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Liquidi refrigeranti

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    #1

    Liquidi refrigeranti

    Ma c'? differenza fra un refrigerante e l'altro?....ovvero, io nelle mie moto, quando ho fatto il cambio del liquido, ho sempre messo quello dei taniconi che si trovano nei centri commerciali tipo Arexons, Autof?, ecc....ma mi chiedo se i vari prodotti SPECIFICI per moto tipo, ad esempio, il motocool di motul non potrebbero dare prestazioni migliori..

    attenzione, non parlo degli additivi tipo il mocool(che ho provato per molto tempo senza avere nessun giovamento), ma dei liquidi veri e propri per riempire circuito, radiatore e serbatoio di riserva...

    ed inoltre....sul manuale della mia moto ? scritto di miscelare liquido refrigerante e acqua distillata 1/1...sulla confezione del liquido invece ? scritto di usarlo puro...chi ha ragione?
    Last edited by neeko72; 18-03-12, 23:47.

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    #2
    nelle gare x regolamento usano solo acqua senza problemi di surriscaldamento indi deduco che servano come antigelo in impianti usati tutto l anno...poi non so se a prove fatte con adittivi e liquidi vari otterrebbero un miglior dissipamento del calore anche le moto da gara....ascolto interessato....

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      #3
      Originally posted by neeko72 View Post
      Ma c'? differenza fra un refrigerante e l'altro?....ovvero, io nelle mie moto, quando ho fatto il cambio del liquido, ho sempre messo quello dei taniconi che si trovano nei centri commerciali tipo Arexons, Autof?, ecc....ma mi chiedo se i vari prodotti SPECIFICI per moto tipo, ad esempio, il motocool di motul non potrebbero dare prestazioni migliori..
      Non credo ci sia nessuna differenza sostanziale tra i vali liquidi antigelo in commercio. Alla fine della fiera si tratta di glicole con qualche altro additivo anticorrosione in minime percentuali, quindi differenze di "prestazioni" sara' difficle trovarne.

      ed inoltre....sul manuale della mia moto ? scritto di miscelare liquido refrigerante e acqua distillata 1/1...sulla confezione del liquido invece ? scritto di usarlo puro...chi ha ragione?
      Se sulla confezione c'e' scritto "pronto all'uso", quindi di usarlo puro, vuol dire che e' gia' una miscela di glicole ed acqua a circa il 50%.
      L'indicazione sul manuale si riferisce ad un anticongelante puro, da diluire appunto.
      Ciao

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        #4
        l unica indicazione ? che non va mischiato i rossi con i blu o verdi , hanno caratteristiche diverse e diventano acidi .
        se vuoi mettere il motoccol dellamotul , lava l impianto con acqua , anche la vaschetta di espansione e poi mettilo , era un esempio pratico.

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          #5
          Originally posted by manliogixxer View Post
          nelle gare x regolamento usano solo acqua senza problemi di surriscaldamento indi deduco che servano come antigelo in impianti usati tutto l anno...poi non so se a prove fatte con adittivi e liquidi vari otterrebbero un miglior dissipamento del calore anche le moto da gara....ascolto interessato....
          Nelle gare ? una questione di pulire la pista in caso di caduta, l'acqua se ne va, l'antigelo col glicole rende l'asfalto scivoloso e non te lo togli pi? dalle scatole gi? ci pensa l'olio dei 4t....

          Per il discorso surriscaldamento ci dimentichiamo sempre che il circuito ? in pressione quindi anche solo acqua non va in ebollizione fino a ben oltre i 100 ?C.

          Che sappia io uno vale l'altro (fermo restando di non mescolare rosso e blu ma bisognerebbe avere qualche prova concreta di ci?, nella saxo 1.1 di mia mamma ci ho messo di tutto....e non si ? bucato niente) basta prendere prodotti di marca e via.
          Io l'ultima volta (che era anche l'unica) ho usato il motocool (non mocool) solo perch? mi piaceva il colore....

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            #6
            sul colore la certezza te la posso dare io e ti confermo che non vanno mischiati.
            quelli di colore rosso hanno la peculiarit? (se buoni...tipo il motul o anche il paraflu up) che evitano la cavitazione (bollicine di aria che si formano nella zona pompa acqua o dove c? un ostacolo tipo il termostato ) , sono molto meglio predisposti a lavorare sull alluminio chimicamente e la loro funzione ? quella di riattacare molecolarmente le microparticelle che si staccano dai basamenti e teste quando il motore si fredda, ora non ? che li mangiano intendiamoci stiamo parlano di micron....ma succede ,poi non va dimenticato che si parla di un acido seppur blando.....? corrosivo anche se in misura lieve ed ? il motivo per cui bisogna sostituirlo ogni 2 anni.
            se si va a vedere generalmente i rossi hanno temperature di ebollizione pi? alti di circa 10 gradi rispetto al blu convenzionale e reggono meglio pressioni pi? alte di esercizio.

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              #7
              Originally posted by ROBY1774 View Post
              sul colore la certezza te la posso dare io e ti confermo che non vanno mischiati.
              quelli di colore rosso hanno la peculiarit? (se buoni...tipo il motul o anche il paraflu up) che evitano la cavitazione (bollicine di aria che si formano nella zona pompa acqua o dove c? un ostacolo tipo il termostato ) , sono molto meglio predisposti a lavorare sull alluminio chimicamente e la loro funzione ? quella di riattacare molecolarmente le microparticelle che si staccano dai basamenti e teste quando il motore si fredda, ora non ? che li mangiano intendiamoci stiamo parlano di micron....ma succede ,poi non va dimenticato che si parla di un acido seppur blando.....? corrosivo anche se in misura lieve ed ? il motivo per cui bisogna sostituirlo ogni 2 anni.
              se si va a vedere generalmente i rossi hanno temperature di ebollizione pi? alti di circa 10 gradi rispetto al blu convenzionale e reggono meglio pressioni pi? alte di esercizio.
              per? mi sembra che il motocool(in versione expert...non so la factory) sia giallo...

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                #8
                Originally posted by neeko72 View Post
                per? mi sembra che il motocool(in versione expert...non so la factory) sia giallo...
                Quoto giallo molto "fluo"

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                  #9
                  Originally posted by KneeSlider View Post
                  Quoto giallo molto "fluo"
                  appunto...quindi a quale degli altri due ? assimilabile?

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                    #10
                    li vedi dalla componte chimica , cambia , probabile ai blu , verdi.

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