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Pulizia pistoncini freno

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    #1

    Pulizia pistoncini freno

    Ciao a tutti,

    Dopo anni di sosta, volevo rimettere in strada la moto...Un 954...
    Nei vari check ho notato che la ruota anteriore ? praticamente bloccata, in pratica ruotandola a mano, non appena la lascio si ferma istantaneamente, non fa nemmeno un quarto di giro...

    Ora ho smontato le pinze, e guardando i pistoncini si vede che ne esce bene uno solo x pinza ( su 4 ) il suo dirimpettaio se la cava, ma i rimanenti due, quelli pi? in basso sulla pinza escono solo se tengo fermi i primi due...

    Ho provato a pulire i pistoncini con il brake cleaner della wurth, spruzzandolo su un panno perch? sulla confezione c'? scritto di verificare la compatibilit? con gomma e plastica, ma non mi sembra che la situazione cambi granch?...

    Che dite, lo devo spruzzare diretto sui pistoncini??

    Quando rilascio la leva del freno dovrei vedere tornare indietro i pistoncini un poco??

    Ogni consiglio ? ben accetto...

    Grazie a tutti

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    #2
    Originally posted by bart.ok View Post
    Ciao a tutti,

    Dopo anni di sosta, volevo rimettere in strada la moto...Un 954...
    Nei vari check ho notato che la ruota anteriore ? praticamente bloccata, in pratica ruotandola a mano, non appena la lascio si ferma istantaneamente, non fa nemmeno un quarto di giro...

    Ora ho smontato le pinze, e guardando i pistoncini si vede che ne esce bene uno solo x pinza ( su 4 ) il suo dirimpettaio se la cava, ma i rimanenti due, quelli pi? in basso sulla pinza escono solo se tengo fermi i primi due...

    Ho provato a pulire i pistoncini con il brake cleaner della wurth, spruzzandolo su un panno perch? sulla confezione c'? scritto di verificare la compatibilit? con gomma e plastica, ma non mi sembra che la situazione cambi granch?...

    Che dite, lo devo spruzzare diretto sui pistoncini??

    Quando rilascio la leva del freno dovrei vedere tornare indietro i pistoncini un poco??

    Ogni consiglio ? ben accetto...

    Grazie a tutti
    usa il WD 40 e uno spazzolino da denti, puoi spruzzarlo direttamente dui pistoncini e sfregare con lo spazzolino

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      #3
      Mi sa che le guarnizioni si son gonfiate, mi ? successo anche a me dopo aver spruzzato del pulitore di pinze sui pistoncini e le guarnizioni interne

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        #4
        X il momento non ho spruzzato diretto sui pistoncini....nn dovrebbero essersi gonfiate....al massimo ne ? gocciolato un poco....

        Il prodotto ? questo

        wurth brake cleaner - Cerca con Google

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          #5
          qui hai gi? dato un'occhiata?

          http://www.daidegasforum.com/forum/t...i-freno-3.html

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            #6
            Io ho sempre usato il brake cleaner della motul anche direttamente sulle guarnizioni di tenuta e non ho mai avuto problemi.

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              #7
              Allora....x il momento sono andato di Brake Cleaner e straccetto ma i risultati non sono un granch? anche spruzzando diretto e strofinando ed il pistoncino che fa fatica ad uscire ? anche decisamente pi? duro da spingere indentro.

              Visivamente presenta delle striature pi? scure, come se fossero delle macchie da ossidazioni, anche se al tatto non sembrano sporgere.

              Che dite, provo chante claire e olio freni o mi tocca portarle a far revisionare?? nel caso quanto si prenderanno??

              grazie

              Bart

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                #8
                Io proverei prima a togliere i pistoni (occhio che sarebbe meglio la pinza apposita che "morde" all'interno del pistone, ergo non rovinare la parte esterna) se non riesci aiutati col compressore (non lascirci in mezzo le dita perch? ti puoi far male) poi li lavi bene con il brake cleaner e li passi su un panno abrasivo o meglio della tela (non carta) grado 3000 bella bagnata di acqua.

                Poi sempre di brake cleaner pulisci bene le pinze (magari smontate lavorando sul banco) e le sedi pistone senza toccare n? le guarnizioni parapolvere n? gli oring di tenuta. Poi asciughi tutto bene, metti un p? di grasso di vaselina sui pistoni rimonti e rifai lo spurgo.

                Io consiglio sempre di fare lo spurgo coi pistoni tutti "dentro" quindi una volta rimontato tutto mettici qualcosa in mezzo ai pistoni

                Buon lavoro

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