TEST 2012 IRC Power Slide PRO
Ed eccomi di nuovo a provare un sistema di controllo di trazione aftermarket. E' dal 2009, anno del debutto del Gubellini, li ho testati praticamente tutti: Gubellini prima e seconda serie (non la Pro), Bazzaz e IRC prima versione. Ritengo di aver dimostrato (a me stesso in primo luogo ) di saper guidare con gli stessi risultati cronometrici, sia con il TC che senza... per? dopo qualche frattura di troppo negli scorsi anni, ho deciso che un "protettore" sul mio polso destro ? meglio averlo. In realt? ritengo che un TC ben settato, aiuti molto anche la fascia di utenza "medio-veloce" in quanto consente di arrivare prima e pi? facilmente a certi livelli di gestione del gas che altrimenti sarebbero praticabili solo prendendosi una buona dose di rischi...
La sintesi del mio pensiero, sviluppata in questi anni, ? la seguente: si guida anche senza TC, per? si fatica di pi?!
Al momento, sulla mia Honda CBR 1000RR avrei voluto testare il sistema HRC ufficiale, ma dopo quasi una stagione di tentativi (come avrete capito non riusciti ), ho deciso di avere un sistema affidabile. Il TCS by HRC ? affascinante ma molto complesso... durante la stagione far? altri tentativi e se avr? risultati positivi, far? un bel report.
LA PROVA
Ma veniamo a questa prova: dopo l'esperienza col modello precedente, ho deciso di ridare fiducia alla IRC e di prendere la nuova versione, la PRO.
Durante la stagione del precedente report, ho ricevuto molti messaggi circa il funzionamento, i setup, consigli. Cercher? dunque di scrivere pi? informazioni possibili in questa discussione e di tenerla ordinata nel tempo in modo che possa essere una guida o un piccolo "laboratorio" in cui trovare insieme soluzioni. Confido dunque nella collaborazione di tutti, per arricchire la discussione con consigli e indicazioni personali, in particolare per le varie possibili configurazioni di setup.
Divider? il report di 3 macro gruppi:
- la presentazione (come si presenta l'oggetto, consigli "preparatori" al montaggio
- montaggio
- test
In particolare la parte dei test la terr? aggiornata mano a mano che lo utilizzer? per condividere indicazioni sul setup di funzionamento.
PREMESSA
Il sistema PRO, promette di essere un TC pi? efficace (rapido e dolce), espandibile (menu di configurazione avanzato, cambio elettronico, sensore impennata, sensore temperatura ruote).
La prima sensazione ? che mi trover? di fronte un sistema pi? complesso. E' un timore, in quanto la scheda tecnica fa presupporre la presenza di molti pi? fili e connettori a dover sistemare e la cosa, in parte mi spaventa. Il sistema precedente aveva la sua forza nella facilit? di funzionamento ed io, che spesso ho dovuto lottare con sistemi che facevamo i capricci, avevo apprezzato tantissimo questa dote del vecchio IRC... di fatto l'unico che avevo fatto funzionare in modo positivo gi? al primo tentativo!
D'altra parte le espansioni sono opzionali, attivabili attraverso dei codici in centralina (dunque tutte le centraline hanno il medesivo hardware e software ma solo alcune zone "criptate" da sbloccare).
VOTO COMPLESSITA' SULLA CARTA: (da rivedere durante il montaggio)
Le cose che invece "sulla carta" mi attraggono moltissimo sono la nuova gestione di intervento sul TC che promette di essere ancora pi? efficace e fluido nel suo funzionamento e la gestione PRO del setup che consente di intervenire in modo pi? approfondito e di fare scelte prima impossibili. Tra queste nuove opzioni, quella che almeno personalmente sottolineo ? la possibilit? di stabilire un limite di velocit? oltre il quale si pu? "spegnere" il sistema: la ritengo una cosa molto saggia in quanto mi era capitato in passato di avere setup ottimali per tutta la pista per poi ritrovarmi interventi non graditi in punti veloci (diciamo oltre i 180 kmh), dove a mio avviso un TC non deve pi? intervenire.
VOTO NOVITA' DI SETUP: (da confermare con le prove)
..... oggi mi ? arrivato il sistema, prossima puntata unpacking
CONTINUA -------->
Ed eccomi di nuovo a provare un sistema di controllo di trazione aftermarket. E' dal 2009, anno del debutto del Gubellini, li ho testati praticamente tutti: Gubellini prima e seconda serie (non la Pro), Bazzaz e IRC prima versione. Ritengo di aver dimostrato (a me stesso in primo luogo ) di saper guidare con gli stessi risultati cronometrici, sia con il TC che senza... per? dopo qualche frattura di troppo negli scorsi anni, ho deciso che un "protettore" sul mio polso destro ? meglio averlo. In realt? ritengo che un TC ben settato, aiuti molto anche la fascia di utenza "medio-veloce" in quanto consente di arrivare prima e pi? facilmente a certi livelli di gestione del gas che altrimenti sarebbero praticabili solo prendendosi una buona dose di rischi...
La sintesi del mio pensiero, sviluppata in questi anni, ? la seguente: si guida anche senza TC, per? si fatica di pi?!
Al momento, sulla mia Honda CBR 1000RR avrei voluto testare il sistema HRC ufficiale, ma dopo quasi una stagione di tentativi (come avrete capito non riusciti ), ho deciso di avere un sistema affidabile. Il TCS by HRC ? affascinante ma molto complesso... durante la stagione far? altri tentativi e se avr? risultati positivi, far? un bel report.
LA PROVA
Ma veniamo a questa prova: dopo l'esperienza col modello precedente, ho deciso di ridare fiducia alla IRC e di prendere la nuova versione, la PRO.
Durante la stagione del precedente report, ho ricevuto molti messaggi circa il funzionamento, i setup, consigli. Cercher? dunque di scrivere pi? informazioni possibili in questa discussione e di tenerla ordinata nel tempo in modo che possa essere una guida o un piccolo "laboratorio" in cui trovare insieme soluzioni. Confido dunque nella collaborazione di tutti, per arricchire la discussione con consigli e indicazioni personali, in particolare per le varie possibili configurazioni di setup.
Divider? il report di 3 macro gruppi:
- la presentazione (come si presenta l'oggetto, consigli "preparatori" al montaggio
- montaggio
- test
In particolare la parte dei test la terr? aggiornata mano a mano che lo utilizzer? per condividere indicazioni sul setup di funzionamento.
PREMESSA
Il sistema PRO, promette di essere un TC pi? efficace (rapido e dolce), espandibile (menu di configurazione avanzato, cambio elettronico, sensore impennata, sensore temperatura ruote).
La prima sensazione ? che mi trover? di fronte un sistema pi? complesso. E' un timore, in quanto la scheda tecnica fa presupporre la presenza di molti pi? fili e connettori a dover sistemare e la cosa, in parte mi spaventa. Il sistema precedente aveva la sua forza nella facilit? di funzionamento ed io, che spesso ho dovuto lottare con sistemi che facevamo i capricci, avevo apprezzato tantissimo questa dote del vecchio IRC... di fatto l'unico che avevo fatto funzionare in modo positivo gi? al primo tentativo!
D'altra parte le espansioni sono opzionali, attivabili attraverso dei codici in centralina (dunque tutte le centraline hanno il medesivo hardware e software ma solo alcune zone "criptate" da sbloccare).
VOTO COMPLESSITA' SULLA CARTA: (da rivedere durante il montaggio)
Le cose che invece "sulla carta" mi attraggono moltissimo sono la nuova gestione di intervento sul TC che promette di essere ancora pi? efficace e fluido nel suo funzionamento e la gestione PRO del setup che consente di intervenire in modo pi? approfondito e di fare scelte prima impossibili. Tra queste nuove opzioni, quella che almeno personalmente sottolineo ? la possibilit? di stabilire un limite di velocit? oltre il quale si pu? "spegnere" il sistema: la ritengo una cosa molto saggia in quanto mi era capitato in passato di avere setup ottimali per tutta la pista per poi ritrovarmi interventi non graditi in punti veloci (diciamo oltre i 180 kmh), dove a mio avviso un TC non deve pi? intervenire.
VOTO NOVITA' DI SETUP: (da confermare con le prove)
..... oggi mi ? arrivato il sistema, prossima puntata unpacking
CONTINUA -------->
Comment