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chi mi spiega il chattering ???

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    #1

    chi mi spiega il chattering ???

    buonasera vorrei realmente capire cosa e' il chattering ????
    dato che ormai tutti ne soffrono nelle corse !!
    in cosa consiste e cosa lo innesca e dove ???

    la parola ai piu' tecnici

    io una mia idea la ho pero' !!! vorrei saperne di piu'

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    #2
    Originally posted by genesis View Post
    buonasera vorrei realmente capire cosa e' il chattering ????
    dato che ormai tutti ne soffrono nelle corse !!
    in cosa consiste e cosa lo innesca e dove ???

    la parola ai piu' tecnici

    io una mia idea la ho pero' !!! vorrei saperne di piu'
    il chattering ? un esercito di soldati che attraversa un ponte avendo il passo sincronizzato,con il rischio di farlo crollare;il tutto applicato ad una moto



    per farla breve,? un fenomeno di risonanza che si esprime sui recettori cutanei del pilota come una forte,fortissima vibrazione.alla stessa poi deve essere associata l'eventuale intensit?,in quanto l'effetto additivo delle onde in un fenomeno di risonanza,nemmeno un culturista di 200kg riesce a smorzarlo

    ergo...l'unica soluzione ?:eliminare la risonanza!!o meglio,fare in modo che materiali e strutture abbiano delle frequenze di risonanza che si trovino il pi? possibile al di fuori dell'intervallo di frequenze cui ? normalmente soggetta la moto

    spero di essere stato sufficientemente esaustivo

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      #3
      Originally posted by Marocchino View Post
      il chattering ? un esercito di soldati che attraversa un ponte avendo il passo sincronizzato,con il rischio di farlo crollare;il tutto applicato ad una moto



      per farla breve,? un fenomeno di risonanza che si esprime sui recettori cutanei del pilota come una forte,fortissima vibrazione.alla stessa poi deve essere associata l'eventuale intensit?,in quanto l'effetto additivo delle onde in un fenomeno di risonanza,nemmeno un culturista di 200kg riesce a smorzarlo

      ergo...l'unica soluzione ?:eliminare la risonanza!!o meglio,fare in modo che materiali e strutture abbiano delle frequenze di risonanza che si trovino il pi? possibile al di fuori dell'intervallo di frequenze cui ? normalmente soggetta la moto

      spero di essere stato sufficientemente esaustivo
      si presenta in specifiche occasioni?
      tipo in staccato, in accelerazione o indifferentemente?

      e' dovuto a qualcosa in particolare?
      tipo dal motore, telaio o altro?

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        #4
        Staccata

        Motore, non mi ricordo
        Telaio, mi ricordo invece dell'anno in cui Rossi con Yamaha, ebbe probelmi di Chattering (forse 2006?) perche' avevano alleggerito troppo la zona sterzo e vibrava piu' del dovuto

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          #5
          ma che io sappi e' al posteriore
          sull' anteriore si ha il beccheggio o sbaglio ????

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            #6
            Originally posted by vinarm View Post
            si presenta in specifiche occasioni?
            tipo in staccato, in accelerazione o indifferentemente?

            e' dovuto a qualcosa in particolare?
            tipo dal motore, telaio o altro?
            di solito in staccata;il chattering investe il mezzo in toto,ma diciamo che sebbene le onde si propaghino nel mezzo senza risparmiarne alcuna zona,? al posteriore che le conseguenze sono pi? importanti,perch? in staccata il posteriore ? scarico quindi maggiormente "percorribile" da onde moleste etc etc

            non credo proprio dipenda dal tipo di motore o telaio,dipende fondamentalmente dalla costruzione e dai materiali specifici degli stessi ...per intenderci,non esiste una configurazione maggiormente incline al chattering rispetto ad altre(? anche vero per? che la honda non ? nuova ad avere problemi di chattering...)...esempio:il cemento armato lo si pu? far risuonare a 10-15Hz(frequenza di un terremoto solitamente) con il risultato che con un terremoto crolla l'edificio...con la stessa materia prima si pu? costruire un edificio tale che la propria frequenza di risonanza sia oltre il range di cui sopra;in questo modo ? pi? probabile che l'edificio rimanga in piedi

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              #7
              per farla pi? semplice io sapevo che "colpiva" gli amanti dell'estrema rigidit? e in staccata o comunque con forca compressa anche in piega. (leggendo poi altre spiegazioni non ? "semplicemente questo")

              Giusto per ridere... il chattering divenne famoso con Biaggi... quando capit? a Rossi, il buon Meda decise di chiamarlo saltellamento... giusto per non ricordare quanto avevano perculato Biaggi per sta cosa.




              comunque se scrivi su google trovi tanti articoli a riguardo. tu che idea avevi?
              Last edited by AndreaRS250; 09-04-12, 07:22.

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                #8
                confermo,anche io sapevo che l'estrema rigidit? in zona cannotto potesse innescare in alcune situazioni il chattering,ma a quanto pare ci sono cos? tanti fattori in gioco che per comprenderlo ci vorrebbe una preparazione specialistica

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                  #9
                  esperti in sospensioni tra cui andreani dicono che parta dalla gomma per estendersi a tutto il resto, ricordo uno slow motion d una moto 2 in cui in percorrenza la ruota anteriore quasi rimbalzava

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                    #10
                    in questo video si vede abbastanza bene il saltellamento dell'anteriore di Iannone
                    Chatter Moto2 San Marino Iannone 2011.MTS - YouTube

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                      #11
                      Il chattering ? un fenomeno di risonanza dato dalla somma di 2 o pi? elementi che presentanto la medesima frequenza. A determinate velocit? quando le frequenze di oscillazione degli organi entrano in risonanza la ruota inizia a vibrare scon saltelli pi? o meno evidendi... nella guida piccoli saltelli si percepiscono come scivolamenti che limitano l'aderenza mentre saltelli pi? grandi possono arrivare a scomporre anche l'assetto.

                      Il chatternig pu? colpire sia l'anteriore sia il posteriore indifferentemente.

                      L'innesco del fenomeno pu? essere qualunque cosa... da una perturbazione dell'asfalto a una gomma equlibrata male, ecc ecc.

                      Il problema non ? l'innesco ma il fenomeno in se.

                      L'unico sistema per togliere il disturbo ? modificare la frequenza di uno dei componenti cambiando la rigidi? del sistema stesso... materiali diversi hanno frequenze diverse... forme diverse hanno frequenze diverse.

                      Gli elementi che possono entrare in risonanza sono all'anteriore: gomma-cerchio-forcella-telaio.. mentre al posteriore abbiamo gomma-cerchio-forcellone-sospensione.

                      Se una moto presenta il fenomeno ? probabile che sostituendo uno degli elementi citati si risolva il problema... ? ovvio che in alcune competizioni le gomme sono vincolate e difficilmente si tende a modificare le sospensioni a tal fine in quanto bisognerebbe compromettere altri frangenti (come assetto e/o assorbimento)... quindi non rimane altro che lavorare in questi casi sui materiali dei restanti componenti e sulla loro forma.
                      Spesso succede che i cerchi sono forniti da un produttore esterno il quale difficilmente ? incline a modificare la propria produzione per assecondare il problema dei singoli... quindi non rimane altro che lavorare sul telaio e sul forcellone.

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