Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatura olio?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Mobil 1 Racing 4T

    SCHEDA....

    Comment


    • Font Size
      #17
      olio motore per f4 312r

      Originally posted by adriF4 View Post
      considera che sulle MV agusta usate in pista l'olio con lo scambiatore originale pu? raggiungere i 150 gradi... e infatti queste moto hanno sempre problemi di bronzine.... ma chiss? perch?!!!!

      Ci sono sul mercato olii particolari che possono lavorare anche a 150 gradi, ad esempio quelli utilizzati nel bicilindrici raffreddati ad aria...

      ma in genere gli olli commerciali possono lavorare fino a 130/135 gradi oltre i quali diventano fluidi come l'acqua!
      per i motori con olio che supera i 110/115 gradi meglio lasciar perdere gradazioni come il 0-30, 10-40, meglio stare su 15-50 o anche 10-60;
      poi bisogna guardare alle caratteristiche del singolo olio;

      ad esempio il 15w50 Motul v300 ? meno fluido a 100 gradi di quanto lo sia invece il Bardahl XTC 10w60....

      Questo tema l'ho studiato a fondo visto che ho fottuto 3 motori (bronzine biella) in pista negli ultimi 2 anni!

      un tecnico di Bardahl mi ha confermato che oltre i 135 gradi il classico XTC60 non assolve pi? la sua funzione..... in parole povere ciao bronzine....
      e bisogna usare per forza l'XT4 c60... dice lui...... Motul v300 15w50 dico io.....

      per abbassare la temperatura dell'olio ho montato un radiatore racing specifico che mi tiene l'olio sotto i 110 gradi....

      Comment


      • Font Size
        #18
        ciao adri f4, questo messaggio e per te, in quando anche io ho fatto fuori un motore 312r , senza fare uso pista, con poki kilometri, , ma la colpa e qui mi sono informato da meccanici esperti, quindi e non solo dell olio che si riscalda molto, quindi il piu consigliabile a detta da team , che corrono, e il motul, 15w.50 v300 24 h le mans oppure 15w-60, io addirittura vorrei mettere il 20w.60, v300 24h le mans. qui in sicilia, la temperatura calda si fa sentire, il bardahal dicono che oltre i 100 gradi , non tiene bene, la viscosita,, quindi l altro motivo principale dello sbronzinamento ,o usura tempestiva delle bronzine, sia di biella ed anche di banco albero motore, quindi il danno avviene ad un regime motore dai 11000 in poi, e dovuto alla forma della coppa olio motore dei motori f4 old, in quando quando la moto si trova in piega a destra , l olio motore va abbondandemente li, e quindi la pompa olio non pesca bene l olio motore in coppa, ,ed ecco il danno alle bronzine ecc, abbiamo da giorni aperto un motore di 312 r, ed e tuutto sbronzinato , anzi la prima biella e attaccata all albero motore, le bronzine si sono fuse all albero motore ,, quindi, ce stato mancanza addiritttura di lubrificazione, qualche passaggio del carter non passava olio che mandava la pompa,, quindi ce in giro una guarnizione d allumino fatta apposta per questo motore, e che gia e stata collaudata da gente che correva o che corre con questo motore, e i motori dicono che gli durano non rombono piu,

        Comment

        X
        Working...
        X