Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il cambio e le cambiate.... e dannoso senza frizione????

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

il cambio e le cambiate.... e dannoso senza frizione????

ho gia sentito molti pareri discordanti in merito all'argomento, ma vorrei capirne di piu anche tra di voi.....

STo parlano della scalata...

Lasciando perdere i vari problemi che ci possono essere a livello di guida a livello meccanico il cambio patisce a cambiare senza frizione????

Ok se e stata messa li di sicuro serve, perfetto, non gli fara benissimo ma sono addirittura arrivato a sentire che si tritano gli ingranaggi...

Per la precisazione sto parlando di u cambio tradizionale (non elettronico) e che la cambiata avviene in maniera perfetta...Ovvero le marce entrano tutte in modo perfetto, quasi naturale, senza puntamenti o quant'altro, dando solo una pelatina al gas...

• Font Size
    In scalata la vedo dura senza frizione... semmai si cambia senza in salita.

Io sulla moto ho 27.000 km di cui circa 21.000 fatti da me e cambio spesso senza frizione sia per strada che in pista (NON ho il cambio elettronico).

Per ora ZERO problemi (sgrat).

Comment

• Font Size
      Originally posted by KneeSlider View Post
      In scalata la vedo dura senza frizione... semmai si cambia senza in salita.

Io sulla moto ho 27.000 km di cui circa 21.000 fatti da me e cambio spesso senza frizione sia per strada che in pista (NON ho il cambio elettronico).

Per ora ZERO problemi (sgrat).
      in scalata lo trovo assurdo, sia per strada che pista in quanto per alleggerire il carico devi ridare gas e scalare.... gli ingranaggi pigliano troppi colpi... boh

a salire se lo fai bene, secondo me non succede nulla.
      io lo faccio da tempo in pista, alleggerisco appena il gas e la marcia va dentro da sola.

Comment

• Font Size
        a salire senza problemi...non gratta non punta e non mi da nessun problema...ma quello lo sapevo gia....

Ovvio non lo faccio quando tiro come un matto pero su strada e gia capitato e ieri a imola quache volta l'ho fatto e non ho riscontrao alcun tipo di problema... ovvio non penso di andar piu forte facendo cosi e solo un discorso su quanto effettivamente possa patire il cambio...

ripeto le marce entrano precise precise senza puntamenti o altro...

Comment

• Font Size
          Originally posted by pultroppo View Post
          a salire senza problemi...non gratta non punta e non mi da nessun problema...ma quello lo sapevo gia....

Ovvio non lo faccio quando tiro come un matto pero su strada e gia capitato e ieri a imola quache volta l'ho fatto e non ho riscontrao alcun tipo di problema... ovvio non penso di andar piu forte facendo cosi e solo un discorso su quanto effettivamente possa patire il cambio...

ripeto le marce entrano precise precise senza puntamenti o altro...
          bayliss quando sal? sulla 211 si lamentava xk? doveva usare la frizione in scalata, cosa che lui non aveva mai fatto...

Ora non so quanta attinenza possa avere con la guida di tutti i giorni, ma volevo dirlo

Comment

• Font Size
            Originally posted by Racing_34 View Post
            bayliss quando sal? sulla 211 si lamentava xk? doveva usare la frizione in scalata, cosa che lui non aveva mai fatto...

Ora non so quanta attinenza possa avere con la guida di tutti i giorni, ma volevo dirlo

Se veritiera questa potrebbe essere una cosa interessante...

Comment

• Font Size
              Se hai un'antisaltellamento molto libero puoi non usarla... se hai la frizione normale secondo me neanche riesci ad infilarla in staccata la marcia inferiore senza tirare la leva della frizione!

Comment

• Font Size
                Originally posted by AlessandroCBR View Post
                Se hai un'antisaltellamento molto libero puoi non usarla... se hai la frizione normale secondo me neanche riesci ad infilarla in staccata la marcia inferiore senza tirare la leva della frizione!
                devi dare un colpo di gas mentre scali.. se sincronizzi tutto bene entra senza troppi problemi

Comment

• Font Size
                  e dannoso comunque , anche se ti entrano tranquillamente le marce.
                  in scalata gli ingranaggi fanno uno sforzo notevole, e dopo un po di tempo ti troverai con gli innesti degli ingranaggi deformati e mangiati

Comment

• Font Size
                    Originally posted by svauda View Post
                    e dannoso comunque , anche se ti entrano tranquillamente le marce.
                    in scalata gli ingranaggi fanno uno sforzo notevole, e dopo un po di tempo ti troverai con gli innesti degli ingranaggi deformati e mangiati
                    Questo volevo sapere.... xche dando un filino di gas la marcia entra,... eccome se entra.... pero' volevo capire quali danni poteva causare...

Comment

• Font Size
                      forzi troppo tul tamburo selettore e le forcelle , considera che sei sul freno motore , c ? molta forza applicata cugli ingranaggi , alla lunga qualcosa tronchi , poi il pezzettini del cambio se vanno a giro fanni danni allucinanti....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by pultroppo View Post
                        Questo volevo sapere.... xche dando un filino di gas la marcia entra,... eccome se entra.... pero' volevo capire quali danni poteva causare...
                        evita di farlo ,troy i cambi glieli cambiavano gratis, tu li paghi e costano un sacco

Comment

X
                        Working...
                        X