Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatura olio?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Temperatura olio?!

    Secondo voi ? attendibile una temperatura di 120 (dopo qualche giro di pista) gradi rilevata dalla strumentazione AIM della mia r6 2004??

  • Font Size
    #2
    a 120gradi l'olio ? acqua

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ManuelR1 View Post
      Secondo voi ? attendibile una temperatura di 120 (dopo qualche giro di pista) gradi rilevata dalla strumentazione AIM della mia r6 2004??
      Possibile...se nn ricordo male c'era un bell articolo su masterbike di qualche tempo fa che parlava proprio dell'olio in cui veniva detto che in condizioni severe quali la pista l'olio pu? raggiungere oltre 130 gradi.
      Quindi direi che ? possibile...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ManuelR1 View Post
        Secondo voi ? attendibile una temperatura di 120 (dopo qualche giro di pista) gradi rilevata dalla strumentazione AIM della mia r6 2004??
        Direi che ci puo' stare tranquillamente.
        Ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          penso di s? anche io...arrivavo a 120/130 con la macchina preparata...e un amico arriva a 130 con una rs4 originale con tanto di doppio radiatore ad acqua e aria...
          avevo letto che il limite massimo oltre il quale l'olio perde le sue caratteristiche ? 150 gradi!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ManuelR1 View Post
            Secondo voi ? attendibile una temperatura di 120 (dopo qualche giro di pista) gradi rilevata dalla strumentazione AIM della mia r6 2004??

            considera che sulle MV agusta usate in pista l'olio con lo scambiatore originale pu? raggiungere i 150 gradi... e infatti queste moto hanno sempre problemi di bronzine.... ma chiss? perch?!!!!

            Ci sono sul mercato olii particolari che possono lavorare anche a 150 gradi, ad esempio quelli utilizzati nel bicilindrici raffreddati ad aria...

            ma in genere gli olli commerciali possono lavorare fino a 130/135 gradi oltre i quali diventano fluidi come l'acqua!
            per i motori con olio che supera i 110/115 gradi meglio lasciar perdere gradazioni come il 0-30, 10-40, meglio stare su 15-50 o anche 10-60;
            poi bisogna guardare alle caratteristiche del singolo olio;

            ad esempio il 15w50 Motul v300 ? meno fluido a 100 gradi di quanto lo sia invece il Bardahl XTC 10w60....

            Questo tema l'ho studiato a fondo visto che ho fottuto 3 motori (bronzine biella) in pista negli ultimi 2 anni!

            un tecnico di Bardahl mi ha confermato che oltre i 135 gradi il classico XTC60 non assolve pi? la sua funzione..... in parole povere ciao bronzine....
            e bisogna usare per forza l'XT4 c60... dice lui...... Motul v300 15w50 dico io.....

            per abbassare la temperatura dell'olio ho montato un radiatore racing specifico che mi tiene l'olio sotto i 110 gradi....
            Last edited by adriF4; 06-04-12, 12:14.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie a tutti, mi avete fugato un po' di dubbi...
              Ho messo questo olio: CarpiMoto - Olio Motore Castrol Power 1 RACING 4T 10W-50

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ManuelR1 View Post
                Grazie a tutti, mi avete fugato un po' di dubbi...
                Ho messo questo olio: CarpiMoto - Olio Motore Castrol Power 1 RACING 4T 10W-50
                ? il vecchio castrol R4 superbike,molto nella media come olio se vuoi un parere

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Marocchino View Post
                  ? il vecchio castrol R4 superbike,molto nella media come olio se vuoi un parere
                  anzi molti preparatori al power1 racing hanno preferito,finch? ci son state scorte,il vecchio R4 superbike

                  ora la famiglia castrol ha migliorato le specifiche dei power1 precedente.....l'ho voluto riprovare anchio a gennaio....vedremo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    anzi molti preparatori al power1 racing hanno preferito,finch? ci son state scorte,il vecchio R4 superbike

                    ora la famiglia castrol ha migliorato le specifiche dei power1 precedente.....l'ho voluto riprovare anchio a gennaio....vedremo
                    migliorato??e di quanto?io ho ricordi di motori da pista aperti dal mio meccanico,tutti quelli che giravano con l'r4 sbk e con il power1 degli inizi,erano tutti messi peggio rispetto a motul e royal purple

                    ancora non c'era la moda del bardahl,su internet cercando un po' ho visto tempo fa' che nelle comparative non era il massimo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Marocchino View Post
                      migliorato??e di quanto?io ho ricordi di motori da pista aperti dal mio meccanico,tutti quelli che giravano con l'r4 sbk e con il power1 degli inizi,erano tutti messi peggio rispetto a motul e royal purple

                      ancora non c'era la moda del bardahl,su internet cercando un po' ho visto tempo fa' che nelle comparative non era il massimo...
                      le nuove "miscele" castrol girano da fine 2011

                      io non dico niente il mio preparatore usa castrol su quasi tutte le moto honda eccetto quelle preparate + pesantemente....lui ha esperienze diverse x esempio
                      Last edited by bosco_RR; 06-04-12, 18:27.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        su questo non ci sono dubbi,tutto ? possibile

                        tra 2 motori identici gi? ci sono tante di quelle piccole differenze,mettiamoci pure l'uso che se ne fa e la cura del rispettivo proprietario,ed ecco come le cose possono cambiare

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ci saranno anche piccole differenze , ma piccole tra motori identici, ma un buon olio ? un ? un buon olio a prescindere dall'uso che se ne fa e quando apri un motore lo capisci se l'olio faceva il prorpio dovere oppure no, cos? come capisci se chi lo usava era un cane oppure no

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by james19 View Post
                            ci saranno anche piccole differenze , ma piccole tra motori identici, ma un buon olio ? un ? un buon olio a prescindere dall'uso che se ne fa e quando apri un motore lo capisci se l'olio faceva il prorpio dovere oppure no, cos? come capisci se chi lo usava era un cane oppure no
                            eh questo s?,ma diciamo che il mio discorso non si limitava alla sola usura delle parti a contatto,mi riferivo anche alla quantit? di depositi sulle componenti,all'eventuale rpesenza di corrosione etc etc...per come la vedo io,l'elemento che pi? ? discriminante ? il fattore umano,perch? il migliore olio del mondo non serve a niente se lo cambi ogni morte di papa e se sei solito fare impennate,o ancora peggio se tiri la moto a limitatore con il motore a 50?...ecco non so se mi spiego ...io non penso che user? mai castrol sul mio motore preparato,per quanto sia rinforzato ed equilibrato etc etc non mi va di rischiare,preferisco andare su qualcosa che conosco gi? ...

                            l'unico che mi azzarderei a provare ? il belray,ma ora come ora io il putoline non lo mollo,mai avuto un cambio migliore(anche se il mio cambio ? lavorato ed ha la stella del selettore factorypro)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io uso il mobil 1 15w50 .
                              Il castrol era un continuo rabboccare col 10w50 , col mobil da quando lo metto a quando lo tolgo ? allo stesso livello.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X