Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riparare le carene; maneggiare la vetroresina

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Riparare le carene; maneggiare la vetroresina

vorrei che qualcuno pi? esperto di me mi spiegasse come lavorare la vetroresina, partendo dall'abc dei materiali da acquistare.
    io dovrei chiudere delle fineste sulle carene, originariamente previste per il raffreddamento, ma che non servono pi?, in modo da avere al loro posto la superfice liscia della carena.
    come si puo' fare per chiudere queste finestre e fare in modo che la superfice risulti congua e liscia senza zeppare di stucco?
    il gelcoat con cui sono fatte le carene in origine ? reperibile nei negozi?
    serve o ? meglio qualche altro materiale?
    che trucco bisogna usare per far si che le pezze di vetroresina non si pieghino durante l'applicazione sul buco?
    grazie!

• Font Size
    Io tempo fa tappai un foro del faro (monofaretto tondo) su una carena da pista.

Ho preso un kit nautico di quelli del brico che contiene alcuni foglio di trama sintetica, la resina e l'induritore (o catalizzatore come lo chiama qualcuno).

Ho fatto una dima di cartone per chiudere il foro e l'ho fissata all'esterno (bene bene) con del nastro da carrozziere.

Poi ti prepari i fogli da applicare con la forma corretta e li spigoli bene dove ci sono pieghe o parti che potrebbero fungere da ancoraggio.

Prepari la resina col catalizzatore in un recipiente con un pennello

Ricordati due cose
    1) che la resina rimane liquida per una mezz'ora ma anche meno quindi non hai 30 tentativi ma devi essere rapido
    2) che la resina reagisce e diventa bollente quindi occhio a eventuali problemi di "sformo" della dima a causa della temperatura.

Detto questo spennelli dall'interno sulla dima e ci spiaccichi su le trame una alla volta spennellando bene dopo ogni applicazione e stando attento che si inzuppa bene tutto, io avevo fatto un supporto per tenere la carena con naso all'ingi? cos? mi ? stato pi? facile circoscrivere eventuali sbavature.

Quando tutto ? secco stacchi la dima (magari dovrai bestemmiare un p? col cartone) poi stucchi e levighi la superficie.
    Lo stucco si prende sempre al brico e van bene + o - tutti quelli sempre per la nautica.

Comment

• Font Size
      grazie

Comment

X
      Working...
      X