Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenze tra pompa 19x20 e 19x18???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenze tra pompa 19x20 e 19x18???

    A parit? di impianto frenante (dischi Brembo Supersport - pastiglie Brembo Z04 - pinze Brembo P4 biblocco CNC e olio Brembo LCF600plus) che differenze si hanno montando una pompa 19x20 oppure 19x18?

    Qualcuno che ha gi? fatto questo "esperimento" (nel senso di cambiare la pompa senza variare altri componenti dell'impianto) come s'? trovato?


    Attualmente monto una 19x20....


    Che vantaggii/difetti potrei trovare con la 19x18? vale la pena fare il cambio? l'uso ? solo pista...

    grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    sulla x18 corsa leva un p? pi? lunga e meno forza alla leva

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by elio View Post
      sulla x18 corsa leva un p? pi? lunga e meno forza alla leva
      La corsa pi? lunga aumenta il rapporto del torchio idraulico ci? comporta che a parit? di forza applicata alla leva ci sia una maggiore forza applicata alle pastiglie. L'unico svantaggio della x18 ? proprio la corsa pi? lunga che fa perdere "immediatezza" alla frenata.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Giurista View Post
        La corsa pi? lunga aumenta il rapporto del torchio idraulico ci? comporta che a parit? di forza applicata alla leva ci sia una maggiore forza applicata alle pastiglie. L'unico svantaggio della x18 ? proprio la corsa pi? lunga che fa perdere "immediatezza" alla frenata.
        non proprio
        il miglior rapporto idraulico rende l'azione sulla leva pi? brusca nell'attacco della frenata

        quello che cambia ? proprio la corsa (pi? lunga sulla x18 ma comunque nulla di problematico)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by elio View Post
          non proprio
          il miglior rapporto idraulico rende l'azione sulla leva pi? brusca nell'attacco della frenata

          quello che cambia ? proprio la corsa (pi? lunga sulla x18 ma comunque nulla di problematico)
          L'essere pi? brusco, a mio avviso e secondo mia esperienza, ? caratteristica della 20 perch? avendo meno corsa utile a parit? di escursione attacca prima.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by elio View Post
            sulla x18 corsa leva un p? pi? lunga e meno forza alla leva
            Tu quale preferisci? mediamente qual'? la pi? utilizzata/migliore (anche se qui credo che la scelta sia abbastanza personale)?

            Grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              in genere i piloti preferiscono la x18 perch? ? pi? comoda necessitando di minor forza da applicare alla leva
              alcuni amatori invece preferiscono la x20 perch? la corsa della leva ? minore (sulla x18 ad alcuni d? fastidio dover far fare tanta corsa alla leva per frenare) ed anche perch? la x20 ? meno brusca (in caso di frenate tipo panic stop)

              io monto una delle prime brembo cnc 19x18, sar? del 93-94

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by elio View Post
                in genere i piloti preferiscono la x18 perch? ? pi? comoda necessitando di minor forza da applicare alla leva
                alcuni amatori invece preferiscono la x20 perch? la corsa della leva ? minore (sulla x18 ad alcuni d? fastidio dover far fare tanta corsa alla leva per frenare) ed anche perch? la x20 ? meno brusca (in caso di frenate tipo panic stop)

                io monto una delle prime brembo cnc 19x18, sar? del 93-94
                Ok grazie mille per la precisazione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  per me il grosso vantaggio della 18 e' la modulabilita' e la morbidezza, io la preferisco di gran lunga alla 20!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ragazzi una domanda:

                    per trasformare una 19X20 in 19X18 ? sufficiente cambiare la leva?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mindfulness View Post
                      ragazzi una domanda:

                      per trasformare una 19X20 in 19X18 ? sufficiente cambiare la leva?
                      praticamente ? molto simile
                      teoricamente fai lavorare il perno tra pistone e leva leggermente inclinato

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by elio View Post
                        praticamente ? molto simile
                        teoricamente fai lavorare il perno tra pistone e leva leggermente inclinato
                        quindi accade pi? o meno come in una RCS?

                        Per cui una 19X18 ? proprio costruita con una distanza minore... giusto?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mindfulness View Post
                          quindi accade pi? o meno come in una RCS?

                          Per cui una 19X18 ? proprio costruita con una distanza minore... giusto?
                          penso proprio di si per? non ho i disegni per confermarlo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pelison View Post
                            potrei trovare con la 19x18? vale la pena fare il cambio? l'uso ? solo pista...
                            io l'ho fatto, ed a parit? di impianto con la 19X18 ? mooolto meglio.
                            specie nelle piste corte dove si deve continuamente strizzare il freno, con questa faccio molto meno sforzo. ho la rcs, ma l'ho sempre lasciata sul 18 e non cambio pi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mindfulness View Post
                              ragazzi una domanda:

                              per trasformare una 19X20 in 19X18 ? sufficiente cambiare la leva?
                              Originally posted by elio View Post
                              praticamente ? molto simile
                              teoricamente fai lavorare il perno tra pistone e leva leggermente inclinato
                              ma secondo voi, se montassi una LEVA 19x18 su una POMPA 19x20 combino casini?
                              potrebbe essere pericoloso?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X