by abhi View Post
                          no aspetta, ? giusto quello che dici perch? ? una camera chiusa collegata al foro grande in uscita....sorry
                          quindi un freno idraulico e basta, rallenta il flusso e evita di paccare.


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                            #103
                            Originally posted by mr.logan View Post
                            quindi un freno idraulico e basta, rallenta il flusso e evita di paccare.


                            no no,il foro rallenta la compressione, ma pi? avvertibilmente l estensione

                            allargandolo ti "slega" il movimento soprattutto nel passaggio iniziale da compressione ad estensione

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                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by mr.logan View Post
                              quindi un freno idraulico e basta, rallenta il flusso e evita di paccare.


                              no no,il foro rallenta la compressione, ma pi? avvertibilmente l estensione

                              allargandolo ti "slega" il movimento soprattutto nel passaggio iniziale da compressione ad estensione

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                                #105
                                Originally posted by abhi View Post
                                no no,il foro rallenta la compressione, ma pi? avvertibilmente l estensione

                                allargandolo ti "slega" il movimento soprattutto nel passaggio iniziale da compressione ad estensione
                                ah ok ci siamo capiti!
                                il ti "slega" ? o stesso termine usato dal forcellista quando mi ha spiegato a cosa serviva.

                                grazie eric!


                                adesso ...occorre che mi procuro due bicchierotti da big piston e provo ad allargarlo per vedere se ha effetti positivi o serve a un caz...sono curioso

                                e dulcis in fundo...convicere Mr.Molla a lavorare sul pistone della showa....questa la vedo difficile...

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